Ma quanto potrebbe costare...

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #15 il: Maggio 28, 2004, 03:33:59 pm »
Sono daccordo sia co Andrea che con Kiuzo, potresti anche fare così: compratene una e vivila, poi quando non ce la farà più ne comperi un'altra e se vorrai la metterai su da "gara di bellezza".

In questo modo stai a posto con la coscienza....


Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #16 il: Maggio 28, 2004, 04:13:16 pm »
Ma si mao fregatene, è vero che certe cose bisogna preventivarle fin da subito, ma bisogna pur vivere, se ne vedi una e la cifra corrisponde alla tua possibilità fai il passo. Certo ci sono delle cose da controllare subito, e per questo ci vorrebbe l'aiuto di un esperto, ma credo che a Roma non ci siano problemi a trovarti con qualcuno del forum. Poi se non ci fai moltissima strada è tutto di guadagniato, io ho fatto molte operazioni di ripristino sulla mia, in pratica l'unica cosa che non ha richiesto interventi è stata il motore, ma il telaio e la carrozzeria ho dovuto prenderli in mano totalmente, non c'era molta ruggine, i soliti sottoporta, ma il castello delle sospensioni anteriori era andato e quella è stata una spesa discreta, come anche la revisione della scatola sterzo che era di un incontinenza indescrivibile. Però è giusto specificare che di strada la mia squalo ne fà: 100000km in 6 anni. Poi se vive all'aperto saprai già che le cure di carrozzeria sono soventi. In definitiva fai attenzione, ma appena puoi buttati e prendila. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline mao

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #17 il: Maggio 28, 2004, 04:53:01 pm »
Vi ringrazio moltissimo di tutte le vostre opinioni. Sono tutte molto ragionevoli, e credo del resto che siano  risposte a domande che chiunque si pone quando si mette in testa un progetto del genere. Il fatto che per adesso l'acquisto non sia nelle mie possibilità in parte mi rincuora: non rischio di fare passi affrettati. Quindi ho parecchio tempo per poter valutare l'impegno, le priorità, ecc.

Intanto frequento il forum e apprendo molto. E sono disponibilissimo a incontri informali (leggi: magnate e bevute), se mi accettate sulla mia ZX un po' abbozzata.
 

Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #18 il: Maggio 28, 2004, 05:31:41 pm »
In aggiunta alle domande di Mao, io chiederei:
quanto fa più o meno una Dea ben carburata con un litro di benza?
una ad iniezione consuma meno(vero?) di una a carburatori?
è conveniente metter su il bombolone del gpl?
quante delle vostre Dee ne sono dotate?

Ciao![:hello]
 

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Offline kiuzo

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #19 il: Maggio 29, 2004, 01:43:03 pm »
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Originally posted by Imperium

In aggiunta alle domande di Mao, io chiederei:
quanto fa più o meno una Dea ben carburata con un litro di benza?
una ad iniezione consuma meno(vero?) di una a carburatori?
è conveniente metter su il bombolone del gpl?
quante delle vostre Dee ne sono dotate?

Ciao![:hello]


La mia ne è dotata, ma ti consiglio di andarti a cercare i topic sull'argomento
 

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Offline mao

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #20 il: Maggio 29, 2004, 02:17:37 pm »
Sicuramente il gpl è la migliore soluzione per abbassare i costi, permettere la circolazione in aree limitate (come a Roma, p. es.), e inquinare meno.
Certo, i puristi storceranno il naso di fronte ad una modifica così invasiva, però per chi non ha intenzione di tenere una DS solo per i concorsi e i raduni, direi che sia un'ottima soluzione.

Occhio al prezzo dell'impianto però, meglio considerare attentamente in quanti chilometri si ammortizza la spesa.
 

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Offline Gianluca

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #21 il: Maggio 29, 2004, 03:51:46 pm »
I soldi di cui disponi al momento sono davvero troppo pochi ma  non arrenderti...
Io ho la passione della DS da sempre...A 19 anni, scuola appena finita, militare in agguato e lavoro ancora precario volevo acquistare una DS 23 IE Verde Giada con vetri azzurrati a 4.500.000 (oggi sarebbe impossibile)...Mio padre mi disse che stavo impazzendo a volermi mettere all'anima un'auto così senza un lavoro sicuro, con il militare da fare di lì a poco, senza una lira in banca e bla, bla bla....
Passarono gli anni, il militare è finito, il lavoro è arrivato e alla fine è arrivata anche la DS che volevo...
Non avere fretta...Cercati una 2CV così-così, rimettitela piano piano da solo o con l'aiuto di amici, vai ai raduni, inizia a frequentare l'ambiente e fra un paio di anni la rivendi (e ci guadagni di sicuro) e chissà che, risparmia, risparmia, non ti ritrovi in tasca i soldi necessari per il tuo bel sogno...che poi è stato il sogno di tutti noi....

Per quanto riguarda il GPL il mio consiglio è di scordarti subito di questo acronimo. La DS va a benzina. Punto.
I consumi ? Piuttosto elevati in quanto è una vettura di un'altra epoca comunque, mediamente,  dovresti rimanere intorno agli 8 KM con un litro...
Bollo e assicurazione ? Bollo 25 EURO l'anno e assicurazione intorno ai 200, ma si trovano anche a meno....

