Ciao ruotesgonfie...giusta la seconda tua ipotesi...che poi neppure sono sicuro che il rubinetto "non tenga", perchè forse ho usato male le leve di comando. Oggi pomeriggio comunque sono andato nel garage dove ho i pezzi di un'altra DS, - quasi completa eccetto il telaio - ed ho provato il funzionamento del rubinetto , nonchè la scatola di distribuzione aria.
-Il rubinetto originale ha solo due posizioni, chiuso-aperto: al prossimo giro vedrò se il tubo acqua di ritorno al motore, col rubinetto chiuso, si scalda oppure no; nel primo caso sarà obbligo cambiare il rubinetto o metterne uno manuale a metà del tubo di mandata, cosa forse utile anche per evitare che il radiatorino si intiepidisca per il contatto con l'acqua calda del motore (già in altro post avevo letto di questa necessità, ma non mi ricordo l'autore)
- Sono molto contento di avere messo una ventola supplementare lato passeggero, perchè non credo che neppure in origine il tubo convogliatore aria calda/fredda verso dx abbia mai funzionato molto bene, vista - scatola di distribuzione in mano - la posizione delle serrande a bandiera e dei condotti di tale scatola.
Credo di avere le feritoie della paratia serbatoio tappate dai depositi....evidentemente non sono riuscito a pulirle e stupidamente non mi sono posto il problema quando avevo il serbatoio a terra. Adesso, anche vuotandolo aprendo i due tappi, andare poi a sfrugonare per cercare di liberarle usando lamine metalliche inserite dal tappo di scarico principale è sia problematico sia pericoloso..(se ben ricordo, i vapori di benzina con un solo 2-3% del volume non bruciano...esplodono! Quindi per provare a pulirle dovrò riempirlo di acqua....mannaggia a me!
Un saluto