L'indicatore sonoro delle frecce di direzione si sente molto basso che fare ?

• 6 Risposte
  • 201 Visite
Al forum
Nella mia DS 20 Pallas semiautomatica del 1970 quando inserisco le frecce di direzione sento molto basso il volume dell'indicatore sonoro, al punto che spesso mi dimentico la freccia inserita. Questo diventa molto pericoloso. Ho bisogno di risolverlo con urgenza perché rischio qualche incidente. Grazie del vostro interessamento.
Corrado

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re:L'indicatore sonoro delle frecce di direzione si sente molto basso che fare ?
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2024, 07:48:02 am »
Buongiorno Corrado,
Vedo che questo è il primo messaggio che scrivi nel forum.
Solitamente, entrando a far parte di una comunità virtuale, ci si presenta nell'area “presentazioni” raccontando un po’ di se e che DS si possiede.
Tornando invece al tuo quesito: la DS non è dotata di elettronica e simulatori acustici, quindi il “rumore” delle frecce è generato direttamente dal relè dell’ intermittenza.
É normale che sulla DS si senta poco o nulla, è questo è anche il suo bello.
Volendo si può mettere un cicalino come montavano sulle Vespe…
Io poi sono molto trenchant e certe volte passo da insensibile..guidare una DS lo si fa con la massima attenzione.
Come non tengo il piede sul freno mentre sono fermo al semaforo con la frizione schiacciata (metto in folle e appoggio il freno a mano se serve, così non sollecito il cuscinetto spingi disco e non si surriscalda l’interruttore degli stop).
Comunque ci sono vari tipi di cicalini, piuttosto che mettere una intermittenza non sua, è meglio mettere un cicalino in parallelo al circuito del relè.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:L'indicatore sonoro delle frecce di direzione si sente molto basso che fare ?
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2024, 09:39:00 am »
Se il relè è appoggiato su una parte metallica questa aiuta alla risonanza e spesso è sufficiente per poterlo sentire.
Se casca e non appoggia da nessuna parte non lo si sente quasi

« Risposta #3 il: Novembre 04, 2024, 09:45:22 am »
Ti ringrazio della risposta. Sull’avere la massima attenzione quando si guida una DS condivido tutto. Ma mi hanno insegnato che bisogna guardare avanti e non distrarsi mai…. Il fatto di dover guardare la luce dell’indicatore della freccia diventa una distrazione pericolosa. Per questo cerco di ovviare al problema del basso volume del sonoro.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2024, 10:46:35 am »
...se uno si sente poco.....basta metterne 2 di cui uno "normale" (non per indicatori direzione) collegato sull'uscita spia del relè di lampeggio frecce....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #5 il: Novembre 04, 2024, 11:51:20 am »
L'installatore mi chiede di chiederti lo schema di collegamento  e tipo di rele da applicare. Grazie

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2024, 01:31:49 am »
Se ti chiede questo, dubito abbia sufficiente competenza non solo sulla DS ma su circuiti elettrici in generale......comunque si tratta di un comunissimo relè automotive a 12v (non importa come e quanti contatti abbia tanto non si usano).....in cui si alimenta la sola bobina per cui un terminale della stessa è collegato a massa mentre l'altro è collegato all'uscita spia frecce del relè originale (terzo piedino non connesso nelle vetture con spia frecce divisa tra dx e sx o connesso invece su quelle con accensione simultanea delle 2 spie sia x la dx che per la sx).
 [:hello]
Dodo