Restauro elisabeth

  • 263 Risposte
  • 16311 Visite
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #210 il: Dicembre 20, 2023, 06:24:45 pm »
 [:inch]complimento per l'ottimo lavoro [:clap]

*

Offline Arterenzo

  • ***
  • 207
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #211 il: Dicembre 20, 2023, 06:42:38 pm »
[:inch]complimento per l'ottimo lavoro [:clap]
grazie mille :)

*

Offline Zest

  • ***
  • 642
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #212 il: Dicembre 20, 2023, 10:55:08 pm »
 [like] [like] [:love] [:love] [:clap] [:clap] [:hello] [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #213 il: Dicembre 21, 2023, 03:19:40 am »
......................Ma  hai messo i pannelli della d super e i coprisedili del pallas?

*

Offline Arterenzo

  • ***
  • 207
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #214 il: Dicembre 21, 2023, 11:43:20 am »
......................Ma  hai messo i pannelli della d super e i coprisedili del pallas?
dopo aver ponderato a lungo ho fatto questa scelta, a dire il vero era la scelta iniziale poi messa in dubbio durante il restauro(insieme alla macchina nera poi fatta bianca per un discorso di reversibilità all originale un pò piu complessa se si deve riverniciare tutta l'auto) , la mia macchina deve piacere a me e  non essere un esempo industriale, non essendoci una differenza di colori del rosso cornalina degli sportelli il quale fa pandan ,personalmente la trovo la scelta migliore sia come robustezza dei tessuti che come gusto personale, poi capisco che i puristi possano storcere il naso, e comunque se mi radicalizzassi un giorno avendo fatto tutto il lavoro da solo i soldi che avrei dovuto dare al tappezziere sono esattamente il prezzo dei sedili (super-dspecial) .
ho imparato a mettere le coperture a me mi ci è voluto circa due giorni di lavoro tutto compreso , prove , test ect , adesso sarei piu veloce ,nulla vieta che a fine vita di questi sedili possa cambiare idea , ma per adesso spero che il mio sederino se li goda per lungo tempo.
Sono molto soddisfatto non credo ci siano molte persone che abbiano fatto una macchina interamente da soli (tranne la spruzzata di bianco della vernice esterna ero obbligato a farla dal carrozziere e il cruscotto nuovo riverniciato a polveri che pero ci rimettero mano prima di montarlo utilizzando la vernice a polvere come un superfondo sul quale spruzzare la vernice liquida raggrinzante per quello mi prenderò un po piu tempo e lo realizzero quando avro deciso su quale autoradio originale montare dato che mi sono comprato un secondo cruscotto senza buco autoradio,vari top in gomma in condizioni migliori pezzi di plastica da sostituire perche rotti ect e ricreare le bordature cromate su di esse), molte altre persone fanno si i lavori da soli ma si affidano a professionisti del settore per farsi fare le cose che poi giusto montano sulla macchina.
insomma a me piacevano quelli e quindi li ho messi , se mi pento .....assolutamente no , ho fatto la scelta migliore possibile a parere personale.
adesso vado a incollare le pelli di pvc sulla placca coprisedili anteriori che non vedo l ora di rimontarli nella macchina e farmi un bel giro io e lei.
A presto renzo
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2023, 11:46:03 am da Arterenzo »

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #215 il: Dicembre 21, 2023, 01:14:57 pm »
complimentissimi per come sta venendo, in particolare mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in più su come hai sistemato i sedili, visto che anche i miei sono da rifare, per quanto riguarda la scelta, sono con te, devi prendere quello che più ti piace, per carità apprezzo l'originalità ma non ad ogni costo, e poi comunque i sedili sono del ds mica del furgone tal dei tali!!
 [:inch]

