Sera a tutti...aggiornamento:
Contagiri a parte, ho dovuto tirare giù di nuovo il serbatoio, perchè non passava la benzina dalla camera di dsx (quella grande) alla camera di dx (dove sussiste il pescante). In altri termini, l'indicatore segnava metà serbatoio ma la camera dx era a secco.
Poichè l'interno del serbatoio è perfettamente pulito (la smerigliatura con ghiaietta ha funzionato benissimo), mi seccava molto aprirlo tipo panino, quindi ho pensato a soluzioni alternative. Quella che ho adottato è stata di pulire con spazzola l'esterno del serbatoio in corrispondenza della paratia, per individuare i punti originali di saldatura e quindi la posizione esatta della stessa.; poi ho preso le misure ed ho forato il serbatoio in maniera obliqua, in modo da forare la paratia in prossimità della base. Controllando con l'endoscopio ho verificato che in effetti sono riuscito a farli all'incirca a 1-2 mm dalla base. I fori sono da 6 mm e ne ho fatti 5.
Ho controllato chiudendo provvisoriamente i fori esterni sul fondo del serbatoio con nastro e ho visto che l'acqua si trasferiva regolarmente (con un pochettino di tempo) da una camera all'altra.
Ho quindi proseguito con la sigillatura definitiva, fatta come segue:
1) posa di opportuni rivetti in rame per ridurre i buchi (avendoli fatti obliqui sono risultati ovoidali)
2) realizzazione (martellando) di una piccola conca (tale che la testa dei rivetti fosse un mm. circa sotto al piano del serbatoio).
3) stagnatura dei rivetti con saldatore
4) fusione a fiamma dello stagno in modo da ottenere un piccolo laghetto (meglio,... 5 piccoli laghetti!)
5) stesura a spatola di acciaio liquido epossidico
realizzazione di 5 piastre in metallo 50 x 50 x 1 mm , applicate sulla stagnatura sempre con il collante epossidico
6) carteggiatura e tinteggiatura.
Premetto che dopo la prima stagnatura ho controllato la tenuta riempiendolo di acqua ed è risultata ok, quindi la stuccatura e le piastrine sono in più, ma meglio abbondare, perchè non vorrei metterci più le mani.
Questa mattina ho rimontato il tutto, sistemando un raccordo sul tubo di alimentazione al carburatore....così il serbatoio si mette e si potrà levare (....ehmm) molto più facilmente.
Oggi pomeriggio ho messo un pezzo di nastro vicino all'indicatore del carburante, poi ho caricato 10 litri di benzina ed ho fatto un segno, poi altri 10 ed ho fatto un altro segno....poi sono andato in giro ed ho visto che con l'indicatore salito 5 o 6 mm. sopra lo zero, nonostante che in svariate occasioni (salite e curve) l'indicatore scendesse praticamente a zero, il motore non ha avuto mai mancanze.
Penso anche di avere capito a cosa serve la paratia.....questa mi pare che assicuri il pescaggio anche durante le curve a dx o con la vettura inclinata a sx perchè, se non ci fosse, in queste due condizioni la benzina si sposterebbe tutta a sinistra, lasciandolo il pescante a secco..
Chissà, magari questi lavori (pulizia con granella e foratura della paratia) potrebbe essere utile a qualcuno che, come me, non vuole spendere 450 euri per un serbatoio nuovo..
Un saluto
Ho dimenticato di scrivere che, poichè per evitare di restare per strada viaggiavo sempre col serbatoio al max, non lo ho svuotato da sotto, ma bensì usando una pompa sifone manuale (10,50 euro dai cinesi, completa dei due tubetti da 1 mt. per entrata-uscita), aspirando la benzina dal foro del livello carburante (col tubetto di aspirazione si arriva in tutte le camere).