Tende a destra !

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Offline Vito

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Re:Tende a destra !
« Risposta #15 il: Ottobre 27, 2024, 06:45:57 am »
No Matteo, forse ho scritto male io, non ho messo cavalletti, ho usato il "cavalletto" in dotazione, in pratica quello che si fa quando si fora una ruota, e quindi si dovrebbero alzare tutte e due le ruote dove è posizionato, per permettere di cambiare la ruota in questione.

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Offline hal9000

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Re:Tende a destra !
« Risposta #16 il: Ottobre 27, 2024, 11:09:03 am »
a cacchio, allora c'è un problema alla barra di torsione: o s'è scollegata o s'è rotta...

non è che magari senti dei rumori o scrocchi quando curvi o quando la alzi e abbassi?... e la quota delle sospensioni viene mantenuta o ogni tanto hai l'impressione che faccia un po come cacchio gli pare a lei?

lo dico con una certa sicurezza perchè a me era successa la stessa cosa ma al posteriore, e me ne accorsi quando misi l'auto sul cavalletto laterale per girare le gomme: la ruota dal lato del cavalletto non saliva e trovai la barreta di torsione tranciata a metà (e questo all'epoca mi spiegò anche il bizzarro comportamento che aveva preso il retrotreno)
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2024, 11:11:27 am da hal9000 »

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Offline Vito

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Re:Tende a destra !
« Risposta #17 il: Ottobre 27, 2024, 07:21:48 pm »
No la quota delle sospensioni viene mantenuta perfettamente, ma rumori e scrocchi quando la alzo e l'abbasso si.
Ma la barra di torsione è presente sia sull'anteriore che sul posteriore ?
E soprattutto può causare quello che ho scritto ?...cioè il "gioco"  pazzesco di tutte e due le ruote, ed il fatto che non si alzano una volta posizionato il cavalletto ?
Dimenticavo se è presente sull'anteriore dove si trova ?

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Offline haiede

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Re:Tende a destra !
« Risposta #18 il: Ottobre 27, 2024, 11:59:31 pm »
Un gioco elevato laterale delle ruote va ricercato nella cinematica degli organi di sterzo: bloccando il volante, a vettura con l'asse anteriore COMPLETAMENTE SOLLEVATO DA TERRA si fa oscillare una ruota seguendo visualmente tutti i rinvii che la collegano alla scatola guida.....quindi prima i bracci esterni nel passaruota, poi il "relè" di sterzo che porta il movimento da dentro al vano motore a sotto nel passaruota (può essere usurato ed avere gioco) quindi si passa nel vano motore controllando il serraggio delle leve montate sopra i relè di sterzo, infine i braccetti con relative testine e boccole che collegano le sopradette leve al perno scorrevole della scatola guida.
Il controllo va fatto in 2 persone perchè risulta impossibile da soli muovere la ruota e vedere come e se si muove tutta la linea cinematica di comando.
Le barre di torsione sono sia all'avantreno (dove rappresentano una parte del sistema elastico oltre ai cilindri di sospensione) sia al retrotreno dove invece è un puro link fisso senza regolazione tra i 2 bracci di sospensione posteriore.
Anomalie di regolazione o rotture solitamente provocano rumori vari e comportamento dinamico "scomposto" della vettura specie su avvallamenti o dossi......ma non anomalie di sterzo.
Parere personale
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Dodo

Re:Tende a destra !
« Risposta #19 il: Ottobre 28, 2024, 04:39:51 pm »
Un gioco elevato laterale delle ruote va ricercato nella cinematica degli organi di sterzo: bloccando il volante, a vettura con l'asse anteriore COMPLETAMENTE SOLLEVATO DA TERRA si fa oscillare una ruota seguendo visualmente tutti i rinvii che la collegano alla scatola guida.....quindi prima i bracci esterni nel passaruota, poi il "relè" di sterzo che porta il movimento da dentro al vano motore a sotto nel passaruota (può essere usurato ed avere gioco) quindi si passa nel vano motore controllando il serraggio delle leve montate sopra i relè di sterzo, infine i braccetti con relative testine e boccole che collegano le sopradette leve al perno scorrevole della scatola guida.
Il controllo va fatto in 2 persone perchè risulta impossibile da soli muovere la ruota e vedere come e se si muove tutta la linea cinematica di comando.
Le barre di torsione sono sia all'avantreno (dove rappresentano una parte del sistema elastico oltre ai cilindri di sospensione) sia al retrotreno dove invece è un puro link fisso senza regolazione tra i 2 bracci di sospensione posteriore.
Anomalie di regolazione o rotture solitamente provocano rumori vari e comportamento dinamico "scomposto" della vettura specie su avvallamenti o dossi......ma non anomalie di sterzo.
Parere personale
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Infatti alla mia scopristi il "relè" completamente da sostituire  [:clap] [8D] [(su)]