*

Offline Arterenzo

  • ***
  • 207
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #216 il: Dicembre 21, 2023, 09:23:52 pm »
complimentissimi per come sta venendo, in particolare mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in più su come hai sistemato i sedili, visto che anche i miei sono da rifare, per quanto riguarda la scelta, sono con te, devi prendere quello che più ti piace, per carità apprezzo l'originalità ma non ad ogni costo, e poi comunque i sedili sono del ds mica del furgone tal dei tali!!
 [:inch]
Ero cosi preso dall esecuzione e dalla paura di sbagliare che non ce lo fatta a fare foto per poi spiegare il processo , in parte non credo nemmeno di aver potuto dare un contributo professionale dato che non lo avevo mai fatto, non la prima volta che uno lo fà , il mio consiglio e fai una seduta per volta, in modo da avere sempre una referenza di come era in origine con l altra   , compra le apposite pinze per chiudere le clips che ti risparmiano un sacco di tempo e ti rendono la vita facile e ti permettono un lavoro dal risultato più professionale, le clips vedrai te ce ne vorranno due confezioni(quelle che ho preso io erano da 200 a confezione) , io ne avevo una sola e non e bastata e ho dovuto costruirne alcune , vedi dove e stata usata la colla , anche se a vedere le tue coperture puo darsi che siano fatte in casa o da un tappezziere  non sara facile li fare il reverse enginering e puo darsi che qualcosa sia stato arrangiato, mentre le mie erano completamente originali dell anno 74 mai aperte cosi come mamma citroen le faceva, devo dire che mi sono visto diversi tutorial a tal punto che quando aprivo il sedile sapevo esattamente cosa avrei trovato quali ganci allentare e dove si trovavano, io ho consolidato tutte le gomme piume dove lo trovato necessario e aggiunto preventivamente un leggero strato di ovatta dove la gomma piuma dovuto all uso di anni si era un po abbassata cosi da dare un apsetto piu pieno e riempitivo , una grossa fortuna e stata quella di avere riproduzioni che calzavano a pennello mentre a vedere le tue credo siano state un po lasche sin dall origine .
l intervento di oxi era proprio perche la mia non è una Ds ma una mere D , una nomenclatura commerciale di fascia economica della nostra amatissima casa citroen .
io credo come te , dico credo , ma personalmente ho acquistato elisabeth per la bellezza della stessa che anche mi idealizzavo , non avevo idea di cosa compravo
la D special e la D super hanno molto in comune di solito possiedono interni meno raffinati di una pallas ,specialmente dopo il 71 ma potrei sbagliare , commercialmente non sono delle vere DS ,io  sono un esempio da non seguire , dato che in italia di queste macchine ne sono sopravvissute davvero poche oramai e molte di quelle che sono circolanti sono dei pezzi di ruggine con costi di restauro che superano il valore stesso della macchina , a volte all insaputa dello stesso proprietario.
Quindi si esige rispetto , ma io avevo gia accennato che sarei andato diretto per sedili pallas , non sarebbe difficile nemmeno per me diventare un purista sfegatato , ma a quel punto dovrei possedere piu di una ds e d , allora si ricercherei originalita al 100% e magari differenziando diversi allestimenti e colori perfettamenti conformi  all originalità...certo mi piacerebbe .
ma dato che ne posseggo una sola e a lei ci sono legato e non credo mi dividerei da lei tanto facilmente dopo tutto questo tempo passato insieme , per lo piu a ricostruirla che a guidarla , io personalmente opto per una via di mezzo ;la bellezza e il rispetto , non mi vedrai mai aggiungere un buco sul telaio per mettere quello che non ci era(tranne una cosa che va sotto gli sportelli che non mi dispiace e ho visto piu di una volta un appassionato metterle anche se non di origine ), ma quello che già ce ci stà , come non mi farò nemmeno problemi ad aggiungere qualche eretica cromatura che non e consona ad una D ma ad una DS, pagata a piu a peso se trovi il posto giusto dove comprare i pezzi usati, non scordiamoci che di queste macchine ne sono state demolite di piu di quante ne siano in circolazione e nel paese giusto hanno magazzini pieni di pezzi che non troveranno mai un auto dove andare a vivere.
Qui in questo sito ho imparato a riconoscere una D e DS a capirne i dettagli , quella è cultura , di certo non cambia quello che io desidero dalla mia macchina anche se non consono, purtroppo oggi si vede in vendita macchine che sono acrocchi di varie versioni a tal punto che il diessista in erba entra in confusione ,  il compito di questo forum e sempre di fare cultura della DS e varie .
La mia d ha rischiato di avere sedili in pelle , poi ho desistito perche secondo me a parte il prezzo elevato e la bellezza incredibile non è più comodo dei sedili che ho montato io...anzi in estate stai sicuro che la pelle ti fa sudare. poi la pelle e spettacolare con alcune colorazioni tipo gris nacre come era la mia in origine anche se non consona , non ti immagini che colpo mi e preso quando ho scoperto(qui sul sito diversi mesi fa ) che il gris nacre della mia non era originale e non era nemmeno tra le opzioni della mia D, la D super invece e una via di mezzo , ha molte piu opzioni sia di colorazione che tipi di interni che puoi montare , anche se per me i sedili della D qualsiasi siano non mi fanno urlare di gioia , mi viene da dire ammazza che bruttini, forse l unico neo a mio parere della D
comunque tutto sto lungo pippone , solo parere personale .
A presto Renzo , domani si monta i sedili :)
 

