Tende a destra !

  • 18 Risposte
  • 263 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 790
Re:Tende a destra !
« Risposta #15 il: Ieri alle 06:45:57 am »
No Matteo, forse ho scritto male io, non ho messo cavalletti, ho usato il "cavalletto" in dotazione, in pratica quello che si fa quando si fora una ruota, e quindi si dovrebbero alzare tutte e due le ruote dove è posizionato, per permettere di cambiare la ruota in questione.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.334
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Tende a destra !
« Risposta #16 il: Ieri alle 11:09:03 am »
a cacchio, allora c'è un problema alla barra di torsione: o s'è scollegata o s'è rotta...

non è che magari senti dei rumori o scrocchi quando curvi o quando la alzi e abbassi?... e la quota delle sospensioni viene mantenuta o ogni tanto hai l'impressione che faccia un po come cacchio gli pare a lei?

lo dico con una certa sicurezza perchè a me era successa la stessa cosa ma al posteriore, e me ne accorsi quando misi l'auto sul cavalletto laterale per girare le gomme: la ruota dal lato del cavalletto non saliva e trovai la barreta di torsione tranciata a metà (e questo all'epoca mi spiegò anche il bizzarro comportamento che aveva preso il retrotreno)
« Ultima modifica: Ieri alle 11:11:27 am da hal9000 »

*

Offline Vito

  • ****
  • 790
Re:Tende a destra !
« Risposta #17 il: Ieri alle 07:21:48 pm »
No la quota delle sospensioni viene mantenuta perfettamente, ma rumori e scrocchi quando la alzo e l'abbasso si.
Ma la barra di torsione è presente sia sull'anteriore che sul posteriore ?
E soprattutto può causare quello che ho scritto ?...cioè il "gioco"  pazzesco di tutte e due le ruote, ed il fatto che non si alzano una volta posizionato il cavalletto ?
Dimenticavo se è presente sull'anteriore dove si trova ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.889
Re:Tende a destra !
« Risposta #18 il: Ieri alle 11:59:31 pm »
Un gioco elevato laterale delle ruote va ricercato nella cinematica degli organi di sterzo: bloccando il volante, a vettura con l'asse anteriore COMPLETAMENTE SOLLEVATO DA TERRA si fa oscillare una ruota seguendo visualmente tutti i rinvii che la collegano alla scatola guida.....quindi prima i bracci esterni nel passaruota, poi il "relè" di sterzo che porta il movimento da dentro al vano motore a sotto nel passaruota (può essere usurato ed avere gioco) quindi si passa nel vano motore controllando il serraggio delle leve montate sopra i relè di sterzo, infine i braccetti con relative testine e boccole che collegano le sopradette leve al perno scorrevole della scatola guida.
Il controllo va fatto in 2 persone perchè risulta impossibile da soli muovere la ruota e vedere come e se si muove tutta la linea cinematica di comando.
Le barre di torsione sono sia all'avantreno (dove rappresentano una parte del sistema elastico oltre ai cilindri di sospensione) sia al retrotreno dove invece è un puro link fisso senza regolazione tra i 2 bracci di sospensione posteriore.
Anomalie di regolazione o rotture solitamente provocano rumori vari e comportamento dinamico "scomposto" della vettura specie su avvallamenti o dossi......ma non anomalie di sterzo.
Parere personale
 [:hello]
Dodo