Manovella alzacristalli dura

• 9 Risposte
  • 174 Visite
Manovella alzacristalli dura
« il: Novembre 18, 2024, 07:35:48 pm »
Buonasera a tutti, Sono Paolo (Fano, Prov.PU - Neo iscritto)....La manovella alzacristalli dei due sportelli anteriori della mia ID20 è molto dura....temo che prima o poi mi rimanga in mano...qualcuno ha avuto lo stesso problema? E se si, come ha risolto? È possibile provvedere in autonomia o e necessario rivolgersi ad un carrozziere?....Scusate per le troppe domande 🤪.
PS - Non so se riuscirò ma forse farò un salto a Saltino Domenica 1 Dicembre.

*

Offline IDcronio

• 16.376
Re:Manovella alzacristalli dura
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2024, 09:02:59 pm »
Ciao, dipende dalla tua disponibilità/capacità nel metterti in gioco. Non è particolarmente complicato, inizia col rimuovere con cura il pannello porta, togli i fogli in plastica che troverai sotto (andranno reincollati)  controlla che il meccanismo non si inceppi sulla lamiera sportello oppure sui cappucci in gomma spesso presenti dove si infilano le mollette del pannello. Controlla se le guide vetro sono ingrassate o secche e sopratutto se il vetro sale prima da un lato e poi dall'altro, in quel caso andranno regolate tali guide. Ci sono altre regolazioni un poco più complesse da descrivere per ciò che riguarda il tuo problema credo che basti.

*

Offline IDcronio

• 16.376
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2024, 09:06:48 pm »
Per rimuovere la maniglia c'è uno specifico attrezzo simile a un forchettone ma basterà fare pressione intorno al cerchietto distanziatore in plastica nera per vedere la piccola spina da credo 3mm che spesso si sfila da sola o con l'aiuto di un piccolo cacciavite.

« Risposta #3 il: Novembre 19, 2024, 07:45:29 am »
Intanto grazie per la celere e completa risposta ma ho già capito che mi servirà carrozziere....🤪

« Risposta #4 il: Novembre 19, 2024, 07:48:35 am »
A limite se ci fosse un video tutorial....magari potrei provare ma io non ne ho trovati....in ogni caso grazie ancora e buona giornata

*

Offline IDcronio

• 16.376
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2024, 09:09:04 am »
Se vuoi farti una cultura:
A te basta fermarti alla rimozione del pannello e verificare quanto indicato prima. [:hello]

« Risposta #6 il: Novembre 19, 2024, 06:04:54 pm »
Ti ringrazio tanto.....video completo e meticoloso, molto ben fatto.....a questo punto ci provo🤪👍💪

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2024, 08:31:00 pm »
Ciao Maurizio, non funziona più la sicura su uno sportello  posteriore, avresti per caso da consigliarmi un video ?
Ho già provato a mollare il dado da 24 sulla maniglia, ed a farla andare avanti e dietro, ma non ha funzionato, continua la sicura continua  a non inserirsi.
Ho trovato questa risposta in un vecchio topic, è la maniera giusta ?

"Dalla maniglia, parte una bacchetta di ferro che si aggancia alla serratura ed è bloccata con una vite da 8 ( mi sembra)
Allenta la vite e fai posizionare la leva spingendola a mano .... posiziona  la levetta della maniglia in posizione di fermo e riavvita"

Ciao grazie  [:inch]
Scusatemi per l'otc...

« Risposta #8 il: Novembre 19, 2024, 10:57:52 pm »
Ciao Vito,il vecchio topic dice la verità.
Però bisogna fare distinzione fra la levetta maniglia (dietro sedile anteriore)e leva serratura interna alla porta(fra vetro e panello).
Devi togliere il pannello porta e l'adesivo che copre il foro vicino alla serratura,muovere la levetta maniglia,noterai la bacchetta che è fissata con vite da 8 sulla leva vicino la serratura,smolli la vite e spingi quest'ultima leva verso la serratura (deve fare clic),poi devi tenere la levetta maniglia in posizione di sicura e avvitare la vite da 8,fai la prova se funziona,poi attacchi l'adesivo e pannello.
Se trovi difficoltà a vedere l'interno porta,puoi orientarti facendo delle foto col cell.
Buon lavoro...... [:hello]

*

Offline Vito

• 816
« Risposta #9 il: Novembre 20, 2024, 08:37:58 am »
Grazie Matteo  [:hello]