Quale staccabatteria scegliere

  • 18 Risposte
  • 300 Visite
*

Offline Arterenzo

  • ***
  • 207
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Quale staccabatteria scegliere
« il: Ottobre 08, 2024, 12:39:29 am »
la seconda volta che la batteria mi va a terra , era proprio morta , lo fatta ripartire spero che non si sia rovinata troppo , mi succede quando lascio la macchina ferma circa 15-20 giorni , al momento non ho individuato la causa.
Stavo pensando ad uno staccabatterie , dato che con la pioggia preferisco non farla girare , data la stagione invernale uscira un po meno .
Ne volevo uno non invasivo che non snaturasse l originalita , ne ho visto alcuni a telecomando , interessanti e che si possono anche nascondere ,oppure di classici al polo diretto , avete esperienze a proposito?

Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2024, 08:41:41 am »
Se non è una cosa quasi giornaliera che ti fa aprire di continuo il cofano io ne monterei uno il più semplice possibile di quelli manuali da collegare direttamente alla batteria  [:hello] [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.334
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2024, 09:22:46 am »
....
al momento non ho individuato la causa.
....

hai montato un'autoradio moderna?

a me succede da quando ho montato la Retrosound, se la lascio ferma per più di una settimana devo attaccare il mantenitore di carica

*

Offline Arterenzo

  • ***
  • 207
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2024, 06:13:03 pm »
hai montato un'autoradio moderna?

a me succede da quando ho montato la Retrosound, se la lascio ferma per più di una settimana devo attaccare il mantenitore di carica
si ho montato un autoradio cinese da 15 euro, non ho provato se prima aveva il problema , lo messa cosi per avere un po di musica nei tragitti,ce ne era un altra prima quindi non dovuto tribolare molto ,ha un led sempre acceso , ha anche un impianto di allarme , ho la chiave per abilitarlo , pima o poi lo rimuovero , ma mi deve prendere la voglia per fare un lavoro perbenino 

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.334
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2024, 06:22:04 pm »
allora solo per capire se è quella roba lì che causa lo scarico, se prevedi un periodo lungo di fermo prova a staccare quelle due utenze quando la ricoveri....

ho assunto che dorma al coperto e quindi tu possa lasciarla senza antifurto.... nel caso puoi sempre staccare il cavo che va dalle bobina allo spinterogeno come deterrente

my two cents

*

Offline yohnny

  • ***
  • 214
Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2024, 01:57:24 pm »
avete esperienze a proposito?

anch'io non uso la macchina tutti i giorni, ed anch'io avevo il problema di voler staccare la batteria.. non tanto perchè si scaricasse, ma per una questione di sicurezza

mi sarebbe piaciuto lo stacca batteria con telecomando, molto comodo da azionare da seduti al volante, ma invece ne ho montato uno direttamente sul polo negativo della batteria perchè con la scusa di dover aprire il cofano ho l'occasione di dare una controllatina generale    [:fiu]

ciao!

Yo  [dsrun]

Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2024, 08:40:48 pm »
Ciao a tutti,io in garage tengo sempre il cofano aperto,prima di partire occhiatina generale, attacco lo staccabatteria e do qualche schiacciatina alla levetta della pompa benzina,  quando torno alzo il cofano e disconnetto lo staccabatteria.
Il mio è veloce da attaccare e staccare ,si tratta di un ponticello da quadro elettrico.




*

Offline yohnny

  • ***
  • 214
Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2024, 06:28:46 pm »
Ciao a tutti,io in garage tengo sempre il cofano aperto,prima di partire occhiatina generale, attacco lo staccabatteria e do qualche schiacciatina alla levetta della pompa benzina



Ciao!

posso chiedere che pompa benzina hai? ha una levetta per adescarla prima di mettere in moto?
... sarebbe utilissima anche a me, dove si trova?

Grazie!  [:hello]

Yo [dsrun]

*

Offline Arterenzo

  • ***
  • 207
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2024, 07:09:09 pm »
ho visto che ce ne un tipo in commercio tipo il tuo alverman .
Personalmente mi piacerebbe anche a me metterne uno a telecomando,questo mi permetterebbe di utilizzarla e poterla staccare ogni volta che la metto nel garage senza dover aprire il cofano .
mi piaceva una soluzione poco visibile , volevo postare una foto ma non me la fa caricare oggi

*

Offline Arterenzo

  • ***
  • 207
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2024, 08:30:44 pm »
alla fine ho scelto questo , perche mi da la tensione della batteria , stacca la batteria da solo se va sotto voltaggio, e in piu ho due telecomandi per attaccarlo e staccarlo senza tutte le volte dover aprire il cofano
https://www.ebay.it/itm/395713312404?

Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #10 il: Ottobre 10, 2024, 08:38:05 pm »

Ciao!

posso chiedere che pompa benzina hai? ha una levetta per adescarla prima di mettere in moto?
... sarebbe utilissima anche a me, dove si trova?

Grazie!  [:hello]

Yo [dsrun]
[/quote]

Non si trova,  o meglio non si trovano più. Dai principali ricambisti non sono più disponibili.


*

Offline Arterenzo

  • ***
  • 207
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2024, 01:32:07 pm »
a proposito oggi dato che era asciutto , dopo avere ricaricato per bene la batteria ci ho fatto un giro , la spia del freno di stazionamento sta sempre accesa anche se e disinserito ,la cosa e alquanto strana , nessuno ha esperienze analoghe?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.889
Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #12 il: Ottobre 11, 2024, 02:09:53 pm »
La spia del freno di stazionamento?.....evidentemente sarà quella di usura plachette di colore giallo......che poi frequentemente venga usata anche (con relativa modifica ed installazione di microswitch) per indicare l'inserimento del freno a mano.....questa è altra cosa......
Vanno scollegati uno alla volta i fili che fuoriescono dalle plachette fino ad individuare quella che origina l'accensione della spia (preupponendo che non siano davvero usurate a tal punto).....le plachette fornite negli ultimi anni, non sono prodotti "industrializzati" bene ma delle repliche poco più che artigianali: spesso il sensore di usura è infilato a plachetta realizzata mediante foratura del materiale di attrito della stessa .... umidità o residui metallici nel foro possono causare falsi contatti......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2024, 02:23:22 pm »
Per Yohnny,la mia pompa benzina l'ho presa da un amico una decina di anni fa,si,ha una levetta da schiacciare per riempire i tubi di benzina,in modo che con due giri di motorino d'avviamento la macchina va in moto.
Foto.........ciao.


Re:Quale staccabatteria scegliere
« Risposta #14 il: Ottobre 11, 2024, 02:37:13 pm »
E ti dico di più,dopo aver mandato post,ho cercato la ditta PN( Slovenia ) e ho visto che le hanno in catalogo a 25 e......dai un'occhiata....ciao.