Ciao al-berto, ....di fispini ne ho messi due seguendo il consiglio di scarabeo, che mi pare sia ferrato in materia; del resto ho semplicemente pulito al meglio il serbatoio e pur portandolo apparentemente a lucido (per quanto ho potuto ricontrare con la telecamera), almeno per i primi tempi penso che 2 siano utili; se vedrò che non si sporcano posso eventualmente togliere il secondo, nell'eventuale presupposto che due possano strozzare un pò la mandata del carburante...ma scarbeo potrà essere più preciso su questa possibilità.
Comunque oggi la Citroen è tornata a casa e da domani la userò un pò, almeno nei dintorni.
Il funzionamento del motore, riferito alla carburazione e nel viaggio dall'officina a casa (circa 10 km) è risultato regolare.
Approfitto di questo post per esporre quanto segue, sempre con la speranza di avere lumi da chi ha esperienza di questa vettura, come sempre è avvenuto.
1) la pompa alta pressione, sia al minimo sia durante l'uso, si è stabilizzata con innesto ogni 8-10 secondi e resta in servizio per 2-3 secondi, mentre alle prime prove dopo i lavori meccanici si innescava ogni 20-30 secondi. Premetto che durante la permanenza in officina per il riassetto generale è stata riscontrata una perdita di olio dallo stelo dell'ammortizzatore ant. sx, ammortizzatore che è stato cambiato. Purtroppo anche quello nuovo ha evidenziato una perdita simile e quindi è stato ulteriormente sostituito. Ora non si riscontrano più perdite esterne o tracce di olio sotto la vettura, ma non so se può sussistere un difetto di tenuta in qualche punto dell'impianto idraulico che generi un continuo ricircolo di olio e costringa così la pompa a entrare troppo frequentemente in servizio.
Segnalo anche (casomai servisse) che la frizione nei primi 3-4 cm di corsa del pedale offre resistenza zero....e la marcia indietro entra bene a motore spento, ma tende a "grattare" col motore in moto; dovrò però chiarire quanto e se qualcosa di idraulico sussiste nei leveraggi frizione e cambio. Credo comunque che 10-12 anni ferma in un garage siano veramente tanti e solo con l'uso potranno emergere eventuali difetti o carenze nel circuito idraulico.
2) Non ho esperienza di guida della Citroen, ma ho visto che il mio volante: A)- nelle piccole correzioni in rettilineo si muove a scatti e B)- nelle curve molto ampie non ritorna: in effetti se lo lascio la vettura continua con la curva impostata. Nelle curve strette o nelle manovre uso parcheggio invece è morbido, dolce e continuo. Non so però se i punti A) e B) possano dipendere dal fatto che l'idroguida è nuova e richieda quindi un pò di rodaggio.
Ehmm....nessuno che possa/voglia venire al raduno auto d'epoca (generiche) che si terrà il 23 a Calizzano? Personalmente andrò come semplice osservatore, poichè non mi sono iscritto, avendo la macchina in panne.
Un saluto a tutti
ciao, la pompa idraulica si innesta e si disinnesta per mezzo del congiuntore/disgiuntore che è tarato ad una pressione minima e massima del circuito idraulico.
In sintesi, sotto una certa pressione la pompa innesta, quando arriva ad una pressione massima, la pompa disinnesta.
Questo intervallo in un impianto in ordine, può durare da circa 30 secondi fino ad arrivare anche intorno al minuto ( in impianti veramente ben messi)
8/10 secondi è sintomo di perdita di pressione abbastanza importante.
Ricercare quale dei numerosi componenti che compongono il complesso sistema idraulico della Ds, è abbastanza semplice per chi è avvezzo a queste vetture, diventa difficile per il meccanico generico di fiat e derivati.
Tra l'altro la presenza o meno di macchie di liquido verde per terra, non è assolutamente indicativo di perdite di pressione interne.
Il sistema idraulico è progettato per recuperare tutte le varie fughe (sia ordinarie che non ) interne di olio per mezzo dei ritorni al serbatoio lhm.
Nel forum troverai numerose utili indicazioni per eseguire delle prove abbastanza empiriche in autonomia.
Ad esempio, verificare alle diverse altezze delle sospensioni se l'intervallo di secondi varia, perchè se ad auto tutta bassa oppure tutta alta aumenta, potrebbe significare che hai uno stelo ammortizzatore consumato nella zona di utilizzo centrale, che poi è la piu usata.
Oppure girare tutto lo sterzo a fondo corsa, prima da un lato poi dall'altro per la stessa verifica di prima.
Altra operazioncina da eseguire è verificare la tenuta interna del congiuntore/disgiuntore, operazione da eseguire con un manometro dedicato per verificare se apre e chiude il circuito alle pressioni giuste ( non ricordo esattamente i valori ma li trovi sul forum)
Ma la prima cosa che di solito si fà, è cambiare la sfera del congiuntore, che di norma dopo anni ed anni di servizio potrebbe avere la membrana...smembrata.
Operazione quest'ultima abbastanza semplice, specie sulle ID, piu complicata sulle Ds per lo spazio d'intervento veramente esiguo ...
Riguardo la scatola guida, se è stata totalmente revisionata (totalmente e non solo i gommini tenuta) potresti rilevare una certa moderata ruvidità di funzionamento rispetto a prima, perchè i pistoncini idraulici che regolano l'incrocio delle pressioni del cuore della scatola sono stati sostituiti con altri di diametro leggermente piu spessi( parliamo di micron !!) il movimento a scatti, lo potresti attenuare con una regolazione dell'incrocio delle pressioni più accurata, lavoro da fare solo da persone esperte, però tieni a mente che la scatola guida delle nostre Ds è uno dei componenti più obsoleti concettualmente di tutta la macchina, che già è antica di suo. Da quando venne presentata nel 55 è sostanzialmente rimasta sempre la stessa, salvo piccole modifiche, quindi le tue attese potrebbero essere .....disattese.
ciaoooo