olio sbagliato

• 12 Risposte
  • 218 Visite
*

Offline hal9000

• 5.374
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
olio sbagliato
« il: Febbraio 21, 2025, 01:55:04 am »
ditemi che non devo svuotare il bidone del LHM :-\ : ho per errore versato un goccio, e parlo proprio di qualche CC e non di più che il contenitore è di quelli col foro piccolo, di olio per cambio SAE 80/90 nel bidone del LHM (maledetta bottiglietta verde!!) per poi fare il reale rabbocco con più di mezzo litro per arrivare al livello giusto

io spero che non succeda nulla, voi che dite?  [???] [???] [???]

*

Offline MotomSS

• 2.818
Re:olio sbagliato
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2025, 07:40:18 am »
Ciao Hal,
L’olio cambio è è diverso ovviamente dall’olio motore per via di una serie di additivi per renderlo più viscoso e che sia più “appiccicoso” del normale in modo che aderisca sulle superfici dei denti degli ingranaggi e resista alle pressioni meccaniche.
Io eviterei che cose chimicamente ignote ma soprattutto viscose vadano in giro per un impianto idraulico così delicato.. anche perché non ho la più pallida idea di che tipo di compatibilità chimica ci sia tra i due lubrificanti; se uno funge da solvente rispetto l’altro, grado di miscibilità, densità, se si comportano come due fluidi non miscibili…boh..
Se non hai messo in moto e il problema è confinato nel bidone, farei l’investimento di svuotare il bidone e cambiare l’LHM …

*

Offline hal9000

• 5.374
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2025, 09:48:33 am »
 [V]

*

Offline yohnny

• 222
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2025, 01:07:27 pm »

Ciao!

se non sbaglio i due oli sono entrambi minerali... provengono dalla stessa base, cambia solo grado di raffinazione ed ovviamente additivi...

se veramente è solo qualche goccia io non lo cambierei sinceramente ... penso siano molto peggiori le possibili morchie che girano su un circuito con olio vecchio e degradato

... in considerazione del fatto poi che anche la stessa Citroen prevedeva, in emergenza a seguito di una perdita,  di mettere completamente olio motore ( mi pare gradazione 20 ) al posto dell' LHM  ( salvo poi svuotare e lavare il circuito )

.. ma è solo una mia idea eh?  [:fiu]

*

Offline Pernek

• 217
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2025, 07:52:45 pm »
Per quello che conosco puoi dormire sonni tranquilli,la percentuale quando sarà 0,01?

*

Offline hal9000

• 5.374
    • DEA da 50 anni
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2025, 08:00:02 pm »
diciamo che nel bidone pieno a dir tanto se ce n'è finito una tazzina di caffè... direi una stima abbondante

« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2025, 08:31:15 pm »
Ma non hai visto che non era verde fosforescente mentre usciva dal flacone. [:ouch]

*

Offline hal9000

• 5.374
    • DEA da 50 anni
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2025, 08:47:15 pm »
certo, per quello mi son fermato subito, ma un "fiottino" è pur finito nel bidone (quella confezione ha l'uscita piccola e prolungata per poterlo infilare in buchi stretti)

*

Offline MotomSS

• 2.818
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2025, 09:21:40 am »
Io, fosse la mia macchina, non rischierei.
Stiamo parlando TUTTI per ipotesi e sensazioni personali.
A meno che qualcuno non abbia condotto studi specifici di compatibilità chimica tra i due prodotti e compatibilità dell’olio cambio sui materiali che compongono l’impianto idraulico (gommini, membrane, metalli vari…).
Ma non credo che sia stato fatto da nessuno di noi. Io so solo che in caso di miscelazione tra prodotti non compatibili o contatto con materiali che reagiscono a questo prodotto bastano poche parti per milione (ppm) per innescare una reazione. Che può essere corrosiva, ossidante…
Io, fosse la mia macchina, sacrificherei quei 30-40 euro di LHM ma dormirei sicuramente più tranquillo la notte.

*

Offline Lanfranto

• 1.186
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #9 il: Ieri alle 12:32:22 pm »
Io sto aspettando con impazienza il parere tecnico di Scarabeo...  [(fischio1)]

« Risposta #10 il: Ieri alle 05:28:52 pm »
Io sto aspettando con impazienza il parere tecnico di Scarabeo...  [(fischio1)]
[(vecchio)] [(eheh_doingdoing)]

*

Offline SCARABEO

• 18.403
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Ieri alle 06:01:15 pm »
Eccolo:
senza assumermi nessuna responsabilità....
ma condivido il pensiero di yohnny.

Ne hai messo poco ?
Ed è pur sempre olio minerale

*

Offline hal9000

• 5.374
    • DEA da 50 anni
« Risposta #12 il: Ieri alle 06:34:31 pm »
per star sul sicuro ho cambiato tutto

grazie a tutti