Immagino che la tua DS sia una delle ultime, quella col cruscotto formato dai tre elementi circolari ( primo a sx: spie, poi tachimetro, poi contagini) giusto?!
Per tirarlo via dei per prima cosa aprire il cofano motore e disaccoppiare il cavo contachilometri nel vano motore: questo innesto si trova in corrispondenza della sfera di sospensione sinistra, abbastanza "immerso" nel vano motore. Per staccarlo non è necessario rimuovere la sfera (ci mancherebbe!!). Questo accoppiamento è quasi sicuramente coperto da un manicotto flessibile tipo neoprene che dovrai far scivolare lungo il cavo per scoprire la ghiera da svitare. Svitando, appunto, questa ghiera dividi in due il cavo. A questo punto passa nell'abitacolo e svita serenamente le 4 viti che si trovano ai vertici del cruscotto portastrumenti. Dopo averle asportate tira verso di te questo cruscotto facendo attenzione di disincastrarlo dal coperchio che copre il devio delle luci, frecce e tergicristallo. Tiratolo fuori disaccoppia i tre grossi connettori ( di tre colori diversi) che sono collegati a 'sto cruscotto. Alla fine eccotelo in mano!
Questo che ti ho detto è esattamente quello che ho fatto sulla "mia" DS quando ho dovuto cambiare delle lampadine dal quadro, quindi dovrebbe funzionare!
Per il bordino cromato penso che sia inastrato o a pressione oppure incollato, ma prendi questo con beneficio d'inventario perchè non l'ho mai fatto!!
Perchè la lancetta sale solo dopo i 40 penso che ci sia da smontare il tachimetro e controllare il perno su cui si impegna la lancetta; se non sbaglio questa si laza in virtù del fatto che il cavo del contachilometri porta in rotazione un magnete di forma circolare che ruota all'interno di una campana di materiale ferromagnetico direttamente collegata a questo perno. il magnete, ruotando, crea un campo magnetico che fa compiere una rotazione a questa campana e lo spostamento è direttamente proporzionale alla velocità angolare del magnete. Quindi penso che la campana (e quindi il perno) non sia totalmente libero di ruotare e solo con un'alta velocità del magnete riesce a disincastrarsi.
Spero che qualcuno con più esperienza di me legga ciò che ti ho detto e mi corregga se dico cavolate!!
Buon smontaggio!
MotomSS