Restauro terminato....o quasi

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Offline Emanuele

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Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #15 il: Luglio 15, 2023, 07:24:24 am »
ID20 5 marce = DSuper 1971.
Ciao, Emanuele

Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #16 il: Luglio 15, 2023, 09:08:15 am »

Il lavoro che hai fatto mi sembra eccellente e sarebbe una validissima alternativa all'acquisto di un serbatoio nuovo, se uno è in grado di farselo, perchè altrimenti conviene comprane uno nuovo...
Non l'ho fatto io ma l'ho fatto fare ad un artigiano attrezzato. Mi è costato la metà del nuovo (senza tankerite altrimenti sarei arrivato quasi al costo del nuovo).
Posso però dirti che nonostante la sabbiatura, credo che stia continuando a riformarsi la ruggine nella parte alta che non è lambita dalla benzina.
In pratica col senno di poi lo avrei comprato nuovo.
 [:hello]
Fabio

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Offline Emanuele

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Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #17 il: Luglio 15, 2023, 04:33:39 pm »
Io invece li ho sempre fatti sabbiare e non ho mai avuto problemi
Solo quest'anno, sulla 21 confort verde, che non uso praticamente mai e che era ferma da almeno cinque anni, ho dovuto smontarlo e ripulirlo.
Ma sulle DS in uso no problem...
Ciao, Emanuele

Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #18 il: Luglio 15, 2023, 08:12:13 pm »
Io invece li ho sempre fatti sabbiare e non ho mai avuto problemi
Solo quest'anno, sulla 21 confort verde, che non uso praticamente mai e che era ferma da almeno cinque anni, ho dovuto smontarlo e ripulirlo.
Ma sulle DS in uso no problem...
Ciao, Emanuele
Speriamo bene anche per il mio allora!  [:hello]

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Offline mabo

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Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #19 il: Luglio 15, 2023, 11:38:51 pm »
Urca...grazie a tutti per l'interessamento e le informazioni;
devo rettificare un mio precedente post, dove dichiaravo il motore come DY3.....è invece un DY2, lo ho letto oggi sulla targhetta mentre montavo i due fispini.
Tornato a casa  ho provato, dopo averlo portato a misura, ad inserire a pressione un tronchetto di tubo di rame nel tappo ed ho visto che sembra molto stabile (e comunque posso darci due o tre punti di stagno). domani potrei effettuare tutta una serie di fori sul tronchetto, ma credo mi convenga farli pari all'incirca al 50 % del diametro interno del tubetto e questo perchè tale filtro dovrebbe fermare solo eventuali scaglie di ruggine o corpi estranei che potrebbero otturare il suddetto tubetto; in questo modo delegherò l'eventuale filtrazione fine ai fispini ed al filtro sul carburatore, mentre facendo i fori piccoli come pensavo, se si intasassero magari resterei per strada e ben difficilmente potrei intervenire sul posto, quindi carro attrezzi, ponte, officina etc.etc...., mentre i fispini possono essere controllati ed eventualmente sostituiti nel cortile di casa.
Per la parte superiore del tronchetto penserei di mettere qualcosa tipo spugna, matassina di reteo o anche un dischetto di gomma, ovviamente sempre con un foro per il passaggio del tubetto.
Gradite vostre opinioni in merito.
Un saluto.

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Offline IDcronio

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Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #20 il: Luglio 16, 2023, 07:19:33 am »
Un ultimo consiglio da parte mia se può servire. Il filtro lamellare toglilo,  come per le le versioni a iniezione, in presenza di sporcizia di qualsivoglia genere si intasa soltanto (le IE succhiano molta più benzina e sarebbe oltretutto rischioso per la longevità della pompa benzina) mentre non averlo più significa aspirare tutti gli eventuali residui,  che sono sempre tanti anche dopo aver pulito per bene (io sciolgo tutto con la melassa) magari di piccola entità, fuori dal serbatoio praticamente pulendo il suo interno e specialmente la vaschetta. Ovviamente servirà un filtro bello grosso come ad esempio quello per iniezione, per bloccare tutta la sporcizia possibile garantendo comunque il passaggio della benzina necessaria, cosa impossibile con quelli piccoli. Finita questa operazione il cui tempo è determinato dai km percorsi e da quanto sono tortuose le strade che percorri, toglilo il filtrone e lascia il solo feltrino dentro il carburatore, comodissimo da rimuovere e perfetto se ben funzionante, basta pulirlo di tanto in tanto e soffiare dentro, per questo basta tenere una bomboletta di aria compressa on board. 😁
 [:hello]

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Offline IDcronio

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Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #21 il: Luglio 16, 2023, 07:28:26 am »
Naturalmente queste sono pratiche che riservo per me se devo destinare il budget  a particolari più importanti, diversamente in presenza di abbondanza di piccioli o per qualche amico che so per certo non ha nelle sue corde lo sbattimento di murritiare con la benzina consiglierei un serbatoio nuovo senza esitare.

