Ma quanto potrebbe costare...

• 42 Risposte
  • 2926 Visite
*

Offline mao

• 534
Ma quanto potrebbe costare...
« il: Maggio 27, 2004, 06:35:22 pm »
Insomma, parliamoci chiaro: sono almeno 10-15 anni (da quando mio padre vendette la sua) che vorrei comprare una Dea. Non ho mai avuto i soldi, né li ho adesso, però mi sto avvicinando al mondo diessistico in maniera più seria (foto, documentazione, forum, esperienze altrui, un po' di studio), con l'idea davvero di mettere i soldi da parte.

La domanda che mi viene per prima è quella in oggetto. Considerando che non ho né garage, né box, né posto auto, e che abito al centro di Roma, penso che sarebbe una follia investire in una macchina perfetta, al di là del lato monetario, perché sarebbe inevitabile un attacco di cuore al primo graffietto, colpetto dato/subito, oltre al problema eventuale di dover riparare danni eventuali. Avrebbe secondo voi più senso cercare una macchina di buon livello per il lato meccanico/idraulico e con degli interni decenti, che però non sia perfetta dal punto di vista della carrozzeria? certo, non dico che debba essere un ferrovecchio, ma non dico neanche nuova di fabbrica.

Inoltre, a titolo informativo e se è possibile fare una stima media, quanto costa il mantenimento di una Dea, diciamo p. es. una DSuper o una DS a carburatore, oltre a bollo e RCA?

Grazie.

p.s. Mio padre, pur appoggiando la mia passione, anzi avendomela trasmessa lui, sostiene che sarebbe meglio cominciare con una 2cv/dyane, essendo meno cara e più facile da riparare.

p.p.s. Il tutto considerando che non ho esperienza diretta di riparazioni di sorta, ma si può sempre imparare!

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2004, 07:56:50 pm »
Il mantenimento costa a seconda di quello che la usi, è una risposta ovvia. Altra ovvietà, dipende dalle condizioni della vettura che acquisti.
Una DS abituata a viaggiare non si guasta così facilmente. C'è gente che usa giornalmente la sua Dea (solitamente sono ID, più facili e meno appariscenti) e fa solo una manutenzione ordinaria (anche se quella di un tempo, più frequente di quella odierna). È bello resuscitare Dee dormienti da garage polverosi, ma quel tipo di macchina sarà più soggetta a problemi.

Il problema per te, semmai, sarà la difficoltà sempre crescente di trovare vetture sane a prezzi umani: Non è un mistero che le macchine belle hanno per forza passato qualche restauro, e quindi costano, e quelle brutine diventano sempre più brutte...

Una Dea senza parcheggio al centro di Roma... uhm [A:mumb]
Admin

*

Offline mao

• 534
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2004, 09:06:22 pm »
Mmmh, scusa, ho tralasciato un elemento importante: la macchina non la userei tutti i giorni semplicemente perché non ne ho bisogno. E' tanto comodo il motorino, a Roma. Sarebbe un uso da 2/3 volte a settimana più o meno.
Mi sembra però in generale di cogliere dello scetticismo nelle tue parole. :(

quote:
Una Dea senza parcheggio al centro di Roma... uhm

Beh, però vicino c'è una bella piazza dove poter parcheggiare senza rischiare di essere abbozzato ;) Certo se poi c'è qualche vandalo che decide di rigarla apposta, non c'è accortezza che tenga...
« Ultima modifica: Maggio 27, 2004, 09:08:17 pm da mao »

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2004, 08:12:04 am »
Caro Mao, come ti capisco! Anch'io mi sono appassionato alla Dea in giovine età (senza però averla mai avuta, al contrario di te!) Anch'io non ho mai avuto un franco ed ora che ho cominciato a lavorare, vedo i prezzi salire... salire... salire... Ma soprattutto, ANCHE IO NON HO UN DIAVOLO DI POSTO AUTO!!! E non abito a Roma!

*

Offline mao

• 534
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2004, 09:31:21 am »
Sì, ma non credo che questo problema mi distoglierà dall'impegno. In fondo è pur sempre un'automobile, secondo me con un po' di accortezze può sopravvivere anche all'aperto. E poi non ho nessuna intenzione di avere un'auto da concorso. Purché sia una cosa decente!

Com'è nata la tua passione per le DS? Io credo che per me sia stata una questione puramente estetica, al di là delle questioni tecnologiche, pure fondamentali. Sono convinto che ls DS che sia proprio un'opera d'arte, e ogni volta che ne vedo una resto proprio incantato.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2004, 02:15:52 pm da mao »

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2004, 11:05:08 am »
quote:
Originally posted by mao

Sì, ma non credo che questo problema mi distoglierà dall'impegno. In fondo è pur sempre un'automobile, secondo me con un po' di accortezze può sopravvivere anche all'aperto. E poi non ho nessuna intenzione di avere un'auto da concorso. Purché sia una cosa decente!

Com'è nata la tua passione per le DS? Io credo che per me sia stata una questione puramente estetica, al di là delle questioni teconologiche, pure fondamentali. Sono convinto che ls DS che sia proprio un'opera d'arte, e ogni volta che ne vedo una resto proprio incantato.

