Restauro elisabeth

  • 263 Risposte
  • 14226 Visite
*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #240 il: Luglio 21, 2024, 11:27:56 am »
Da che parte perde? Se davanti a sx, Sotto all' alternatore per capirsi, potrebbe essere il tubo di gomma di ritorno a L del congiuntore, un classico. Costa poco e non è difficilissimo da cambiare, meglio da sotto...
Ciao, Emanuele
Grazie di cuore alverman , lo schema che mi hai postato e finalmente chiaro, prometto che quando la macchina e a posto verro ad un pranzo evento con il club con lei , cosi vi faccio vedere la mia bambina personalmente  [:love]
emanuele quello che posso dire dopo una per cosi dire "attenta osservazione" perde da sotto parte centrale , difficile da dirsi perche ce la carena sotto la macchina , deve essere per forza(spero) un ritorno , perche ho aggiunto un pochino di olio per farla alzare e si alza perfettamente , il grosso problema che lo perde in pochi minuti , ma non ci posso mettere la mano sul fuoco perche non so quando ha iniziato , la perdita e un bel  gocciolamento sulla parte cenrale della paratia sotto la macchina , facendo girare la macchina fa tipo un areosol  , adesso ho ordinato 3 kg di olio lhm , non avendo un ponte provero con questi



Proverò a togliere la paratia se riesco a portarla ad un altezza decente da sgattaiolare sotto, sino a che non tolgo la paratia e difficile da dire qualsiasi cosa, anche quello che e successo a vito potrebbe essere realtà anche ne mio caso , poi credo che dovro iniziare  un operazione di pulizia mentre aspetto che mi venga consegnato olio lhm ,infine provarla ,non credo sia una buona pratica fare tante prove a impianto vuoto, meglio farlo con il serbatoio pieno di olio e individuare lo sversamento
Parto adesso con i lavori , per prima cosa la provo a mettere sulle rampe
al piu opesto vi do notizie
un abbraccione Lorenzo e grazie per starmi vicino e aiutarmi !!

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #241 il: Luglio 21, 2024, 03:01:20 pm »
per il momento devo aspettare olio lhm ho tolto la paratia e messo la macchina cosi

questo e olio che ho perso dalla paratia quando mi sono accorto del guasto e riportata di corsa a casa



e sembra che intorno al congiuntore sia molto unto del sacro verde olio di oliva LHM , ma la goccia si forma sulla vite della pinza del freno , di più al momento non posso fare



la macchina si alza un po ma credo che ne sia a sto punto troppo poco nel serbatoio per darmi una perdita come prima , aspetto che mi arrivi olio lhm e faccio la prova per vedere se trovo dove nasce il problema
« Ultima modifica: Luglio 21, 2024, 03:02:58 pm da Arterenzo »

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #242 il: Luglio 21, 2024, 03:14:21 pm »
Ciao Arterenzo,vedo che non ti arrendi,anche secondo me per individuare la perdita devi mettere il circuito in pressione,cerca di lavorare in massima sicurezza bloccando l'auto e buon lavoro......magari impari qualcosa di utile...... [:clap] [:clap] [:clap]

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #243 il: Luglio 21, 2024, 05:02:10 pm »
Se ti spruzza tipo aerosol non è un ritorno. Sarà un tubo alta pressione. Prova a serrare i tubi che hai a portata di mano tipo mandata pompa HP, tubi pinze freno, tubo mandata congiuntore...
Insomma, tutti i tubi metallici che vedi. Non devi serrare a morte ma non devono neanche essere lenti.
Coraggio
 [:hello]
Fabio

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #244 il: Luglio 21, 2024, 08:23:21 pm »
Ciao Arterenzo,vedo che non ti arrendi,anche secondo me per individuare la perdita devi mettere il circuito in pressione,cerca di lavorare in massima sicurezza bloccando l'auto e buon lavoro......magari impari qualcosa di utile...... [:clap] [:clap] [:clap]
speriamo che me la cavo!!!
Se ti spruzza tipo aerosol non è un ritorno. Sarà un tubo alta pressione. Prova a serrare i tubi che hai a portata di mano tipo mandata pompa HP, tubi pinze freno, tubo mandata congiuntore...
Insomma, tutti i tubi metallici che vedi. Non devi serrare a morte ma non devono neanche essere lenti.
Coraggio
 [:hello]
Fabio
sara fatto !! , ma prima voglio vedere l'impianto in funzione ,cosi per avere un idea da dove scaturisce il problema

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #245 il: Luglio 22, 2024, 03:28:06 pm »
Ok ragazzi ho bisogno davvero del vostro aiuto , sto davanti a questo come un bambino della 5 elementare senza nozioni che chiede sempre perchè!!

il tubo n16 ritorno del congiuntore e innocente . é perfetto da quello che sono riusciuto a capire solo a ragionamento visivo il congiuntore ha un entrata dalla pompa una piccola uscita che va in uno snodo , forse con uno spurgo o T , e poi non so dove va e la vite dello spurgo , ad un certo punto ho pensato che la perdita fosse dovuta dall attacco della sfera dato aeresol , che non ce sempre , ma solo quando la pompa attacca per ristabilire la pressione adeguata
nel punto x ce un gommino , non credo sia una giunzione ma solo un fermo di gomma che lo tiene aderente al basamento motore
da li parte la spruzzata tipo aerosol che spruzza sul basamento e poi cola sulla pinza del freno e raggiunge la parte opposta della sfera , da sotto si notava questo spruzzo
suggerimenti ?
il punto x e una giunzione di tubi metallici differenti o solo un fermo ? perche penso che si sia fessurato questo tubino metallico , non sono certo, ma da li spruzza e poi cola , non e facile vedere ne da sopra ne da sotto

