Ultimi ritrovati della tecnica

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Ultimi ritrovati della tecnica
« il: Maggio 30, 2004, 08:21:56 am »
Volevo rendevi partecipi degli ultimi ritrovati della tecnica, a parte i fari che ruotano con lo sterzo che stanno adottando molte case automobilistiche dei quali abbiamo parlato già da tempo ho letto su una rivista del settore che due case automobilistiche tedesche stanno mettendo a punto un cambio "semiautomatico" di ultima generazione, si dovrà comunque scegliere la marcia ma la frizione verra premuta automaticamente!!!!!    Non credo che lo chiameranno semi automatico più probabilmente gli affibbieranno una di quelle siglie tanto esotiche quanto incomprensibili.
Terza chicca un mio amico si è recato ad un raduno di audi e VW in Austria e mia raccontato l' ultimo ritrovato, su una Golf ribassata una ditta che produce assetti sportivi a posto dei cuscinetti gonfiabili con un compressore sotto le molle in modo da poter alzare e abbassare la macchina a seconda delle necessità, queste si che sono novità, chissà se si riuscirà a metterle tutte su una macchina sola!!!!

Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2004, 07:40:46 pm »
la lancia ha inventato il " cambio manuale robotizzato " per la nuova Ypsilon....niente d'altro che un cambio semi automatico.
 

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Offline Gianluca

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Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2004, 09:22:06 pm »
Capisco il senso di messaggi come questo e mi unisco senz'altro al coro....Della serie...."Qualcuno ci ha già pensato decenni fa e ora ci volete far credere di venderci delle novità ???"

Però una cosa mi sento in dovere di dirla...

Citroen ha calpesato per anni il suo patrimonio storico o, nella migliore delle ipotesi, non gli ha dato il risalto che meritava...L'unica cosa che ha mantenuto e pubblicizzato (forse anche malvolentieri) sono state le idropneumatiche...
Via il Diravi, Via i fari girevoli, Via il semiautomatico, Bocciato il Wankel, passi indietro sul fronte dell'iniezione con l'avvento della CX (solo il modello GTI ce l'aveva e ancora la vecchia DJetronic se non erro, già "vecchia" anche se "nuova" ai tempi della DS23...). Purtroppo adesso non possiamo "lamentarci" più di tanto se qualche ingegnere con sale in zucca ripensa in chiave moderna i lampi di genio di qualcuno del passato......

ciao ciao
« Ultima modifica: Maggio 30, 2004, 09:25:23 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Alex

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Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2004, 09:24:56 pm »
Per il Diravi prenditela con Peugeot mentre per il resto penso che sia da attribuire alla crisi che attraversava in quel periodo la Citroen.
 

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Offline Gianluca

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Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2004, 09:28:40 pm »
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Originally posted by Alex

Per il Diravi prenditela con Peugeot mentre per il resto penso che sia da attribuire alla crisi che attraversava in quel periodo la Citroen.



Io non me la prendo con nessuno...Conosco benino la storia di Citroen dagli anni 60 in poi...
So soltanto che se qualcuno fa una buona scoperta e poi chiude baracca, qualcun altro prende il suo posto e mette in cantina le buone cose perché gli paiono inutili, dopo 30 anni qualcun altro reinventa in chiave moderna quella cosa che tu hai in cantina da 30 anni e ci fa un successo di marketing puoi solo darti del coglione. Punto.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline serpiko

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Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2004, 09:03:14 am »
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Originally posted by Gianluca

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Originally posted by Alex

Per il Diravi prenditela con Peugeot mentre per il resto penso che sia da attribuire alla crisi che attraversava in quel periodo la Citroen.



Io non me la prendo con nessuno...Conosco benino la storia di Citroen dagli anni 60 in poi...
So soltanto che se qualcuno fa una buona scoperta e poi chiude baracca, qualcun altro prende il suo posto e mette in cantina le buone cose perché gli paiono inutili, dopo 30 anni qualcun altro reinventa in chiave moderna quella cosa che tu hai in cantina da 30 anni e ci fa un successo di marketing puoi solo darti del coglione. Punto.

Sante parole!

Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2004, 11:51:17 am »
I cambi Selespeed dell'Alfa e simili non sono altro che una reinterpretazione del semiautomatico Citroen del 55, con una infarcitura di elettronica, e un software che permette di usare il cambio in modalità automatica, e addirittura se si viaggia in modalità manuale (cmq senza frizione) e si scende troppo di giri con una marcia alta decide automaticamente di scalare non appena che si aumenta il gas. Il futuro delle trasmissioni è semiautomatico, o manuale elettro attuato, e l'optional diventerà il cambio manuale vero e propio, è giusto che sia così, non c'è niente di meglio di un auto che si arrangia ad accelerare e ha scalare senza che il conducente debba agire sulla frizione e sulla leva delle marce, e la next generation di ragazzini cresciuti sugli scooter moderni non capirà la necessità di dover cambiar marcia su un auto dato che lo scooter che hanno sempre avuto si arrangià da solo. Io sono cresciuto sulla vespa, e mi piace cambiar marcia manualmente ma quando sono rilassato un cambio automatico lo gradisco volentieri.
Mia madre ad esempio ha la patente ma non guida perchè troppo complicato, dice che se avesse un cambio automatico sarebbè già più avvantaggiata, e come lei moltissime altre persone!
Per il resto fra le cose che erano una prerogativa Citroen, (nelle utilitarie) c'era il boxer, secondo me è stato un errore accantonarlo definitivamente dopo la Visa. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline ZAGOR

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Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2004, 12:46:21 pm »
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Originally posted by Gianluca

Capisco il senso di messaggi come questo e mi unisco senz'altro al coro....Della serie...."Qualcuno ci ha già pensato decenni fa e ora ci volete far credere di venderci delle novità ???"

Però una cosa mi sento in dovere di dirla...

Citroen ha calpesato per anni il suo patrimonio storico o, nella migliore delle ipotesi, non gli ha dato il risalto che meritava...L'unica cosa che ha mantenuto e pubblicizzato (forse anche malvolentieri) sono state le idropneumatiche...
Via il Diravi, Via i fari girevoli, Via il semiautomatico, Bocciato il Wankel, passi indietro sul fronte dell'iniezione con l'avvento della CX (solo il modello GTI ce l'aveva e ancora la vecchia DJetronic se non erro, già "vecchia" anche se "nuova" ai tempi della DS23...). Purtroppo adesso non possiamo "lamentarci" più di tanto se qualche ingegnere con sale in zucca ripensa in chiave moderna i lampi di genio di qualcuno del passato......

ciao ciao





...Caro Gianluca... non cambierei una virgola di ciò che hai scritto quì sopra...

Ciao Zagor[:hello]
 

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Offline serpiko

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Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2004, 12:53:11 pm »
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Originally posted by dindino

I cambi Selespeed dell'Alfa e simili non sono altro che una reinterpretazione del semiautomatico Citroen del 55, con una infarcitura di elettronica, e un software che permette di usare il cambio in modalità automatica, e addirittura se si viaggia in modalità manuale (cmq senza frizione) e si scende troppo di giri con una marcia alta decide automaticamente di scalare non appena che si aumenta il gas.
No, beh, sono due cose che nascono e vivono con due scopi ben diversi!
Citroen pensava a un cambio "leggero", delicato, nell'ottica comodosa della passeggiata su strada provinciale (al punto che il semi penalizza tantissimo in autostrada, costringendoti a viaggiare a regìmi elevati) e ha realizzato uno strumento sofisticato, pulito, "lento"; e l'ha abbinato alla grande elasticità del motore, poco bisogno di ricorrere a brusche scalate per guadagnare giri.
Alfa invece non ha nemmeno preso in considerazione alcun semiautomatico fino a quando quest'ultimo non ha consentito una cambiata più precisa e più veloce del manuale, il tutto in un'ottica corsaiola, derivando il sistema nel tempo direttamente dagli esperimenti effettuati in pista; e l'ha abbinato a un motore elastico ma spinto, grintoso, che cerca la coppia agli alti regìmi.
Soluzioni e filosofie un po' troppo diverse per ritenere il secondo una reinterpretazione del primo...
quote:
Per il resto fra le cose che erano una prerogativa Citroen, (nelle utilitarie) c'era il boxer, secondo me è stato un errore accantonarlo definitivamente dopo la Visa. Pier79
Non posso che darti ragione, però ammetto che i motori anche piccini che hanno sostituito i boxer si sono comunque dimostrati spigliati e brillanti: l'AX 1.1 della mia ragazza ha più di 170.000 km eppure in montagna arrampica ancora come un camoscio... [:horse]

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Offline hhaldo

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Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2004, 06:11:16 pm »
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Originally posted by serpiko

Citazione
Citroen pensava a un cambio "leggero", delicato, nell'ottica comodosa della passeggiata su strada provinciale (al punto che il semi penalizza tantissimo in autostrada, costringendoti a viaggiare a regìmi elevati) e ha realizzato uno strumento sofisticato, pulito, "lento"; e l'ha abbinato alla grande elasticità del motore, poco bisogno di ricorrere a brusche scalate per guadagnare giri.



