Tende a destra !

  • 18 Risposte
  • 273 Visite
*

Online Vito

  • ****
  • 790
Tende a destra !
« il: Ottobre 23, 2024, 10:08:39 am »
So benissimo che è difficile se non impossibile fare una diagnosi su uno scritto, ma magari qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto.
Da un po' di tempo su strada asfaltata da poco, quindi quasi perfetta, se lascio il volante mi tende a destra quasi con uno scatto, ma riportandola dritta non "sento" resistenza nel farlo.
Qualcuno sa dirmi dove guardare, e che prove fare ?
Personalmente ho pensato ad una testina/tirante o ancora al rinvio dello sterzo.
Grazie per l'aiuto.

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.862
Re:Tende a destra !
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2024, 10:37:28 am »
Molto probabile che siano le cose hai elencato tu...
STEFANO

*

Online Vito

  • ****
  • 790
Re:Tende a destra !
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2024, 08:23:02 pm »
Ma è successo anche a te ?

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.334
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Tende a destra !
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2024, 09:35:39 pm »
il "cuore" è centrato?

gomma a posto?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.379
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Tende a destra !
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2024, 11:26:01 pm »
Ma se "Tende a destra", hai provato con un ombrellone a sinistra ?  [:kiss]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.862
Re:Tende a destra !
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2024, 06:56:16 am »
Tendenzialmente le strade sono leggermente calanti a destra, quindi anche se avresti la meccanica perfetta la macchina tirerebbe comunque a destra. Per quanto riguarda il rumore anche la mia ne fa nei toc toc e non ho capito ancora da dove derivino, però so di essere giù anch'io di meccanica all'anteriore, ne ha parecchi di km sulle spalle... [dsupdown]
STEFANO

*

Online Vito

  • ****
  • 790
Re:Tende a destra !
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2024, 07:35:29 am »
il "cuore" è centra
il "cuore" è centrato?

Le gomme sono a posto. Cosa intendi per "cuore" ?

*

Online Vito

  • ****
  • 790
Re:Tende a destra !
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2024, 07:43:41 am »
Tendenzialmente le strade sono leggermente calanti a destra, quindi anche se avresti la meccanica perfetta la macchina tirerebbe comunque a destra. Per quanto riguarda il rumore anche la mia ne fa nei toc toc e non ho capito ancora da dove derivino, però so di essere giù anch'io di meccanica all'anteriore, ne ha parecchi di km sulle spalle... [dsupdown]
Percorro la stessa strada da anni, anche prima che la asfaltassero, e non mi ha mai fatto questo "scherzetto".
Mi sa che comincerò con l'abbassare l'auto tutta dal lato guida, e provare a muovere la ruota, magari verrà fuori qualche "gioco".


*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.794
Re:Tende a destra !
« Risposta #8 il: Ottobre 24, 2024, 07:50:38 am »
Ciao Vito,
ma quando inizia a tirare a destra, il volante segue la traiettoria ruotando o rimane in posizione?
Perché in base a questo ci potrebbero essere due strade distinte di controllo.
Se il volante ruota allora penserei ad un problema di regolazione della scatola guida (cuore sul piantone, incrocio pressioni…).
Se invece il volante non si muove propendo più per una questione di meccanica pura, giochi, accoppiamenti.

*

Online Vito

  • ****
  • 790
Re:Tende a destra !
« Risposta #9 il: Ottobre 24, 2024, 08:08:16 pm »
Ciao Alessio, grazie, particolare interessantissimo, non ci avevo pensato, domani la provo e ti /vi aggiorno.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.364
Re:Tende a destra !
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2024, 08:29:12 am »
Come dice Alessio bisogna distinguere però fai una semplice prova, alza la vettura da entrambi i lati uno per volta o meglio se hai o trovi un ponte, afferra una ruota per volta e dai degli energici strattoni destra sinistra, non deve esserci gioco, potrebbe esserci in una e non nell'altra o in entrambe quindi cerca di capire dove...
Nel caso della DSpecial di un amico che da poco ho finito di sistemare alcune cose mi sono accorto di questo cambio di direzione, diversamente accentuato a seconda della pendenza delle strade ed è stato semplice capire da dove venisse. Hai presente il "ragnetto" dove sono attaccati i due lunghi tiranti al centro dello sterzo? Il perno di fissaggio è avvolto in un silet block, in quel caso si era macinato e la ruota di destra si apriva appunto a destra. [:hello]

*

Online Vito

  • ****
  • 790
Re:Tende a destra !
« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2024, 02:10:57 pm »
Allora (in risposta ad Alessio), si, il volante segue la traiettoria ruotando.
Per Maurizio,  aimè non è stato necessario dare degli energici stratttoni, tutte e due le ruote si muovono da dx a sx in una maniera iMBARAZZANTE !...si muovono di centimetri non di millimetri.
Come posso postare brevissimi video fatti con l'iphone ?...renderebbero molto l'idea.
Ma come al solito alla mia DS non piacciono le cose semplici, infatti per effettuare questi test, ho alzato la macchina al massimo...e qui l'amara  sorpresa le ruote anteriori (sia la dx che sx) non si sono alzate del tutto (come dovrebbero in caso di foratura) ma rimanevano quasi attaccate a terra.
Procedamus, devo dedurre che sono "partiti" insieme i due rinvii dello sterzo ? tra l'atro sostituiti tutti e due (nuovi)  quando comprai l'auto, e da allora percorsi circa 50.000km
O secondo Voi devo aggiungerci qualcosa ?
Quello che mi/vi chiedo è cosa c'entra il cambio di direzione con la non totale altezza da terra  delle ruote ?
Posso fare qualche altra prova ?
Vi pregherei di aiutarmi perchè non so più cosa fare.



*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.364
Re:Tende a destra !
« Risposta #12 il: Ottobre 26, 2024, 04:35:32 pm »
Caro Vito lì non c'è altro da fare che smontare, visionare, aggiustare o sostituire, con l'occasione controlla anche i castelli sospensione. [:hello]

P. S. per le immagini basta allegarle direttamente dal tuo dispositivo semplicemente cliccando su: "aggiungi immagine al messaggio" mentre i video devi caricarli su Ytube o altro e poi o incolli quì il link oppure usi le icone dedicate che vedi sopra al prossimo messaggio che scriverai. [:hello]

*

Online Vito

  • ****
  • 790
Re:Tende a destra !
« Risposta #13 il: Ottobre 26, 2024, 07:12:03 pm »
Grazie Maurizio [:hello]

Re:Tende a destra !
« Risposta #14 il: Ottobre 26, 2024, 08:36:07 pm »
Ciao Vito,il fatto che le ruote(alzando del tutto la macchina e mettendo dei cavalletti dalle due parti e abbassando del tutto la leva altezze)non vanno su è perché restano tutte due a penzoloni,quando invece alzi la macchina da una sola parte per cambiare la ruota (es.bucata) nel momento che abbassi del tutto è la ruota che tocca terra che ,tramite la barra di torsione ,ti alza la ruota da cambiare......  [:hello]