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline mao

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #22 il: Maggio 29, 2004, 06:10:47 pm »
Ciao Gianluca, grazie anche a te della tua risposta.
So bene che i soldi sono ancora pochi, e non è un problema, ma più che la macchina in sé, quello che costa credo sia il suo mantenimento.

L'idea di una 2CV da risistemare invece l'ho presa in considerazione già più seriamente, anche perché all'officina Citroen che ho vicinissimo a casa m'hanno detto che mi posso tranquillamente appoggiare a loro.
Certo, bisogna anche pensare al fatto che io di motori e macchine dal punto di vista tecnico-operativo non so praticamente niente, e che ho gli esami da finire e la tesi da scrivere. Ma studiare e imparare per me non è un problema.

Quanti di voi hanno imparato proprio grazie alle Citroen? è stato difficile?
 

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Offline Gianluca

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #23 il: Maggio 29, 2004, 08:25:10 pm »
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Originally posted by mao

Quanti di voi hanno imparato proprio grazie alle Citroen? è stato difficile?



Se vuoi "imparucchiare" a sistemare una macchina la 2CV può essere validissima come prima esperienza data la sua semplicità.....

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #24 il: Maggio 31, 2004, 12:14:49 pm »
Per la voce consumo come ho già detto da altre parti la mia Ds20 con meccanica DSuper5 a benzina nell'uso medio comprensivo di autostrada a 130-140 con punta di 170, ho percorso 9.4km/l, questo in 3 bordo, ricordo che con l'impianto a gpl anche se disinserito il motore è comunque penalizzato dal peso (50kg c.a) e dalla strozzatura sul colletore d'aspirazione, morale una DSuper5 ben regolata fà 10Km/l con attenzione, ma nel traffico di Roma temo non più di 7, e l'impianto a gpl si rende necessario causa 1 euro e 15/18 cent per litro di benzina. Bisogna fare accuratamente i conti perchè installare l'impianto ha un costo, sostituire la bombola dopo 10 anni circa 400Euros e il motore dev'essere ben regolato pena consumi da TurboStar e accelerazioni da 2cv....4. Io ad esempio la porto da Citronlane, ho è l'unico che sappia trovare la giusta regolazione, neanche chi ha fatto l'impianto la regola così bene..Tutto questo per dire che il gpl ha le sue controindicazioni, bisogna contare quanti km fai all'anno, ma se dici che per recarti al lavoro usi lo scooter e la Dea nel tempo libero allora forse la puoi lasciare a benzina senza pensieri. Pier79
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Offline hhaldo

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #25 il: Maggio 31, 2004, 06:46:18 pm »
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Originally posted by Gianluca

Non avere fretta...Cercati una 2CV così-così, rimettitela piano piano da solo o con l'aiuto di amici, vai ai raduni, inizia a frequentare l'ambiente e fra un paio di anni la rivendi (e ci guadagni di sicuro) e chissà che, risparmia, risparmia, non ti ritrovi in tasca i soldi necessari per il tuo bel sogno...che poi è stato il sogno di tutti noi....




Senza nulla togliere alla 2CV ( che mi piace molto ) devi ammettere che tra questa e la DS c'è un abisso !!!!
Perchè non arrivare a metà strada?
Un bel GS è un buon compromesso , ha comunque le sospensioni idrauliche , lo trovi a cifre ragionevolissime ( anche a meno di certi 2CV che ultimamente vanno a ruba ) e ha un minimo di affinità con la DS.

Diversamente caro Mao , devi mettere insieme più soldi per una DS.
Non vorrei scoraggiarti ma 3000/3500 euro sono il minimo che puoi spendere per un'auto che non abbia bisogno di interventi di un certo rilievo , e non mi illuderei troppo che basta metterla in moto e vai !!
Se non ha ricevuto costanti cure per anni ed è rimasta ferma a lungo avrai una serie di lavori da fare in rapida sucessione , man mano che la usi :
dalla pompa dell'acqua ( costando tra i 60 e gli 80 euro è tra i ricambi più economici ) a quella dell'alta pressione ( costoso cuore che pompa la verde linfa vitale ) , dal congiuntore alle varie sfere presenti ( sospensioni , accumulatore freni , congiuntore ) alla guida dello sterzo .
Per intenderci , con bozzi e ruggine sulla carrozzeria viaggi ugualmente , ma con le sfere inchiodate no !
Chiaro che auto con voragini nel telaio sono comunque da lasciare dove sono , almeno che non vengono regalate , e comunque rimetterle in ordine è più che altro una missione umanitaria ...