Ciao Serpiko
ti risulta che qualche folle scatenato ( tipo quelli che trova Citronlane ) abbia mai realizzato una DS con semi automatico a 5 marce ?
A me sembra di si.

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Offline mao

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Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2004, 06:16:32 pm »
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Originally posted by hhaldo
Ciao Serpiko
ti risulta che qualche folle scatenato ( tipo quelli che trova Citronlane ) abbia mai realizzato una DS con semi automatico a 5 marce ?
A me sembra di si.



sarebbe fantastico!
 

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Offline CITRONLANE

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Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #11 il: Maggio 31, 2004, 06:17:35 pm »
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Originally posted by hhaldo

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Originally posted by serpiko

Citazione
Citroen pensava a un cambio "leggero", delicato, nell'ottica comodosa della passeggiata su strada provinciale (al punto che il semi penalizza tantissimo in autostrada, costringendoti a viaggiare a regìmi elevati) e ha realizzato uno strumento sofisticato, pulito, "lento"; e l'ha abbinato alla grande elasticità del motore, poco bisogno di ricorrere a brusche scalate per guadagnare giri.



Ciao Serpiko
ti risulta che qualche folle scatenato ( tipo quelli che trova Citronlane ) abbia mai realizzato una DS con semi automatico a 5 marce ?
A me sembra di si.


si un ingeniere olandese..lo visto su in citromobile   DSaluti
#### CXALUTI####

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Offline ZAGOR

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Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #12 il: Giugno 01, 2004, 03:00:41 am »
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Originally posted by CITRONLANE

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Originally posted by hhaldo

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Originally posted by serpiko

Citazione
Citroen pensava a un cambio "leggero", delicato, nell'ottica comodosa della passeggiata su strada provinciale (al punto che il semi penalizza tantissimo in autostrada, costringendoti a viaggiare a regìmi elevati) e ha realizzato uno strumento sofisticato, pulito, "lento"; e l'ha abbinato alla grande elasticità del motore, poco bisogno di ricorrere a brusche scalate per guadagnare giri.



Ciao Serpiko
ti risulta che qualche folle scatenato ( tipo quelli che trova Citronlane ) abbia mai realizzato una DS con semi automatico a 5 marce ?
A me sembra di si.


si un ingeniere olandese..lo visto su in citromobile   DSaluti



...Sì. C'è anche un servizio che parla di questa realizzazione e la spiega su un "Citopolis" dell'anno scorso...

Ciao Zagor
 

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Offline velvet

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Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #13 il: Giugno 01, 2004, 09:07:10 am »
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Originally posted by Gianluca

 dell'iniezione con l'avvento della CX (solo il modello GTI ce l'aveva e ancora la vecchia DJetronic se non erro, già "vecchia" anche se "nuova" ai tempi della DS23...).
ciao ciao




Le Cx a iniezione montavano la L Jetronic  con misuratore di portata d'aria(lo stesso modello Bosch che montavano tutte le concorrenti dell'epoca sui modelli di punta, da Mercedes a BMW , Volvo ecc).

Il semiautomatico fu sì abbandonato, ma in favore del più semplice e meno problematico CMatic (un cambio a frizione automatica abbinato ad un convertitore di coppia, montato anche su altri modelli della casa), che purtroppo però a causa della solita "simpatia europea" per i cambi automatici perì prematuramente (nel mercato australiano invece le CX  Cmatic erano molto numerose).

Il DIravi, come sappiamo, è stato eroicamente mantenuto fino agli anni '90, quando i suoi costi di produzione erano diventati incredibili rispetto ad un servo tradizionale a controllo elettronico.

Per molte altre cose convengo sul fatto che Citroen abbia nel tempo  calpestato (forse anche grazie ad una certa ditta che si chiama Peugeot, che però ha contribuito al salvataggio del double chevron) molte frecce che aveva al suo arco fin dagli anni '50...
Ciao
 

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Offline Gianluca

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Re: Ultimi ritrovati della tecnica
« Risposta #14 il: Giugno 01, 2004, 10:51:14 am »
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Originally posted by velvet
Le Cx a iniezione montavano la L Jetronic  con misuratore di portata d'aria(lo stesso modello Bosch che montavano tutte le concorrenti dell'epoca sui modelli di punta, da Mercedes a BMW , Volvo ecc)...



Grazie Velvet, non ero sicuro del tipo di iniezione montata sulle CX...

Per quanto riguarda il CMatic, sarà stato anche più semplice ma mi sa troppo di DAF !!! Meglio sarebbe stato, a mio avviso, migliorare il semiautomatico.

ciao ciao
[:hello]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...