Accidenti....pensavo di aver risolto con i due fispini e col filtro del carburatore....(Nota per Idcronio: non so quale sia e dove sia il filtro lamellare e non sono riuscito a capire quanto dici e che di seguito riporto tra virgolette:
" Il filtro lamellare toglilo, come per le le versioni a iniezione, in presenza di sporcizia di qualsivoglia genere si intasa soltanto (le IE succhiano molta più benzina e sarebbe oltretutto rischioso per la longevità della pompa benzina) mentre non averlo più significa aspirare tutti gli eventuali residui, che sono sempre tanti anche dopo aver pulito per bene (io sciolgo tutto con la melassa) magari di piccola entità, fuori dal serbatoio praticamente pulendo il suo interno e specialmente la vaschetta".
Comunque oggi ho rimontato il serbatoio, con molta preoccupazione per il tubetto di plastica che è continuo, dal telaio al serbatoio e che si piega quasi al punto di rompersi mentre si alza-abbassa il serbatoi per toglierlo-metterlo. Domattina mi consiglierò col meccanico per valutare se porre in opera un manicotto fissato con due fascette.
Ho costruito il filtro sul tappo, con tubo di rame inserito con la pressa nel tappo stesso, poi ho forato le pareti del cilindretto con punta da 2 mm e messo un tappo di gomma sulla sommità, ovviamente forato; sempre domattina vedrò se riesco ad infilarlo nel tubetto prima di stringere il tappo.
La vettura, come forse ho già detto, dopo la pulizia del filtrino del carburatore e con tanichetta che alimentava la pompa AC è partita subito, (spero che tutti i getti del carburatore siano puliti, perchè non vorrei aprirlo...) devo ancora solo recuperare, filtrandola, la benzina che era stata tolta ed accantonata in tre taniche.
Con la telecamera sono riuscito, entrando dal tubo di carico, a vedere la base della paratia, ma non sono riuscito a capire se esistono eventuali feritoie e se fossero libere oppure ostruite...comunque la lamiera sembra ben pulita e perciò lascio tutto così; se restano 20 litri nel serbatoio...pazienza.
Hemm...nessuno mi dice qualcosa sull'uso di olio per miscela nel carburante; dalle mie esperienze in merito e da altri utenti dello stesso sistema emergono solo positività...e forse si potrebbe avere anche un qualche effetto antiruggine.
....E un altro sabato e un'altra domenica sono passate trafficando su quella vettura...domenica c'è un raduno di auto storiche a Calizzano (paese quasi al confine tra Liguria e basso Piemonte), qualcuno di voi parteciperà o verrà in visita? Mi farebbe piacere incontrare qualcuno del forum.
Un saluto a tutti.