Ma quanto potrebbe costare...

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Offline Gianluca

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #30 il: Giugno 01, 2004, 01:34:41 pm »
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Originally posted by dindino

...da un tranquillisimo Ds19 alla più muscolosa 23 non c'è molta differenza di consumo, per non dire che non c'è propio! Pier79



In realtà la differenza c'è solo che a velocità costante di 100 km  all'ora una ID del 66 gira già ad un certo numero di giri, una 23 IE appena devi sfiorare il gas...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Fabio

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #31 il: Giugno 01, 2004, 11:44:04 pm »
Con la mia 23IE ho affrontato solo due lunghi viaggi:
1) Grosseto-Vaihingen an der Enz (D) 2500 Km andata e ritorno;
2) Grosseto-Gallipoli 1650 Km andata e ritorno.
Il consumo medio è stato intorno ai 10 Km/lt con lancetta del tachimetro attorno ai 110 e mai superiore ai 130 Km/h.

Usata nel percorso misto (statale e città) non arriva ai 10 Km/lt neanche a pregarla ...

Ciao, Fabio [:riv]

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Offline ugolux

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #32 il: Giugno 02, 2004, 10:00:18 am »
In effetti non credevo ai miei occhi.  Nella tratta Champagnole – Parigi la mia DS23 ha percorso 400 km e la lancetta segnava ancora più di metà serbatoio! [:jump]
Credo sia normale. La 23 spinge di meno di una 19, a basse velocità, e io viaggiavo con un filo di gas, dietro alle splendide 2CV. Questo vale anche per auto moderne, del resto. Ma poi, dopo tutta la coda che ci siamo fatti sulla periferica di Parigi penso di aver consumato tutto quello che avevo risparmiato, e con gli interessi
Nel misto comunque fa gli 8... [:ubr]
Ciao!
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #33 il: Giugno 02, 2004, 12:14:17 pm »
Infondo io con il 21 carburatori 5 marce non faccio tanto di più, anche se credo che a rovinare le medie sia mio padre, che non ha la sensibilità di dosare il gas, così quando affronta un sorpasso preferoisce affondare il gas in 5a piuttosto che scalare in 4a ma accelerare appena, io ci sto attento e non credo che riuscirei ad arrivare a 10 nel misto, in autostrada si! Bisogna pensare che la Ds consumava come una 1.4-1.6 della stessa epoca, la Tipo su cui ho viaggiato per molto tempo non andava oltre gli 11-11.5 e parliamo di un 1.4 relativamente moderno. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline IlaPaci

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #34 il: Giugno 02, 2004, 11:24:29 pm »
Ciò che permette ad una Ds di non sfigurare davanti alle vetture moderne va ricercato in due dei santi punti del capitolato steso da Lefebvre per la progettazione della vettura: aerodinamica integrale e combustione povera.
Aerodinamica integrale vuol dire che una DS non è "liscia fuori" come tutte le auto moderne del resto, ma è liscia ovunque: sopra, sotto e dentro. Nella Ds sono calcolati anche i flussi d'aria nel motore e nei freni e la sospensione aiuta la vettura a mantenere lo stesso profilo indipendentemente dall'assetto e dal carico. Ciò vuol dire che il Cx ed Cw della vettura sono realmente quelli misurati nella galleria del vento. Anche con sei persone a bordo ed i bagagli relativi.
Miscela povera significa che se il rapporto ottimale tra benzina ed aria è (diciamo, perché non mi ricordo [:help]) 1:18, nella Ds si viaggia a 1:25. Ovvero: molta più aria che benzina. Si perde potenza ma si ha la certezza di bruciare tutta la benzina nella camera di scoppio. Così una Ds a carburatore ha dei valori di incombusto anche inferiori ad una moderna berlina catalitica e consumi tutto sommato decisamente umani.

Ciao
Ila

P.s.: la filosofia del "disinquinamento all'origine" ovvero della combustione povera è stata perseguita da Citroen sino a tempi recenti. Poi il l'obbligo del catalizzatore ha chiuso l'argomento.
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #35 il: Giugno 03, 2004, 11:33:53 am »
Ilaria...sono rimasto a bocca aperta! però te ne intendi! Le ragazze che conosco io non sanno nemmeno perchè cambaiano marcia e addiritura una che ha visto che nel vano motore posteriore della 500 c'era il motore ha esclamato:" ma se non avessero messo quel..motore..ci si potevano mettere delle valige li...!". Complimenti. Non sapevo che i tecnici Citroen fossero precorsuri anche nel contenimento delle immisioni inquinanti, è notevolissimo per l'epoca. Bisogna riconoscere che delle vetture della stessa cilindrata non erano in grado di far meglio della Ds e anzi a velocità costante erano senzaltro peggiori.
Dalla combustione magra credo si ottenga anche una maggior elasticità di marcia, motivo per cui i motori dei veicoli industriali derivati dalle berline hanno un rapporto di compressione inferiore. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline IlaPaci

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #36 il: Giugno 03, 2004, 12:59:39 pm »
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Originally posted by dindino

