kit per spostamento congiuntore

• 8 Risposte
  • 173 Visite
*

Offline cesio74

• 1.488
  • ricomincia il citrolavoro
kit per spostamento congiuntore
« il: Novembre 26, 2024, 12:30:53 pm »
buongiorno che qualcuno di voi sappia esiste in commercio un kit con tubi e staffe per montare il congiuntore in posizione diversa dall'originale , andrebbe bene anche la posizione che ha sulle IE cioe' sul cambio.
Qualcuno di voi lo ha gia fatto?

*

Offline yohnny

• 218
Re:kit per spostamento congiuntore
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2024, 01:21:57 pm »

Qualcuno di voi lo ha gia fatto?

buongiorno !

io sulla macchina di un amico, ho spostato la sola sfera ( come da sua richiesta )

Ha fatto fare un tappo che si avvita al posto della sfera, con al centro un foro filettato da 3/8" e montato un raccordo , da li abbiamo collegato un tubo HP ( tipo quello dei muletti ) e la sfera l'ha sostituita con una "commerciale " caricata alla pressione corretta e che ha direttamente un attacco da 3/8"... fissata vicino al radiatore x capirci...

Funziona normalmente, o almeno... non abbiamo notato differenze  ... a parte l'originalita che è andata a farsi benedire

io invece, sulla mia, continuo felicemente a graffiarmi tutto il braccio quando devo staccare il congiuntore per cambiare la sfera ( da sotto non posso operare ) ..  sono masochista  [:cont]

ciaooo!  [:hello]

*

Offline cesio74

• 1.488
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2024, 04:44:51 pm »
buongiorno !

io sulla macchina di un amico, ho spostato la sola sfera ( come da sua richiesta )

Ha fatto fare un tappo che si avvita al posto della sfera, con al centro un foro filettato da 3/8" e montato un raccordo , da li abbiamo collegato un tubo HP ( tipo quello dei muletti ) e la sfera l'ha sostituita con una "commerciale " caricata alla pressione corretta e che ha direttamente un attacco da 3/8"... fissata vicino al radiatore x capirci...

Funziona normalmente, o almeno... non abbiamo notato differenze  ... a parte l'originalita che è andata a farsi benedire

io invece, sulla mia, continuo felicemente a graffiarmi tutto il braccio quando devo staccare il congiuntore per cambiare la sfera ( da sotto non posso operare ) ..  sono masochista  [:cont]

ma che sfera commerciale hai trovato con direttamente la filettatura? cmq il bello sarebbe avere il congiuntore lontano da quel postaccio :) comunque complimenti alla fine tutto funziona :) [dsrun] [dsrun]

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2024, 07:50:41 am »
buongiorno !

Ingegneristicamente interessante come soluzione. Anche perché se il tubo HP non ha deformazioni (non si gonfia con l’aumento della pressione), idraulicamente non hai cambiamenti di comportamento.

Per rispondere a Cesio: se volessi spostare quel’archibugio sarei propenso a fare come dici tu, spostarlo del tutto.
Io lo metterei di fianco al convogliatore del radiatore, più o meno sotto al bidone LHM. Per i collegamenti idraulici esistono nipli e raccorderia femmina-maschio e il tubo viene venduto al metro. Solo una raccomandazione: staffare per bene le prolunghe, altrimenti allo stacco-riattacco della pompa i colpi di pressione possono far vibrare i tubi fino a farli fessurare.

*

Offline haiede

• 6.904
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2024, 09:27:59 am »
Attenzione alla posizione in altezza del C/D: potrebbe riservare qualche sorpresa (lieve peraltro) con accumulo di eventuale aria in impianto e relativo spurgo.......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline yohnny

• 218
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2024, 01:20:46 pm »

ma che sfera commerciale hai trovato con direttamente la filettatura? cmq il bello sarebbe avere il congiuntore lontano da quel postaccio :) comunque complimenti alla fine tutto funziona :) [dsrun] [dsrun]

gli accumulatori di pressione industriali hanno tutti un filetto femmina molto più "normale "
li trovi ad esempio con filetto 3/8" 1/2" o con filetti metrici tipo M22x1.5

il vantaggio, se vogliamo trovarcelo, è che costano meno di quello specifico per le citroen... è possibile trovarlo con un volume maggiore ( e quindi il congiuntore attacca/stacca meno volte ) ed infine... essendo collegato ad un tubo HP è possibile fissarlo comodo comodo dove si vuole ( al punto che se si dovesse rompere durante un viaggio sarebbe fattibile fermarsi e cambiarlo al volo )

Io non l'ho fatto solo perchè mi piacciono le cose "come in origine", ma a livello di praticità sarebbe da fare subito!

*

Offline yohnny

• 218
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2024, 01:26:02 pm »
Ingegneristicamente interessante come soluzione. Anche perché se il tubo HP non ha deformazioni (non si gonfia con l’aumento della pressione), idraulicamente non hai cambiamenti di comportamento.

... si, interessante in effetti: l'ho aiutato a farlo proprio perchè ero curioso di vedere se funzionava allo stesso modo la macchina  [:fiu]

Oltretutto abbiamo montato un accumulatore con volume leggermente più grande ( mi pare 1.2 litri ) e la differenza sul lavoro del congiuntore si nota eccome: praticamente lavora la metà  [:ouch]

*

Offline IDcronio

• 16.385
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2024, 03:15:27 pm »
Qualcosa del genere aveva fatto anche Marco (DS1970) anni fa mi pare, spostò anche il congiuntore sul longherone destro.

*

Offline IDcronio

• 16.385
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2024, 03:23:28 pm »
La sfera comunque da sotto esce a meno di avere i supporti sfiniti ma certo, questa soluzione della sola sfera è molto interessante per la semplicità di rimozione/istallazione, il congiuntore lo lascerei al posto suo che non serve rimuoverlo a meno di doverlo revisionare.
La sfera potrebbe trovare alloggio accanto a quella di accumulo freni sulle DS eal posto di quest'ultima sulle ID, sfruttando il fascio di tubi idraulica alla base dell'Unit anteriore sx. [A:slurp]
« Ultima modifica: Novembre 27, 2024, 03:34:04 pm da IDcronio »