 [:hello]
Marco

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Offline Vito

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Re:Tende a destra !
« Risposta #20 il: Ottobre 28, 2024, 06:45:30 pm »
grazie Davide esaustivo come sempre

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Offline Vito

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Re:Tende a destra !
« Risposta #21 il: Ieri alle 08:29:08 am »
Un mio amico (Diessista, ma non presente sul Forum), mi ha inviato una foto trovata su un profilo FB relativo alla DS, dove si parlava appunto della barra stabilizzatrice/di torsione (sono la stessa cosa ?)
Dopo averla ricevuta sono andato al box, ed ho notato due cose.
La prima che questa barra, non è presente nel mio vano motore, come è possibile ?
Non credo fosse un optional.
La seconda, che FORSE  potrebbe essere la causa del "gioco" delle due ruote anteriori, e della relativa tendenza a destra, ho notato infatti che i due gommini presenti nei tiranti della barra di direzione, sono completamente sbriciolati.
Domanda si può sostituire solo il gommino, o bisogna cambiare tutto il tirante ?
Fermo restando che anche se risolvessi il problema del "gioco", rimarrebbe quello relativo alle ruote che non si alzano abbassando tutta la macchina, o potrebbe dipendere anche da quei famigerati gommini ?


LEGGENDA:
Freccia azzurra, barra di torsione che io non ho, o non vedo
Freccia gialla, gommini che ho trovato spappolati
Freccia rossa, e questa che altro è ?...e che comunque non ce  l'ho



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Offline haiede

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Re:Tende a destra !
« Risposta #22 il: Ieri alle 10:03:07 am »
Le boccole si possono sostituire, la barra di torsione non è visibile in quanto passa nella traversa telaio sotto al motore e le estremità si vedono solo levando i paramalta nei passaruota anteriori.....freccia rossa: mai vista su nessuna DS ..... sarà qualche "esperimento" home made....
 [:hello]
Dodo

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Re:Tende a destra !
« Risposta #23 il: Ieri alle 02:00:15 pm »
.....freccia rossa: mai vista su nessuna DS ..... sarà qualche "esperimento" home made....

potrebbe essere solo un'altra barra di torsione appoggiata lì per un qualche motivo....

comunque il fatto che se la solleva da un lato, tipo cambio gomma, e la ruota relativa non si alza dovrebbe denotare qualcosa di estremamente non corretto nella regolazione o nel fissaggio della barra, se non addirittura una danno alla stessa....

 


io a questo punto controllerei tutti i fissaggi

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Offline Vito

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Re:Tende a destra !
« Risposta #24 il: Ieri alle 09:28:11 pm »
Quindi il perno (N°1) va fissato al rinvio dello sterzo (da sotto) ?

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Offline hal9000

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Re:Tende a destra !
« Risposta #25 il: Oggi alle 02:10:46 am »
no, è collegato al puntone della sospensione, sia a dx che sx, e a sx -lato guida, in foto- c'è anche il collegamento al regolatore di altezza

 


 

se non hai particolari problemi di quota all'anteriore ma hai quel fenomeno li della ruota che non si alza mi verrebbe da pensare che si sia scollegato l'insieme 14-13, i 13 sono due come in foto, ma dal lato passeggero....