Ilaria...sono rimasto a bocca aperta! però te ne intendi! Le ragazze che conosco io non sanno nemmeno perchè cambaiano marcia e addiritura una che ha visto che nel vano motore posteriore della 500 c'era il motore ha esclamato:" ma se non avessero messo quel..motore..ci si potevano mettere delle valige li...!". Complimenti. Non sapevo che i tecnici Citroen fossero precorsuri anche nel contenimento delle immisioni inquinanti, è notevolissimo per l'epoca. Bisogna riconoscere che delle vetture della stessa cilindrata non erano in grado di far meglio della Ds e anzi a velocità costante erano senzaltro peggiori.
Dalla combustione magra credo si ottenga anche una maggior elasticità di marcia, motivo per cui i motori dei veicoli industriali derivati dalle berline hanno un rapporto di compressione inferiore. Pier79



Beh, dopo quattro anni intorno alle Citroën, a spulciare le bozze degli articoli dell'IDéeSse e mettere in ordine gli archivi, qualcosa ti deve restare in testina, no?
Per quel che riguarda la combustione povera, ho trovato un depliant dei furgoni tipo "belfagor" che montavano il motore DS ridotto a 60 e meno cavalli. Probabilmente funzionavano ad odor di benzina. [:hap]
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

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Offline mao

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #37 il: Giugno 03, 2004, 01:08:05 pm »
Sui consumi della DS un'idea ce la siamo fatta, ma per i vostri restauri quanto avete speso, più o meno?
« Ultima modifica: Giugno 03, 2004, 01:09:05 pm da mao »
 

Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #38 il: Giugno 04, 2004, 10:41:52 am »
Premetto che il mio meccanico è molto onesto, quindi le cifre sono indicative: Per revisionare la scatola dello sterzo completamente circa 400 euro, per rifare il castello delle sospensioni 700-750 euro (diverse ore di saldatura). Per la carrozzeria ho dovuto riverniciarla tutta, eccetto padiglione a causa dello stucco che scoppiava sotto le precedenti riverniciature e li la spesa è un pò cresciuta: 3000 euri e un fermo macchina di un mese e mezzo (fingevo che la seicento sostitutiva fosse almeno una ID) ma sono cifre puramente indicative dipendono molto dai meccanici e dalla disponibilità che gli si dà nel'aiutarli a fere lavori lunghi, come ad esempio per carteggiare la carrozeria. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline mao

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #39 il: Giugno 04, 2004, 03:16:05 pm »
e uno!

forza, sotto a chi tocca!
 

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Offline Gianluca

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #40 il: Giugno 04, 2004, 07:04:41 pm »
quote:
Originally posted by mao

e uno!

forza, sotto a chi tocca!



I prezzi dei restauri variano da poche centinaia di euro a migliaia di EURO. Dipende cosa si restaura e come lo si restaura.

Un restauro professionale che comprenda il risanamento dalla ruggine (non stucco o antirombo ma una cura radicale), il rifacimento degli interni, il ripristino della meccanica a perfetto stato di efficienza ha costi elevati, difficilmente preventivabili e di solito sostenuti a più riprese. Io almeno ho fatto così e non sono in grado di dire con precisione quanto possa avere speso ma in tutta onestà ti dico...PARECCHIO !!!

L'unica cosa di cui mi pento è di aver speso, a volte, i soldi due volte ovvero: per la stessa cosa ho speso prima per farla fare in un modo che poi non mi ha soddisfatto e quindi mi ha portato dopo a rifarla in maniera migliore e più soddisfacente...

ciao ciao
« Ultima modifica: Giugno 04, 2004, 07:20:24 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline mao

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #41 il: Giugno 04, 2004, 07:59:30 pm »
da come parli immagino comunque nell'ordine delle decine di migliaia di euro... chissà se sarò mai abbastanza ricco! :)
« Ultima modifica: Giugno 04, 2004, 08:00:33 pm da mao »
 

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Offline Gianluca

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Re: Ma quanto potrebbe costare...
« Risposta #42 il: Giugno 05, 2004, 09:35:15 am »
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Originally posted by mao

da come parli immagino comunque nell'ordine delle decine di migliaia di euro... chissà se sarò mai abbastanza ricco! :)



Un momento...Non esageriamo ! Non vorrei aver mandato messaggi fuorvianti...
Si possono arrivare a spendere cifre molto elevate ma questo non significa che mantenere una DS dignitosa e affidabile richieda sempre e per forza quelle cifre. I restauri molto cari sono i restauri "maniacali", quelli che prevedono di riportare la vettura a nudo o quasi...In questi casi su qualsiasi autovettura (anche su una A112, credimi) il prezzo va in orbita...
Io una decisione del genere l'ho presa dopo 6 anni che avevo la macchina e durante i 6 anni la macchina ha fatto comunque la sua discreta figura e mi ha scorrazzato per 35.000 KM in maniera più che onesta senza mai lasciarmi a piedi...
Tutto dipende dal grado di perfezione che si desidera ottenere...

ciao ciao
« Ultima modifica: Giugno 05, 2004, 09:37:57 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...