Ciao, tieni anche conto della sua(come di tutte le auto di quel periodo) sensibilità alla ruggine, Roma ha un clima mite ma, ovviamente, piove.Su indicazioni che mi diede Marc'admin, ti consiglierei di trovare un pre-71,i lamierati sono di migliore qualità.[:altj]

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2004, 11:19:32 am »
Ciao Mao,
conoscendo la realtà romana ed il particolare "amore" che alcuni concittadini mostrano verso particolari vetture, prima ancora di acquistare una vettura come la ds, comprerei un posto auto chiuso e possibilmente coperto.
L'acquisto di una dea presuppone dal mio punto di vista particolari attenzioni verso l'utilizzo ed in particolare verso i parcheggi notturni, la mia fobia mi porta a non utilizzare la vettura laddove non è garantita una sosta "sicura"; a questo aggiungi il traffico ed i divieti di circolazione......morale l'utilizzo della dea a Roma è fortemente condizionato se non quasi impossibile.
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline mao

• 534
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2004, 11:23:05 am »
sigh, allora dovrei aspettare la prossima vita, o diventare ricco!

« Risposta #8 il: Maggio 28, 2004, 11:44:13 am »
Mao, vatti a vedere quella Torpignattara...

ciao Eugenio

*

Offline mao

• 534
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2004, 01:20:18 pm »
ma quanto chiede, mi pare che sia ferma da parecchio...

ma tanto, non è per adesso... sono arrivato a 600€ e le vacanze incombono...

il mio sogno dovrà aspettare qualche anno...
« Ultima modifica: Maggio 28, 2004, 01:27:43 pm da mao »

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #10 il: Maggio 28, 2004, 01:34:00 pm »
Anche io, Mao, mi sono innammorato della DS in quanto tale: della sua linea, delle sue sospensioni, dei suoi interni. Non sono un amante delle auto e nemmeno delle auto d'epoca, e come te non sono interessato ad avere un oggetto da museo, perfetto in ogni suo particolare. Voglio quella macchina e la voglio usare, anche se è un po' tarocca o maranza... Però, poi, devi tener conto che, se un giorno volessi rivenderla (magari per acquistarne una più bella!), tutti questi particolari diventerebbero molto importanti per la quotazione.

*

Offline mao

• 534
« Risposta #11 il: Maggio 28, 2004, 02:20:22 pm »
Sì, in effetti anche questo aspetto è da prendere in considerazione.
Però è anche vero che ponendosi tutti questi problemi ci si può bloccare anche sull'idea che se non si trova il meglio o non si rimette a posto perfettamente allora non vale neppure la pena. Cosa che non ha senso se non si hanno soldi a palate. Peraltro questo è un discorso generale.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #12 il: Maggio 28, 2004, 02:52:24 pm »

Mao ascolta ... la prima cosa che - secondo me - è di primaria importanza e che tu trovi alla tua auto un posto al coperto.

Come dice Guido le auto di un tempo non sono quelle di oggi. Io ho una Punto da 4 anni che ha passato ben 3 anni all'aperto. A parte piccoli graffi - tipici di chi usa l'auto quotidianamente nel traffico urbano - nessun problema. Ma se avessi avuto una DS e l'avessi lasciata all'aperto ? Oggi come sarebbe ? Probabilme se fosse stata restaurata avrei oggi un'auto da ri-restaurare.

*

Offline kiuzo

• 248
« Risposta #13 il: Maggio 28, 2004, 03:23:28 pm »
quote:
Originally posted by mao

sigh, allora dovrei aspettare la prossima vita, o diventare ricco!

Fossi in te metterei da parte le paranoie e mi godrei questa di vita, possibilmente su una Dea. Solo lasciandola sotto l'acqua e parcheggiata dovunque ti sia comodo potrai un giorno dire "io ho vissuta una citroen DS" !...molto meglio che non averne una da guinnes dei primati e poi non poterla/volerla usare quando piove, o non c'è un parcheggio custodito nelle vicinanze, o altri mille simili piccoli disincentivi....

*

Offline roman1

• **
  • 113
« Risposta #14 il: Maggio 28, 2004, 03:30:47 pm »
Caro mao,

se ti dice bene, potresti non dover spendere molto per l'acquisto e se ti dice benissimo potresti anche non dover effettuare subito costosi interventi di meccanica.

La questione è però un'altra, e questo è il mio personale punto di vista. Dal punto di vista dell'impegno economico una macchina vecchia (o d'epoca se preferisci) è una bomba ad orologeria. Sei sempre sotto minaccia di dover sborsare un bel pò di quattrini e questo quando sei giovane e non hai un flusso di reddito costante può condizionare non poco il resto delle tue scelte.

Il mio consiglio è di cominciare da qualcosa di più gestibile (io dieci anni fa cominciai col restaurare una Vespa del 51) poi col tempo e con un pò più di tranquillità economica...

Non avere fretta...

Ciao

Corrado