I cambi Selespeed dell'Alfa e simili non sono altro che una reinterpretazione del semiautomatico Citroen del 55, con una infarcitura di elettronica, e un software che permette di usare il cambio in modalità automatica, e addirittura se si viaggia in modalità manuale (cmq senza frizione) e si scende troppo di giri con una marcia alta decide automaticamente di scalare non appena che si aumenta il gas. Il futuro delle trasmissioni è semiautomatico, o manuale elettro attuato, e l'optional diventerà il cambio manuale vero e propio, è giusto che sia così, non c'è niente di meglio di un auto che si arrangia ad accelerare e ha scalare senza che il conducente debba agire sulla frizione e sulla leva delle marce, e la next generation di ragazzini cresciuti sugli scooter moderni non capirà la necessità di dover cambiar marcia su un auto dato che lo scooter che hanno sempre avuto si arrangià da solo. Io sono cresciuto sulla vespa, e mi piace cambiar marcia manualmente ma quando sono rilassato un cambio automatico lo gradisco volentieri.
Mia madre ad esempio ha la patente ma non guida perchè troppo complicato, dice che se avesse un cambio automatico sarebbè già più avvantaggiata, e come lei moltissime altre persone!
Per il resto fra le cose che erano una prerogativa Citroen, (nelle utilitarie) c'era il boxer, secondo me è stato un errore accantonarlo definitivamente dopo la Visa. Pier79