123 ingnition per IE

  • 15 Risposte
  • 1118 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
123 ingnition per IE
« il: Maggio 07, 2024, 09:26:56 pm »
Ciao ragazzi, buonasera a tutti, pochi molti non importa, importante è che ancora qualcuno butti un'occhio e mi dia una risposta esaustiva  [:D]  specie dopo aver rotto i maroni ad Heide e Hal9000.

Devo fare una precisazione: se l'accrocchio che vado a mostrarvi non ha un problema di assemblaggio funzionerà comunque, basta seguire la sequenza dei cavi HT come maestro Davide mi ha ribadito

Adesso torniamo allo spinterogeno elettronico che ho preso per la DS23 IE che sto restaurando, scopro con grande sorpresa che nel fare il punto di accensione e vi risparmio i passaggi da manuale, la spazzola che dovrebbe puntare il primo cilindro punta invece la pompa acqua. Preciso che il trascinatore dello spinterogeno è perfettamente orientato (spacco parallelo all'albero a camme e l'eccentrico piccolo verso l'albero motore) e che quello originale invece monta come da manuale, cioè con la spazzola che punta il primo cilindro al punto morto superiore del primo pistone (spina da 6mm campana cambio/volano).

La domanda alla fine avendo montato altri 123 ma per versioni a carburatore senza trovare questa anomalia è la seguente: avete riscontrato anche voi questa cosa? solo curiosità ma devo dire che se così non fosse andrebbe quantomeno segnalato come un "problema". grazie e saluti a tutti. cronio [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 09, 2024, 06:09:34 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:123 ingnitio per IE
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2024, 09:31:20 pm »





Re:123 ingnitio per IE
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2024, 08:16:00 am »
Sembra esserci 90° di differenza o 270 dal verso opposto... Dico la mia ponendo una domanda che immagino abbiate già pensato,  le calotte sono uguali? oppure sono in grado di annullare la diversità di orientamento? se sono uguali allora il problema potrebbe essere di assemblaggio in fabbrica, immagino che il "giunto a taglio" in basso sia collegato all'asse del distributore attraverso una spina..... magari l'albero ha due fori passanti a croce per qualche motivo ed è stato assemblato male
 [:hello]
Corrado

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:123 ingnitio per IE
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2024, 08:43:30 am »
Ciao, le calotte sono uguali e a meno che questa chiamiamola incongruenza non implichi altri ignoti problemi di assemblaggio (Non ho ancora provato il dispositivo) tutto dovrebbe funzionare regolarmente inseguendo la sequenza dei cavi HT.
Vorrei solo che chi domani farà per un motivo qualsiasi nuovamente il punto di accensione abbia la certezza che tutti i 123 destinati alle IE abbiano questa peculiare differenza rispetto alle versioni carburatore, tutto quì... [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:123 ingnitio per IE
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2024, 08:52:07 am »



Re:123 ingnitio per IE
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2024, 08:55:21 pm »
Questa è la sede dove l'asse dello spinterogeno si accoppia al motore?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:123 ingnitio per IE
« Risposta #6 il: Maggio 08, 2024, 09:12:52 pm »
Si, è il trascinatore collegato tramite in ingranaggio all'albero a camme.

Re:123 ingnitio per IE
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2024, 08:43:36 am »
E li non si sgarra......

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:123 ingnitio per IE
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2024, 09:03:39 am »
In realtà si può sgarrare di parecchio, l'errore più comune è quello di ruotarlo di 180, successo a me una prima volta ma non avevo sufficiente esperienza e c'è voluto l'aiuto del forum per risalire al problema. Lezione imparata quindi e di conseguenza non è questo il caso.😁👋
« Ultima modifica: Maggio 09, 2024, 09:24:20 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:123 ingnitio per IE
« Risposta #9 il: Maggio 09, 2024, 05:29:50 pm »
Credo di poter dire con certezza che questo spinterogeno è stato assemblato male.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:123 ingnitio per IE
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2024, 05:31:14 pm »
Dal minuto 5,17 potete vedere che quello in mio possesso è sballato rispetto all'originale Bosch

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:123 ingnitio per IE
« Risposta #11 il: Maggio 09, 2024, 05:37:00 pm »
Credo quando hanno infilato la spina come si vede al minuto 1,21




*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:123 ingnitio per IE
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2024, 05:50:12 pm »
La spazzola DEVE sempre puntare al primo pistone al TDC o punto morto superiore e come si vede nel video la parte che si inserisce nel trascinatore deve essere sullo stesso piano delle mollette di fissaggio calotta, in quello in questione mancano tutti questi precisi punti.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:123 ingnition per IE
« Risposta #13 il: Maggio 09, 2024, 06:39:47 pm »
Maurizio se non si vede il led di pre-regolazione quando il pistone è al PMS direi proprio che hai ragione, difetto di assemblaggio

non so dove l'ahi preso, ma potresti scrivere ai produttori e con annessa foto solo dello spinterogeno (fatta in modo che si veda come sono allineati la spazzola e la parte sotto che si incastra) chiedergli se è corretto o se è stato assemblato in maniera errata
« Ultima modifica: Maggio 09, 2024, 06:44:28 pm da hal9000 »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:123 ingnition per IE
« Risposta #14 il: Maggio 09, 2024, 09:23:17 pm »
Ci stiamo provando... [:)] [:hello]