Ringrazio x gli attestati di stima......capisco anche il disappunto per il costo delle schiume sagomate e sono il primo a dire che, con pazienza e una buona dose di tempo si possano anche rifare in casa ..... tenere conto però che oltre la schiuma, ci vuole la yuta di supporto, bisogna legare alcune molle "ribelli" che cercano di saltare fuori sede, facilmente bisogna ripulire dalla ruggine il telaio, riverniciarlo......tutte cose che portano via molto tempo già loro, se poi si aggiunge il costo spugna (di qualità spessore e densità adeguate) sagomature varie, incollaggi (tanta colla sempre e apposita da tappezziere/calzature no bostik generico in tubo)...avere una traccia preformata, aiuta ad ottenere un buon risultato dimensionale dei sedili senza che siano ne obesi ne troppo magri.....quindi, a mio insignificante parere, dopo aver speso svariate centinaia di Eu per un set di fodere nuove, rischiare un lavoro dal risultato mediocre per 150 eu (circa ora non conosco il listino a memoria) non so fino a che punto ne possa valere la pena.
E ragioniamo di fare il lavoro per noi stessi quindi senza contare il tempo .....immaginate farlo per qualcun altro anche solo x fare un favore che può valere una decina di ore.
Parere personale
Per la seduta ci vorrebbe un alta densita, ma aimhe !!! La seduta a mio parere se fosse cristallizzata e per fortuna non lo è perche il materiale che utilizzano e differente , invecchia molto meno, in quel caso dovrei buttarmi assolutamente su una riproduzione per fare un lavoro decente .
Per lo schienale leggo e rileggo che consigliano una media densita , diversi pareri che ho sentito sono concordanti , desumo perche il peso che deve sostenenere e minore e garantisce una buona sofficita.
Sicuramente tutto questo procedimento richiede una certa dose di tempo , mi piacerebbe mi bastassero solo 10 ore , ma credo che ce ne voglia molte di più, un completo acerbo incapace come me deve osservare... Capire , trovare una soluzione e aggiungere anche un pizzico di esperienza personale per risolvere problemi al momento e quelli che futuri, come il punto ; Questa soluzione puo durare nel tempo?, se si parla di farlo per qualcun altro , e fuori discussione che la cosa non vale la pena, ripetere un procedimento che gia si conosce e siamo attrezzati per farlo e una cosa , crearsi un ciclo di lavoro e piu lento.
Per la yuta mi sono gia attrezzato, anzi ...la possiedo di già perche e uno dei materiali che si usa per consolidare i gessi antichi , della stessa trama dell originale .
Le pinze lo gia comprate , dovrebbero arrivare oggi , all inizio volevo fare con delle comuni , per fare un lavoro perbenino per quanto si possa fare anche senza, ho deciso di farmi pinze e pure delle clips nuove(prese da citroservice) , belle ramate e luccicanti , il telaio e in ottime condizioni , non presenta ruggine tranne per le molle che credo in origine siano state zincate ma l'attrito , l 'umidità e il tempo le hanno fatte ricoprire di un leggero velo di ruggine , non dappertutto ma in alcuni punti purtroppo si, credo che anche ripulirle e verniciarle sia solo un appannante per gli occhi, non tarderanno a ritornare nello stato in cui sono adesso, sono curioso di sapere la vostra a proposito, certo una pulitina con della lega abrasiva si puo fare nei punti peggiori anche per scongiurare la fuorisciuta di una odiosa polvere rugginosa
per le sagome me le sono create in carta, ma non fido lo stesso e con delle clips fermo la gomma piuma sulla seduta e la provo prima di fare il taglio
per il resto vi terrò aggiornati per adesso ho deciso di crearne uno solo anche per avere una referenza reale , dato che altro e simmetrico ma uguale
queste erano le condizioni dell sedile all apertura