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Offline SCARABEO

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Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #22 il: Luglio 16, 2023, 08:59:59 am »
Sulla mia Giallina avevo montato questo in alto, sul bordino in lamiera dove si chiude il cofano (in pratica dall'altra parte di dove sono stampigliati i numeri di telaio).

È molto comodo aprirlo e togliere la morchia una volta ogni 2 o 3 anni....
Ma mi è servito perché ho sempre avuto problemi di avviamento dopo aver lasciato l'auto ferma per mesi.
Essendo in alto la benzina non torna al serbatoio ed arriva subito al carburatore.

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Offline IDcronio

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Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #23 il: Luglio 16, 2023, 01:19:13 pm »
Devo comprarne anch'io qualcuno per averlo a disposizio. [:hello]

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Offline Dorien

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Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #24 il: Luglio 16, 2023, 05:13:34 pm »
Uso questo tipo perche' piu' piccolo, e il filtro stesso si puliscie facilmente.
Ho anche una pompa elettrica supplementare e la macchina mi parte subito, dopo un giorno o dopo 6 mesi.



Dorien

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Offline mabo

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Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #25 il: Luglio 16, 2023, 10:08:48 pm »
Accidenti....pensavo di aver risolto con i due fispini e col filtro del carburatore....(Nota per Idcronio:  non so quale sia e dove sia il filtro lamellare e non sono riuscito a capire  quanto dici e che di seguito riporto tra virgolette:

" Il filtro lamellare toglilo,  come per le le versioni a iniezione, in presenza di sporcizia di qualsivoglia genere si intasa soltanto (le IE succhiano molta più benzina e sarebbe oltretutto rischioso per la longevità della pompa benzina) mentre non averlo più significa aspirare tutti gli eventuali residui,  che sono sempre tanti anche dopo aver pulito per bene (io sciolgo tutto con la melassa) magari di piccola entità, fuori dal serbatoio praticamente pulendo il suo interno e specialmente la vaschetta".
 
Comunque oggi ho rimontato il serbatoio, con molta preoccupazione per il tubetto di plastica che è continuo, dal telaio al serbatoio e che si piega quasi al punto di rompersi mentre si alza-abbassa il serbatoi per toglierlo-metterlo. Domattina mi consiglierò col meccanico per valutare se porre in opera un manicotto fissato con due fascette.
Ho costruito il filtro sul tappo, con tubo di rame inserito con la pressa nel tappo stesso, poi ho forato le pareti del  cilindretto con punta da 2 mm e messo un tappo di gomma sulla sommità, ovviamente forato; sempre domattina vedrò se riesco ad infilarlo nel tubetto prima di stringere il tappo.
La vettura, come forse ho già detto, dopo la pulizia del filtrino del carburatore e con tanichetta che alimentava la pompa AC è partita subito, (spero che tutti i getti del carburatore siano puliti, perchè non vorrei aprirlo...) devo ancora solo recuperare, filtrandola, la benzina che era stata tolta ed accantonata in tre taniche.
Con la telecamera sono riuscito, entrando dal tubo di carico, a vedere la base della paratia, ma non sono riuscito a capire se esistono eventuali feritoie e se  fossero libere oppure ostruite...comunque la lamiera sembra ben pulita e perciò lascio tutto così;  se restano 20 litri nel serbatoio...pazienza.
Hemm...nessuno mi dice qualcosa sull'uso di olio per miscela nel carburante; dalle mie esperienze in merito e da altri utenti dello stesso sistema emergono solo positività...e forse si potrebbe avere anche un qualche effetto antiruggine.
....E un altro sabato e un'altra domenica sono passate trafficando su quella vettura...domenica c'è un raduno di auto storiche a Calizzano (paese quasi al confine tra Liguria e basso Piemonte), qualcuno di voi parteciperà o verrà in visita? Mi farebbe piacere incontrare qualcuno del forum.
Un saluto a tutti.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2023, 10:28:35 pm da mabo »

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Offline mabo

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Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #26 il: Luglio 16, 2023, 10:17:57 pm »
Per Scarabeo:
Ma io un filtro così lo ho messo sulla colonnina della pistola per verniciare, prima del riduttore di pressione, principalmente per trattenere l'acqua (eventuale) in arrivo dal compressore. Mi piace però l'idea di avere un piccolo deposito di carburante più alto del carburatore stesso...fammici pensare un pò....
Un saluto.

