i fori servono nel caso limite che qualcosa di volatile arrivi ad ostruire la bocca di presa evitando l'ingolfamento del motore in pochi secondi...
Va verificata la quantità di vapori olio che esce dal cappuccio tondo in gomma (dentro c'è un filtrino percolatore) e viene aspirata dalla depressione presente nella scatola filtro aria.
Accertarsi altresi che il filtro sia davvero pulito (lavato con benzina o solvente ed ACCURATAMENTE SCOLATO) evitando magari di bagnarlo con olio come era prescritto visto che ormai la percorrenza di strade bianche che farà il veicolo dovrebbe essere molto limitata.
Se c'è grande presenza di vapori di olio in uscita (si vede anche sfilando il tubo di raccordo proveniente dal carter motore e che si collega al manicotto aspirazione del carburatore) non è buon sintomo.....l'olio potrebbe essere contaminato da umidità (ipotesi più "felice") oppure di gradazione non corretta tanto da diventare estremamente liquido a caldo......assodato che l'olio sia quello giusto e che non fumi come una caffettiera aprendo il tappo di rifornimento sul coperchio valvole a motore caldo in moto....controllare anche che non sia ostruito il beccuccio alla base del carburatore che crea il differenziale di pressione consentendo ai vapori di olio di venire reimmessi nel circuito di aspirazione......in ogni caso esiste una contropressione troppo elevata nel carter motore che fa fuoriuscire in maniera esagerata vapori di olio a livello della testata.
Parere personale