vediamo se Davide legge e conferma o smentisce...
(le foto le ho fatto quando ho sostituito il complesso dei bracci sospensione di sx, e lì ho dovuto per forza scollegare tutti i leveraggi ma da quel lato, dell'altro non ho la foto)

in effetti tutto ciò però non c'entra col tirare a dx che invece dovrebbe dipendere dai collegamenti e rinvii dello sterzo come ha detto Davide e quindi il tuo difetto potrebbe dipendere dalle boccole spappolate che hai visto nella tua, ma quel difetto della ruota che non si alza non va affatto bene, soprattutto per il coricamento e la tenuta in curva e forse dà anche qualche problemino di quota secondo me....

my two cents

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Offline Vito

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Re:Tende a destra !
« Risposta #26 il: Oggi alle 08:32:47 am »
Grazie per la spiegazione, e per le foto.
Inizierò con il cambiare le boccole, visto che è la soluzione più economica, sperando che il problema sia li, e non da qualche altra parte, più problematica, e più costosa, leggasi rinvii, barra stabilizzatrice etc.
In merito alla ruota che non si alza, invece sto  pensando di togliere il parafango lato guida, sperando che sia successo quello che mi è accaduto 2/3 anni fa, si era sganciata la leva che regola l'altezza  all'anteriore (vedi disegno), come successe ancora non riesco a capirlo, tant'è, che gli misi anche una fascetta a strappo per sicurezza.


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Re:Tende a destra !
« Risposta #27 il: Oggi alle 09:00:41 am »
per lo sterzo ok, anche perchè hai detto che le hai viste spappolate per cui è sicuramente da fare, e se hai culo il problema potrebbe anche essere tutto li (o comunque una parte grossa)

per la ruota che non si alza: se fosse sganciata la leva delle altezze semplicemente non riusciresti a regolare la quota anteriore e l'auto farebbe un po' come gli pare... non dovrebbe essere quello il problema perchè agisce sulla regolazione dell'asse non sulla singola ruota, il problema che hai tu è diverso

comunque se smonti guarda quei collegamenti lì alla barra, sia a dx che sx

e -dicendo questo perchè non conosco la storia dell'auto- io controllerei anche i serraggi della barra al telaio delle sospensioni, ossia che siano serrati i particolari 6:

 

 

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Offline haiede

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Re:Tende a destra !
« Risposta #28 il: Oggi alle 09:33:55 am »
Ribadisco che le barre di torsione NON influenzano eventuali giochi di sterzo.
Sollevando un lato della vettura a motore spento(nel punto previsto al centro dove si trova il perno) e partendo da altezza strada, il veicolo prima solleva il corpo, poi la pressione idraulica scende e pian piano (se alzata abbastanza con il crick) si sollevano le ruote da quel lato.
Se non lo fa dietro ci sono problemi con la barra o la regolazione dei tiranti comando regolatore altezza.
Se non lo fa davanti stessa cosa x il regolatore altezze e in più con le regolazioni di base del precarico barra torsione.
Parere personale
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Dodo

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Offline Vito

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Re:Tende a destra !
« Risposta #29 il: Oggi alle 03:34:29 pm »
)per la ruota che non si alza: se fosse sganciata la leva delle altezze semplicemente non riusciresti a regolare la quota anteriore e l'auto farebbe un po' come gli pare... non dovrebbe essere quello il problema perchè agisce sulla regolazione dell'asse non sulla singola ruota, il problema che hai tu è diverso

comunque se smonti guarda quei collegamenti lì alla barra, sia a dx che sx

e -dicendo questo perchè non conosco la storia dell'auto- io controllerei anche i serraggi della barra al telaio delle sospensioni, ossia che siano serrati i particolari 6:




Si, e chiaro una volta smontato controllerò tutto quello che hai scritto.
In merito alle ruote invece, l'altra volta che mi è successo, si abbassava tutta, in posizione di marcia tutto ok, ma alla massima altezza si alzava solo dietro.
Sono andato a rivedermi il topic...all'epoca accettai il tuo consiglio, e comprai un cric dal brico che porto sempre nel cofano.
Che ti devo dire la mia è una speranza...altrimenti davvero non so come risolvere.
Per essere più chiaro posto due foto dell'epoca.