4, 5 e 6 ottobre 2024 DEE sul Mediterraneo, fra acqua e ... vino! turismo e avventura in AbruzzoUna piccola vacanza al volante della DéeSse può essere anche ricerca di emozioni forti in una terra che svela i suoi tesori solo a chi sa riscoprire il gusto di cercali. La lunga, ampia e spaziosa fascia litoranea lascia scorgere, alle sue spalle, verdi colline dai profili dolcissimi, punteggiate dai tetti in cotto di antichi paesi sospesi nel tempo (un inaspettato scrigno di tesori d’arte) e, ancora oltre, le montagne più alte dell’Appennino; questo è il panorama che l’Abruzzo offre a viaggiatori, turisti e - anche - ai nostri radunisti in DS. A ottobre, proprio in occasione del 69° compleanno della Dea DS, Tiziana di “Vivere Italia by Turismo e Dintorni” ed i nostri soci Carlo e Carmen propongono un tour enogastronomico davvero completo che permette di assaporare tutti i sapori d’Abruzzo:da quelli robusti e corposi della montagna alle specialità di pesce del mare, passando per la cucina, ricca di mille prodotti tipici, della fascia collinare.
>> INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI <<La prenotazione è obbligatoria, va effettuata contattando Carlo e Carmen al 329 0509995 oppure scrivendo a
carlocarmenw@inwind.it i costi dettagliati dell’evento saranno disponibili a partire da settembre e verranno pubblicati sui canali del Club (qui sul forum, sul sito
www.ideesse.it e facebook
www.facebook.com/ideesseclub) data la grande affluenza prevista per questo raduno vi consigliamo, se interessati, di contattare quanto prima gli organizzatori per la pre-prenotazione. I costi saranno disponibili anche telefonicamente al numero sopra indicato, vi anticipiamo che, per semplificare le operazioni di registrazione degli equipaggi, è gradito il versamento anticipato della quota di partecipazione (prima di fare il versamento, prenotate e seguite le indicazioni di Carlo e Carmen) alle seguenti coordinate IBAN: IT13V3608105138204518004521 causale “Abruzzo2024” seguito dal nome del capo equipaggio.
Il raduno è un evento ufficiale IDéeSse Club, realizzato grazie all’impegno dei soci Carlo e Carmen, con la preziosa collaborazione di Tiziana (
www.turismoedintorni.com).
Potete seguire gli aggiornamenti sulla manifestazione qui su questa pagina (a cura di Carlone) oppure sulla nostra pagina facebook
www.facebook.com/ideesseclub.
Il programma di venerdì 4 ottobre: ATRI (TE)Dal primo pomeriggio arrivo dei partecipanti all’Agriturismo “Le Macine” (Contrada Cerrano, 36 - Silvi TE) e sistemazione nelle camere riservate. Partenza per la visita di Atri, tra le più belle ed importanti città rinascimentali abruzzesi che sorgevano sulla fascia costiera. Ricchissima di opere d’arte quali la Cattedrale dell’Assunta (che conserva un ciclo pittorico, vero capolavoro del Rinascimento) il Palazzo Ducale degli Acquaviva, il Teatro Comunale, la chiesa degli Agostiniani, e con uno splendido belvedere dal quale lo sguardo spazia dal mare alle vette del Gran Sasso.
Degustazione della Liquirizia in una delle botteghe storiche della città. Cena in locale tipico e rientro in agriturismo.
www.agriturismolemacine.it -
www.turismo.abruzzo.it/teramo/atriIl programma di sabato 5 ottobre: FIUME TIRINO, CAPODACQUA (AQ), PODERE CASTORANI (PE)Ritrovo presso l’Agriturismo “Le Macine” e partenza in carovana per un’escursione in canoa sul fiume Tirino, uno tra i fiumi più limpidi d’Europa, è il modo migliore per rilassare mente e corpo! Nel paesaggio suggestivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nel tratto più trasparente e vicino alle sorgenti… Grazie alla presenza di accompagnatori esperti e qualificati su ogni canoa, sarà possibile scoprire ed esplorare il territorio della Valle del Tirino, ricco di storia, natura e cultura: proprio qui infatti è stata rinvenuta la statua del Guerriero di Capestrano, simbolo dell’Abruzzo e della sua identità.
Informazioni importanti sull’escursione in canoa: • Attività adatta a tutti anche alla prima esperienza • Su ogni canoa è presente una guida esperta e qualificata • Su ogni canoa oltre alla guida possono salire 2 adulti + 1 bambino di massimo 5 anni (20kg - 1m) • Durata: 2h • Lunghezza percorso: circa 5 Km • Grado di difficoltà: facile.
Pranzo presso l’Ecoristoro a Capodacqua. Proseguimento per la visita alla cantina “Podere Castorani” di un'azienda agricola che produce uno dei migliori vini DOC abruzzesi. Rientro in agriturismoe cena.
www.abruzzoturismo.it/destinazioni/fiume-tirino -
www.castorani.itIl programma di domenica 6 ottobre: PROPEZZANO (TE), ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)Ritrovo presso l’Agriturismo “Le Macine” e partenza in carovana per la visita della Chiesa di Santa Maria di Propezzano insieme con l’adiacente monastero fu parte dell’abbazia omonima appartenuta all’ordine dei padri benedettini. Il nome “Propezzano” sembra si possa etimologicamente ricollegare a quello della Madonna Propiziatrice ai miseri, cui la chiesa è intitolata. Chiudiamo il nostro week end con una piccola chicca il “Ristorante Fernandos”.
Saluti e arrivederci al prossimo raduno!
www.valledelleabbazie.it/project/santa-maria-di-propezzano -
www.staycologna.it/fernandos-ristorante-pesce