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Offline IlaPaci

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #26 il: Maggio 31, 2004, 06:52:35 pm »
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Originally posted by Gianluca

I soldi di cui disponi al momento sono davvero troppo pochi ma  non arrenderti...
Io ho la passione della DS da sempre...A 19 anni, scuola appena finita, militare in agguato e lavoro ancora precario volevo acquistare una DS 23 IE Verde Giada con vetri azzurrati a 4.500.000 (oggi sarebbe impossibile)...Mio padre mi disse che stavo impazzendo a volermi mettere all'anima un'auto così senza un lavoro sicuro, con il militare da fare di lì a poco, senza una lira in banca e bla, bla bla....
Passarono gli anni, il militare è finito, il lavoro è arrivato e alla fine è arrivata anche la DS che volevo...
Non avere fretta...Cercati una 2CV così-così, rimettitela piano piano da solo o con l'aiuto di amici, vai ai raduni, inizia a frequentare l'ambiente e fra un paio di anni la rivendi (e ci guadagni di sicuro) e chissà che, risparmia, risparmia, non ti ritrovi in tasca i soldi necessari per il tuo bel sogno...che poi è stato il sogno di tutti noi....

Per quanto riguarda il GPL il mio consiglio è di scordarti subito di questo acronimo. La DS va a benzina. Punto.
I consumi ? Piuttosto elevati in quanto è una vettura di un'altra epoca comunque, mediamente,  dovresti rimanere intorno agli 8 KM con un litro...Bollo e assicurazione ? Bollo 25 EURO l'anno e assicurazione intorno ai 200, ma si trovano anche a meno....

ciao ciao



Nel raid Varese Parigi abbiamo tenuto medie dell'ordine dei 12/14 km/litro sia con la ID19 '66 che con una DS23 (Ugolux). Dipende tutto dal tipo di strada che percorri: in città fai medie da carro armato, fuori città consuma meno di un'auto moderna di pari cilindrata.
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

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Offline Gianluca

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #27 il: Maggio 31, 2004, 07:09:07 pm »
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Originally posted by Guest

Nel raid Varese Parigi abbiamo tenuto medie dell'ordine dei 12/14 km/litro sia con la ID19 '66 che con una DS23 (Ugolux). Dipende tutto dal tipo di strada che percorri: in città fai medie da carro armato, fuori città consuma meno di un'auto moderna di pari cilindrata.



Scusami se mi permetto di puntualizzare ma io, per l'appunto, avevo proprio scritto "mediamente". Il mediamente sta sia per l'utilizzo sia per il modello.
Chi utilizza una DS per andarci in giro fa percorsi misti, molta città, accendi, spengi, file , qualche statale, qualche sparatina ecc. ecc....Se vuoi stabilire un record di consumo o avere una cifra da sparare ad una tavolata di amici puoi metterti in autostrada a un filo di gas a 100 all'ora e calcolare il consumo. Se vuoi un indice di valutazione reale per stabilire un costo (questo è quello che intendeva chi ha fatto la richiesta) allora azzeri il contakm, fai due o tre pieni, usi la macchina come la useresti nella tua normale quotidianità. Alla fine della fiera vedi quanti km hai fatto e ti fai una bella divisione.
Io ho la DS da 7 anni oramai e dire che "mediamente" una DS possa fare più di 8, 9 chilometri con un litro è una responsabilità che io non mi prendo...

ciao ciao
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Offline IlaPaci

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #28 il: Maggio 31, 2004, 08:19:00 pm »
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Originally posted by Gianluca
Scusami se mi permetto di puntualizzare ma io, per l'appunto, avevo proprio scritto "mediamente". Il mediamente sta sia per l'utilizzo sia per il modello.
Chi utilizza una DS per andarci in giro fa percorsi misti, molta città, accendi, spengi, file , qualche statale, qualche sparatina ecc. ecc....Se vuoi stabilire un record di consumo o avere una cifra da sparare ad una tavolata di amici puoi metterti in autostrada a un filo di gas a 100 all'ora e calcolare il consumo. Se vuoi un indice di valutazione reale per stabilire un costo (questo è quello che intendeva chi ha fatto la richiesta) allora azzeri il contakm, fai due o tre pieni, usi la macchina come la useresti nella tua normale quotidianità. Alla fine della fiera vedi quanti km hai fatto e ti fai una bella divisione.
Io ho la DS da 7 anni oramai e dire che "mediamente" una DS possa fare più di 8, 9 chilometri con un litro è una responsabilità che io non mi prendo...

ciao ciao



Ripeti ciò che ho detto: dipende dal tipo di strada. Certo non dico che si possano fare i 15 ovunque, ho citato un caso di lungo spostamento su strade poco trafficate a 90/100 orari. Chi ha mai detto che si posson fare 20 in città?
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #29 il: Giugno 01, 2004, 12:05:13 pm »
Però è interessante sapere che la Ds viaggiando in condizioni favorevoli possa permettersi buone medie, ad esempio in autostrada quando non si ha fretta o ci si vuole godere il panorama, o si ha poca benzina nel serbatoio si sa che viaggiando intorno i 100 una Ds ben regolata può sfiorare i 14 Km/l. Poi sono daccordo che nel'urbano o semiurbano la media è 9.
Un aspetto interessante che faceva notare Guest è che da un tranquillisimo Ds19 alla più muscolosa 23 non c'è molta differenza di consumo, per non dire che non c'è propio! Pier79
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