Tende a destra !

• 55 Risposte
  • 1247 Visite
*

Offline Vito

• 816
Re:Tende a destra !
« Risposta #30 il: Ottobre 30, 2024, 03:44:42 pm »
Ribadisco che le barre di torsione NON influenzano eventuali giochi di sterzo.
Sollevando un lato della vettura a motore spento(nel punto previsto al centro dove si trova il perno) e partendo da altezza strada, il veicolo prima solleva il corpo, poi la pressione idraulica scende e pian piano (se alzata abbastanza con il crick) si sollevano le ruote da quel lato.
Se non lo fa dietro ci sono problemi con la barra o la regolazione dei tiranti comando regolatore altezza.
Se non lo fa davanti stessa cosa x il regolatore altezze e in più con le regolazioni di base del precarico barra torsione.
Parere personale
 [:hello]

Grazie Davide, mi conforta quello che scrivi, anche perchè l'atra volta (in merito alle ruote anteriori che non si alzavano) azzeccasti in pieno !
Permettimi  una domanda, se questa volta non dovesse essere la stessa cosa dell'altra, potrei risolvere momentaneamente praticando uno o due buchi in più sul cavalletto in dotazione ?...o non servirebbe a nulla ?

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #31 il: Ottobre 30, 2024, 09:09:48 pm »
.....ehhhhh!!??.......non avventurarti a fare "invenzioni" con il rischio di farsi male o rompere ancora e di più quello che gia funziona male.....
Dodo

*

Offline hal9000

• 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #32 il: Ottobre 30, 2024, 09:59:08 pm »
non solo: lì di sicuro c'è un'insieme di cose che non va o che è completamente sregolato e usarla così potrebbe provocare maggiori danni e quindi maggiore spesa, oltre a diminuire il piacere di guida e potenzialmente pregiudicarne anche la sicurezza

sarebbe da portare da qualcuno che ci sappia mettere le mani bene, perche andare a lavorare al gruppo alle sospensioni anteriori / sterzo è forse una delle cose più complicate e delicate che ci siano

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #33 il: Ottobre 31, 2024, 07:44:38 am »
Il problema è proprio questo, il meccanico più vicino che sappia "mettere mani", dista 300/350 km, che diventano 600/700 andata e ritorno, quindi benzina, autostrada, più eventuale riparazione, e, proprio non me lo posso permettere.
Oggi ordino le boccole, (se sono quelle costano 9,30 cadauna), e quando arrivano comincio a smontare.

« Risposta #34 il: Novembre 01, 2024, 01:53:47 pm »
Il problema è proprio questo, il meccanico più vicino che sappia "mettere mani", dista 300/350 km, che diventano 600/700 andata e ritorno, quindi benzina, autostrada, più eventuale riparazione, e, proprio non me lo posso permettere.
Oggi ordino le boccole, (se sono quelle costano 9,30 cadauna), e quando arrivano comincio a smontare.

Vito, sei a Bari vero? So che a Manduria c'è un certo Giuseppe Buccolieri che pare ci sappia fare con le DS.

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #35 il: Novembre 01, 2024, 04:45:30 pm »
Grazie della segnalazione Fabio, ma a quanto mi riferiscono, che non è propriamente "economico", tengo a precisare però che me lo hanno riferito, non ho prove in merito.
Dopo un'esperienza MOLTO IRRITANTE "subita"  quando ancora avevo il mio pub (quindi non avevo gli attuali problemi economici), preferisco provare a risolvere questi problemi da me...se poi non ci riuscissi cercherò una soluzione alternativa.
Per inciso "l'esperienza" citata, si riferisce al  cambio della scatola guida, costatami (nel 2016) 325euro, che mi sembrava già una cifra esagerata (almeno a me, poi può essere che quelli sono i costi), transeat, considerando anche che, la scatola guida non l'ha verniciata (ma neanche pulita), ma, solo smontato quella che c'era, e montato quella che gli portai,  quello che me li fece girare  alla velocità della chiocciola della turbina  fu quando mi disse che erano occorse  24(VENTIQUATTRO) ore lavorative per cambiarla.
In quell'istante ho capito che ho la soglia del controllo molto, molto alta.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #36 il: Novembre 02, 2024, 12:52:21 am »
325:24......13,50 euro l'ora.....un regalo! [o:o:]
....o magari 325:8 (con tutto che possa essere andato male!) 40 euro l'ora.....
Mah.....boh..... :o
Dodo

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #37 il: Novembre 02, 2024, 06:53:07 pm »
Oppure 10 ore a 33 euro l'ora, con uno sconto simpatia di ben  5 euro !
Anche perchè ricordo, che un cartello presente nella sua officina, precisava che il costo della manodopera era di 33euro l'ora...ergo.
Ricordo anche di aver incontrato qualche giorno dopo,  fuori dall'officina il suo collaboratore, che aveva materialmente effettuato il cambio (perchè lui, il proprietario, senza denigrarlo, è capace solo di inserire presa per la diagnosi sulle macchine moderne, sicuramente non in grado di operare su una DS), e mi disse che ci aveva impiegato 2/3 ore.