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Offline IDcronio

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Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #27 il: Luglio 16, 2023, 11:27:44 pm »
Ciao, il filtro lamellare è unito al tappo in ottone che trovi sotto il serbatoio molto facilmente sulla vettura posta sul ponte, lato destro. Si rimuove facilmente, basta staccare il supporto incollato al tappo con il pacco di anelli che fanno da filtro. Il principio è secondo me completamente sbagliato perchè non consente alle particelle di uscire dal serbatoio, pulire tale filtro e riposizionarlo non serve praticamente a nulla, la sporcizia rimarrà sempre dentro, meglio pulire un filtro all'esterno della giusta capacità, cosa della quale si sono accorti per le iniezione che tirano una quantità quadrupla di benzina e con un serbatoio sporco quel filtro lamellare in un attimo si intaserebbe. Il tubo a cui fai riferimento è solitamente intero, lungo non meno di due metri e mezzo (non ricordo esattamente) e va dall'interno del filtro lamellare di cui sopra attraverso un foro posto nella sua sommità facendo una curva attraverso un tubo che serve proprio a guidarlo dentro, poi passa al longherone, esce sempre a destra dietro la paratia bassa sotto il parafango e posteriormente alla ruota destra anteriore, poi si infila parallelamente alla barra antirollio e sbuca a sinistra del motore nei pressi della pompa benzina. Sarebbe consigliabile sostituirlo per intero, l'operazione è più una scocciatura che difficile di per se ma se non vuoi puoi optare come frequentemente o provvisoriamente si fa tagliando il tubo all'angolo del vano serbatoio e, dopo aver inserito un tubicino in ferro o ottone cavo tra vecchio tubo benzina (Rilsan 11) e il nuovo inserito nel serbatoio avendo cura di tagliare diagonalmente la punta che va in fondo al filtro, copri partendo dal vecchio tubo al tubo in ferro di accesso al serbatoio (in questo modo dovesse esserci un perdita potrebbe solo andare verso il suo interno) e fascetta le due estremità con un tubo benzina in gomma. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, in aiuto metto qualche foto, del filtro lamellare, del tubo che va dentro, della riparazione nel caso non si voglia sostituire l'intera linea e qualche altra di come si presenta di solito un serbatoio al suo interno. [:hello]






















« Ultima modifica: Luglio 16, 2023, 11:34:23 pm da IDcronio »

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Offline mabo

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Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #28 il: Luglio 17, 2023, 01:53:20 pm »
Ciao IDcronio....molte grazie per le spiegazioni e le foto.
Adesso ho capito bene cosa intendevi ed il tutto coincide con quanto ho già scritto, infatti il filtro lamellare - che nel mio serbatoio non c'era -  è stato da me realizzato e posizionato come detto nei miei precedenti post...e mi sembra che funzioni benissimo, poichè i fori da 2 mm serviranno solo a trattenere le grosse impurità, che potrebbero intasare il tubetto lungo il percorso serbatoio-carburatore; la filtrazione fine sarà effettuata dai due fispini aggiuntivi e dal filtro finale nel carburatore.
Appena riuscirò a capire come postare delle foto, ne invierò qualcuna.
Anche il concetto del manicotto nell'angolo superiore mi sembra sposare quella che era la mia idea...credo che lo metterò in atto.
Grazie ancora e un salutone.

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Offline Dorien

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Re:Restauro terminato....o quasi
« Risposta #29 il: Luglio 17, 2023, 03:38:23 pm »
se restano 20 litri nel serbatoio...pazienza.

Assicurati che quei 20 ? litri escano e che non restano in "pensione" far di zavorra ;D
Riguardo aggiunger olio/miscela alla benzina, non nuoce ma poi?? certo che per anti ruggine proprio non serve.
« Ultima modifica: Luglio 17, 2023, 03:45:17 pm da Dorien »
Dorien