Un saluto a tutti
Abbandonando il mio vecchio th nella sezione meccanica, scrivo qui, nella sezione restauri, anche se non si tratta di un vero e proprio restauro e per spiegarmi meglio faccio questo riepilogo:
- Ho comprato una ID 20 5 marce del 71, in perfetto ordine come carrozzeria.
- La vettura era ferma in garage da oltre 10 anni e quindi si è provveduto alla sostituzione di molte parti meccaniche (idroguida, freni, dischi freni, frizione, radiatore (maggiorato), pompe, ammortizzatori, cinghie, cavi candele etc.etc.. tutte cose a cui ha provveduto il meccanico.
- dopo una brevissima prova su strada (10 km) e riscontrata la notevole rumorosità dell'auto ed altre cose, ho ritenuto necessario intervenire di persona con i seguenti lavori:
Rivestimento del bagagliaio, dell'intero pianale (compreso il lamierato copriserbatoio) e dei longheroni laterali con isolante termico-afonico + moquette; posa di tappetini con strato sottostante di espanso da 1 cm.; posa di convogliatore di flusso aria nell'intercapedine sopra il silenziatore centrale e, visto che l'unica ventola centrifuga in dotazione alla vettura manda ben poca aria a destra, posa di un ventilatore diametro 100 mm nel condotto aria dinamica lato passeggero con regolatore PWM 0-100.
-Terminato sabato sera di fare i collegamenti di tale ventola, domenica pomeriggio sono uscito per il primo "giro lungo", riscontrando quanto segue: notevole abbattimento della rumorosità e forse anche della temperatura interna, con ottimo ingresso di aria soffiata al lato passeggero.
Poi è successo che la vettura, dopo alcuni singhiozzamenti, si è fermata, fortunatamente nei pressi di una piazzola; aperto il cofano ho riscontrato il fispino (nuovo) messo vicino alla pompa AC (nuova pure questa) completamente vuoto, anzi....pieno di morchia color ruggine.
Conclusione: lunedì carro attrezzi e trasporto in officina, dove si è riscontrata la completa ostruzione della tubazioni carburante in arrivo dal serbatoio, che è stato necessario svuotare per effettuare poi la rimozione.
Il controllo del serbatoio ha evidenziato il completo arrugginimento del suo interno, paratie comprese.
La soluzione migliore sembra essere (sigh!) l'acquisto di un nuovo serbatoio, salvo che non decida di pulire con gli opportuni prodotti quello vecchio; non so però fino a che punto questo sia possibile, vista la presenza delle paratie interne che credo rendano difficile sia la pulizia sia la successiva e doverosa tankerizzazione....e poi andare in giro con la paura che possa di nuovo succedere non è piacevole nè prudente.
E questo è quanto....avete dei consigli e/o esperienze in merito?
Ancora un saluto.