*

Offline hal9000

• 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #38 il: Novembre 02, 2024, 08:35:13 pm »
2/3 ore mi sembra impossibile, anche facendo un lavoro di merda

forse non hai presente cosa c'è da fare per arrivare al servosterzo e poi rimontare il nuovo e regolarlo

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #39 il: Novembre 02, 2024, 08:55:02 pm »
Non è una mia ipotesi, e non me lo sono inventato, me lo ha riferito proprio il meccanico che ha fatto il lavoro, non ricordava bene se due o tre ore, ed è un ultrasessantenne che ha lavorato sulle DS nella stessa concessionaria e officina autorizzata Citroen fin da ragazzo.
Non vedo che interesse avrebbe avuto a mentirmi !
D'altronde, se un meccanico con esperienza quarantennale sulle DS, smonta una scatola e ne mette un'altra, senza neanche pulirla, con l'aiuto di un collaboratore, non credo proprio che vadano via più di tre ore !

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #40 il: Novembre 02, 2024, 09:01:13 pm »
In  attesa delle boccole, mi sono dedicato al problema numero due (ma non meno importante), quello relativo alla non totale altezza sull'anteriore.
Per mia fortuna avevo ragione, si era  ri-sganciata la levetta (evidenziata nel disegno da me postato il 30 Ottobre)
L'altra volta, ci avevo messo una fascetta a strappo, stavolta, sperando che regga, l'ho fermata con po' di filo di ferro, so che non è  molto professionale, ma a  distacco inspiegabile soluzione pratica ! Vedi foto
Sapevo di avere la DS più sgarrupata del Forum, ma oggi ho scoperto anche di avere la DS più strana.
Controllando l'usura delle pasticche dei freni (montate tutte e quattro nuove, e da allora percorsi circa 51.000km) mi sono accorto che quelle lato guida erano quasi intonse, mentre quelle lato passeggero erano molto più consumate, ma stranezza delle stranezze, con un usura maggiore della pasticca di destra (quasi a zero) rispetto a quella di sinistra, e tutto nella stessa pinza, vacci a capire qualcosa.
Resta da capire il perchè.
Posso fare qualcosa per risolvere ? Spurgo o cose simili ?
In ogni caso, anche qui soluzione pratica, ho tolto quelle lato guida e le ho montate sul lato passeggero, e qui ne ho montate due quasi nuove (donatemi da un amico).
Chiudo chiedendovi, per cambiare le boccole del tirante dello sterzo, devo smontare necessariamente  convogliatore e radiatore, o posso farle una alla volta, sterzando tutto lo sterzo  a destra/sinistra ?
P.S. La foto con un tubicino in evidenza si riferisce alle pasticche lato passeggero.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #41 il: Novembre 02, 2024, 10:05:52 pm »
Non è sorto il dubbio che il collare con vite non vada messo in quel modo?
Da soli una scatola guida non si sostituisce in 2 ore diciamo 1/2 giornata.....tralasciando qualunque lavoro di rifinitura e/o pulizia di qualsivoglia cosa.....
Parere personale
Dodo

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #42 il: Novembre 03, 2024, 07:45:16 am »
Devo confessarti che non ci ho proprio pensato, e qual'è la maniera giusta ?
Per me era  la posizione più logica, ma pensi possa reggere ?
In merito alla scatola guida, all'epoca lui mi disse che quando fece il lavoro aveva un ragazzo che lo aiutava nel  farlo...poi che ti devo dire, come ho già scritto, che motivo aveva di mentirmi ?
In ogni caso, a me non sembra, che ci vogliano 24 ore lavorative.

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #43 il: Novembre 03, 2024, 08:32:56 am »
Per l'usura anomala delle pastiglie propendo per il fatto che la pinza sia da revisionare. Le tenute tra corpo pinza e pistoncino non sono dei normali OR, ma hanno una ben specifica forma che permette al pistoncino di tornare leggermente indietro quando viene ridotta la pressione idraulica.
Per prima cosa spurgherei l’impianto per vedere cosa esce, ma metterei in preventivo il fatto di revisionarle.

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #44 il: Novembre 03, 2024, 08:45:55 am »
Grazie Alessio