*

Offline Arterenzo

  • ***
  • 207
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #217 il: Dicembre 23, 2023, 02:54:08 pm »
A questo punto posso concludere il mio restauro di elisabeth con queste ultime foto , certo ci sono altre piccole cose da fare che farò con calma e non vi annoiero postandole come il cruscotto e tutte le plastiche usurate tutti pezzi gia acquistati e la riverniciatura  dei cerchi.
Nonostante abbia azzerato il costo della manodopera la spesa e stata ingente . si parla di un migliaio di euro solo per la vernice ,circa 500 euro stucchi fondi ,abrasivi ,colle e attrezzi vari del quale ero sprovvisto altri 3000 euro di ricambi circa e 1500 euro per il disturbo del carrozziere per verniciare le parti preparate in piu volte compreso il tetto ,il tutto ha occupato il forno per inumerevoli volte e diverse ore
le mie 600 ore di lavoro , molte di più, ma le cose vanno studiate e digerite prima di essere realizzate , il restauro si e spalamato in circa 7 mesi di tempo più che altro dovuti a rallentamenti da parte del carrozziere che non aveva tempo per me e alcuni pezzi di ricambio che non e stato cosi facile da avere subito a casa pronti all uso.
compreso l acquisto della macchina assicurazione revisione ho speso circa 15700 euro.
Ritengo il restauro non conveniente in termini economici specialmente se si pensa al tempo che una persona deve impiegare dietro allo stesso se poi  l auto vale poco di piu , ma ero spinto dalla passione e entusiasmo e dalla voglia di possedere una citroen ; permettetemi di chiamarla Ds .
Se valeva la pena . credo proprio di si e stata un esperienza unica dove non sono mancati dolori e gioie e ho imparato tanto sul mondo di queste macchine anche se non sono un purista pur avendo appreso le stesse conoscenze dei puristi .
Apprendere e fare in prima persona e la cosa piu importante per me , essermi unito a voi mi ha dato un piacere immenso e grazie di aver condiviso con me questo viaggio che ho intrapreso .













Spero tantissimo di aver motivato e far avvicinare altri diessisti in erba con il mio piccolo tragitto . Siamo noi  gente comune a far vivere questo mito della Dea con tutte le sue curve .
Adesso per me inizia un altro viaggio quello mio e di Elisabeth  [:love].
A presto e grazie ancora a tutti per essermi stati accanto e avermi dato consigli
Ciao a tutti e auguri di buone feste a voi , alle vostre famiglie e infine alle vostre dee
Renzo

*

Offline FAPEBA

  • ***
  • 212
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #218 il: Dicembre 23, 2023, 04:54:41 pm »
Complimenti per l’impresa e soprattutto per il rislutato👏👏.
Finita giusto in tempo per potertela godere durante queste festività.
Ne approfitto per augurare Buone Feste a tutti Voi e Famiglie, Riccardo.

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #219 il: Dicembre 23, 2023, 07:30:07 pm »
Bravo Renzo  [:clap]
Ottimo risultato, anche in termini economici.
Dovessi rivenderla non ci rimetti  [like]
 [:hello]
Fabio

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #220 il: Dicembre 23, 2023, 08:29:16 pm »
Grande forza Renzo! Goditela! [:clap] [:clap] [:hello]

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #221 il: Gennaio 04, 2024, 09:19:04 am »
devo dire che è proprio uno spettacolo, mi piacciono moltissimo i sedili divani rossi!
spero anche io di riuscire a combinare qualcosa, ci proverò!!

 [:inch]

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #222 il: Gennaio 04, 2024, 10:10:48 am »
ma un poggiatesta si poteva inserire o non era previsto
per il resto  [like]
Massimo

*

Offline Arterenzo

  • ***
  • 207
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #223 il: Gennaio 04, 2024, 07:32:30 pm »
devo dire che è proprio uno spettacolo, mi piacciono moltissimo i sedili divani rossi!
spero anche io di riuscire a combinare qualcosa, ci proverò!!

 [:inch]
sono convinto che anche tu ci riuscirai,oramai sei in ballo


ma un poggiatesta si poteva inserire o non era previsto
per il resto  [like]

Non credo fossero di serie sulla dSpecial, ma i telai dei sedili sono predisposti, molto piu probabilmente si potevano montare se richiesti come optional all concessionaria ,pagando gli ultimi tempi si poteva avere tutto , tutto sta se ad uno piace il poggiatesta , personalmente le preferisco senza , tanta piu aria all interno dell abitacolo, mi da un senso di retrò..e poi giammai bucare i tessuti per quelli :P

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #224 il: Gennaio 06, 2024, 03:30:12 pm »
Vettura bellissima, i miei complimenti, sei partito fin dal taglia e cuci con entusiasmo e bravura e questo è il meritato risultato  [:love] [:love] [:love] [:love]   [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

bravissimo  [:clap] [:clap] [:clap]

 [:hello]
Marco