« Ultima modifica: Luglio 22, 2024, 06:15:13 pm da Arterenzo »

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #246 il: Luglio 22, 2024, 03:33:16 pm »


il tubo in questione e questo nella parte che qui non si vede , circa dove e il gommino spruzza

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #247 il: Luglio 22, 2024, 04:18:17 pm »
Ok mi rispondo da solo , lo trovato il ricambio ed è un pezzo unico  , non e nenache impossibile cambiarlo con le chiavi giuste , sono solo gommini per tenerlo fermo al basamento ,quello sotto vicino al congiuntore si riesce a togliere ,altro e un delirio perche non ce spazio per una bussola ...mi sa va tolto il radiatore :( , da vedere
si chiama tubo idraulico Hp pompa / congiuntore
il costo non e eccessivo ma ordinarlo dalla germania ci vorra un po di tempo e con agosto vicino meglio che mi muova alla svelta , non capisco come un tubo del genere si sia potuto rompere in quel punto !!! ,la prova finale quando lo avolto con una salviettina e improvvisamente ha smesso di fare aereosol e lo straccio era ben imbevuto di olio di oliva minerale

 
« Ultima modifica: Luglio 22, 2024, 05:37:23 pm da Arterenzo »

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #248 il: Luglio 22, 2024, 05:52:23 pm »
Ciao Arterenzo,quel tubo in metallo è quello che dalla pompa manda l'olio in pressione al congiuntore, l'ho cambiato anch'io perché fessurato e l'ho sostituito con uno in inox,se sei sicuro che la perdita viene da lì,per smontarlo e montarlo siccome ha varie curve devi farti un po' di spazio.

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #249 il: Luglio 22, 2024, 06:09:44 pm »
Bene, vedi che te la cavi con poco?
 [:clap]

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #250 il: Luglio 22, 2024, 06:16:46 pm »
Ciao Arterenzo,quel tubo in metallo è quello che dalla pompa manda l'olio in pressione al congiuntore, l'ho cambiato anch'io perché fessurato e l'ho sostituito con uno in inox,se sei sicuro che la perdita viene da lì,per smontarlo e montarlo siccome ha varie curve devi farti un po' di spazio.
farmi un po di spazio significa togliere il radiatore? perche sono intenzionato a provare a costruirmi una chiave su misura ...magari si riesce senza dover fare la maccina a pezzi?
Bene, vedi che te la cavi con poco?
 [:clap]
un poco alla volta sta diventando un po tantino !!!ma fa nulla e la vita !! e quella macchina vecchietta ma carina!!
« Ultima modifica: Luglio 22, 2024, 06:25:07 pm da Arterenzo »

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #251 il: Luglio 22, 2024, 07:39:08 pm »
Ti mando questa tabella qui:

Qui sembra che il tubo abbia solo due curve,ma non è così.
Poi se levi il radiatore è tutto più semplice,prova fare lo stesso,poi vedi.... [:clap]

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #252 il: Luglio 22, 2024, 07:50:04 pm »
doppio post cancellato... Lag
« Ultima modifica: Luglio 22, 2024, 07:56:17 pm da Arterenzo »

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #253 il: Luglio 22, 2024, 07:55:17 pm »
GIA ORDINATO !!!
mi avrebbe fatto piacere prenderlo da citroservice ma noin lo ha disponibile in catalogo :(
quindi mi vedo costretto a prenderlo in germania , anche io in acciaio inox , purtroppo e unico che ti danno , non ce scelta e ce ne erano disponibili solo 2 ...meglio non rischiare
si ha un po di curve ma infilarlo li non mi preoccupa(forse :-\)


 e il dado frontale davanti al radiatore che mi preoccupa , non ti lascia molto accesso con una chiave ,voglio provare con una cosi



a questo punto chiederei alcune accortezze!! non serve una guarnizione vero? il serraggio da solo dovrebbe impedire fuoriuscita di olio? , come comportarsi con la pompa quando tolgo il vecchio? impedire la fuoriuscita di lhm? o non ne dovrebbe uscire ? e stessa cosa al congiuntore? oppure alla fine devo agire sulla vite di sfiato ?

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #254 il: Luglio 22, 2024, 08:46:05 pm »
Prima abbassi del tutto la leva delle altezze che insieme alla fessura del tubo ti toglie la pressione,poi sviti il dado del supporto davanti al radiatore e i raccordi di pompa e congiuntore,tiri fuori le due estremità,poi togli i gommini di guarnizione del tubo che di solito restano dentro con un ferretto ad uncino.
Per il rimontaggio servirebbero due gommini nuovi,oppure prova a girarli al contrario di come li togli dovrebbero tenere lo stesso,nell'inboccaggio dovresti inserire il gommino nel foro e cercare di centrarci il tubo nel foro del gommino,spingere in modo da avvitare il raccordo con la MANO, quando sei sicuro che ha preso il filetto,allora intervieni con la chiave,fissa non troppo forte,casomai perdesse quando c'è pressione puoi sempre dare mezzo giro di serraggio, finché non perde più.Devono tenere senza avvitarli a morte.
Montato tutto,tiri su la leva delle altezze posizione strada,se l'auto non si alza devi intervenire sulla vite di fianco al congiuntore,svitala di mezzo giro per 5 secondi e poi la serri.......ciao