Collettore di scarico

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Offline paolo

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Collettore di scarico
« il: Maggio 28, 2004, 03:20:35 pm »
Dovendo iniziare una sessione di lavoro sulla mia DS per verificare la pompa hp e centrifuga ho deciso di allargare il campo d'azione al collettore di scarico per sostituire le guarnizioni.
Chiedo dunque a chi di voi l'ha gią fatto come fare a smontarlo e sopratutto come fare per ridurre il rischio di rompere i fragili prigionieri. So che č un casino e proprio per questo chiedo a chi l'ha gią fatto.

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Offline CITRONLANE

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Re: Collettore di scarico
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2004, 06:43:31 pm »
quote:
Originally posted by paolo

Dovendo iniziare una sessione di lavoro sulla mia DS per verificare la pompa hp e centrifuga ho deciso di allargare il campo d'azione al collettore di scarico per sostituire le guarnizioni.
Chiedo dunque a chi di voi l'ha gią fatto come fare a smontarlo e sopratutto come fare per ridurre il rischio di rompere i fragili prigionieri. So che č un casino e proprio per questo chiedo a chi l'ha gią fatto.

ciao paolo io lo fatto quella volta due anni fa quando ho dovuto per forza di sfiga maggiore rifare il motore:la mia operazione pero e avvenuta appena staccato il motore dal vano e quindi appoggiato per terra: quegli spinottini la purtroppo come ti sei gia accorto sono fragili sia per gli anni vissuti sia per la ruggine che non manca.............la mia operazione e stata questa:1) abbondante lubrificata con svitol ad intervalli di un ora da un'abbeverata e l'altra.........2)lasciato il tutto in reazione per una notte e 3) successiva e alquanto lenta operazione nello svitare i bulloni.............a ritmi di due sterzate a sx e due a dx tre a sx e due a dx e cosi via......la cosa che ti consiglio se ci riesci e di togliere gli spinotti e acquistarne di nuovi in acciaio io li ho trovati in bulloneria.....vado a memoria dovrebbero essere degli M8 filetto -liscio-filetto.......buon lavoro   DSaluti
#### CXALUTI####

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Offline Ago64

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Re: Collettore di scarico
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2004, 10:44:13 pm »
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Originally posted by CITRONLANE

quote:
Originally posted by paolo

Dovendo iniziare una sessione di lavoro sulla mia DS per verificare la pompa hp e centrifuga ho deciso di allargare il campo d'azione al collettore di scarico per sostituire le guarnizioni.
Chiedo dunque a chi di voi l'ha gią fatto come fare a smontarlo e sopratutto come fare per ridurre il rischio di rompere i fragili prigionieri. So che č un casino e proprio per questo chiedo a chi l'ha gią fatto.

ciao paolo io lo fatto quella volta due anni fa quando ho dovuto per forza di sfiga maggiore rifare il motore:la mia operazione pero e avvenuta appena staccato il motore dal vano e quindi appoggiato per terra: quegli spinottini la purtroppo come ti sei gia accorto sono fragili sia per gli anni vissuti sia per la ruggine che non manca.............la mia operazione e stata questa:1) abbondante lubrificata con svitol ad intervalli di un ora da un'abbeverata e l'altra.........2)lasciato il tutto in reazione per una notte e 3) successiva e alquanto lenta operazione nello svitare i bulloni.............a ritmi di due sterzate a sx e due a dx tre a sx e due a dx e cosi via......la cosa che ti consiglio se ci riesci e di togliere gli spinotti e acquistarne di nuovi in acciaio io li ho trovati in bulloneria.....vado a memoria dovrebbero essere degli M8 filetto -liscio-filetto.......buon lavoro   DSaluti



Aggiungo solo che puoi scaldare quelli che non si sv1tano.Io lo visto fare con una pistola termica.

Saluti

Ago64
 

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Offline paolo

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Re: Collettore di scarico
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2004, 01:55:08 pm »
Grazie per le dritte.

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Offline paolo

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Re: Collettore di scarico
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2004, 04:32:27 pm »
Aggiornamento:
dopo aver fatto un giro per scaldare il collettore ho incominciato il lungo lavoro. Quando sono arrivato al collettore di scarico era ancora caldino e con prudenza e svitol ho svitato gli 8 (anzi 7 visto che 1 prigioniero mancava!) dadi. Tutto ok ! Poi ho staccato il flessibile da sotto pensando che tutto il collettore bene o male uscisse da sopra, invece NON ci passa a morire anche dopo aver rimosso tutto quello che c'č nei paraggi (sfera, pompe LHM, tubi, e parte dell'aspirazione).
Dunque dovevo proprio rimuovere la parte bassa del collettore e quindi quelle 4 viti scomodissime e piene di ruggine dove da 2 diventa 1. Niente da fare, dure come non mai e a rischio di rottura.
Ultima speranza: usando il calore (ho scaldato il collettore di ghisa con la fiamma) ho provato e ... incredibile si sono svitate subito con successo (bella idea !).

In definitiva: un po di fortuna e fiamma portano al risultato.
E poi che bello smontare il supporto motore e il motorino d'avviamento senza niente tra le scatole.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2004, 04:35:06 pm da paolo »