Colore ruote e colore conchiglie fari

  • 8 Risposte
  • 1449 Visite
Colore ruote e colore conchiglie fari
« il: Luglio 20, 2002, 10:32:53 pm »
Ieri un amico mi ha detto che il colore delle conchiglie dei fari è il gris rosèe AC 136, che è lo stesso da usare per i cerchi delle ruote. Un altro mio amico invece mi ha detto che il colore delle ruote è cambiato negli anni e che per tutte le doppio faro è il gris AC 140. Sapete dirmi chi può avere ragione ?
...sono un po' disorientato

 

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Colore ruote e colore conchiglie fari
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2002, 10:41:49 pm »
dal settembre 1967 gris AC140. Prima era blanc Paros oppure grigio rosè AC136. Stiamo parlando delle DS. Gli ID era diverso.
(tratto da un testo sacro)

Edited by - ugolux on 20 Jul 2002  22:44:09
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: Colore ruote e colore conchiglie fari
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2002, 10:51:09 pm »
non mi risulta che le conchiglie dei fari fossero verniciate in origine.
mi risulta invece che molte conchiglie con la plastica rovinata dal sole e dal tempo sono state verniciate dai rispettivi propietari con il colore piu simile possibile a quello della plastica originaria.

ruote :

modelli DS

colore                     anno

AC 102  blanc paros        56-67
AC 137  bleu turquoise     56-61
AC 405  rouille            56-61
AC 604  bleu nuage         56-61
AC 136  gris rosè          63
AC 140  gris               68-75

modelli ID

colore                     anno

AC 140  gris               58-62
AC 604  bleu nuage         58-59
AC 102  blanc paros        63-67
AC 136  gris rosè          63
AC 140  gris               68-75


ciao
hhaldo


acc... Ugolux abbiamo postato quasi insieme ( detto alla maniera di un noto comico romano "all'unisono ". )

ricordo solo che per modello '68 , per esempio , si intendono esemplari prodotti dal settembre '67 , così come hai correttamente indicato.

ciao


*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Colore ruote e colore conchiglie fari
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2002, 06:46:06 pm »
quote:

acc... Ugolux abbiamo postato quasi insieme ( detto alla maniera di un noto comico romano "all'unisono ". )
ricordo solo che per modello '68 , per esempio , si intendono esemplari prodotti dal settembre '67 , così come hai correttamente indicato.
ciao

Ma lo sai che grazie a Citroman ho evitato di fare uno sbaglio? Sto verniciando in questi giorni i miei cerchi, e li volevo fare AC136 perchè mi ricordavo così (me l'aveva detto nel 95 David Auto ). Ieri sera dopo la domanda di Citroman sono andato a guardare. Niente di grave, ma non bisogna fidarsi di nessuno...
Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: Colore ruote e colore conchiglie fari
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2002, 01:49:47 pm »
quote:

infatti la mia macchina ha le conchiglie dei fari bianche.

non è stata fatta una verniciatura corretta, dunque?

 



leggendo il capitolo dedicato alla illuminazione su "orginal C. DS " non ho trovato nulla che indica che i gusci fari sono verniciati.

in fondo al testo si trovano elenchi di codici e colori di pannelli , tetto , cerchioni , telaio ecc ... ma nulla in riferimento ai fari.


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Colore ruote e colore conchiglie fari
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2002, 06:28:13 pm »
Non sono verniciati, è la plastica che è di quel colore. Col tempo però ingiallisce. Se non troppo ingialliti un bagno in candeggina riesce a riportare il colore originale, altrimenti non resta che verniciare, usando vernici adatte, altrimenti la "sfogliatella" è assicurata.
Colore? Va bene l'AC140, cerchioni e fari sono molto vicini ed è logico che siano della stessa tonalità.




Re: Colore ruote e colore conchiglie fari
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2002, 07:33:11 pm »
Ho appurato che le conchiglie non erano verniciate.
Quanto al colore da applicare a quelle rovinate dal tempo le alternative che ho raccolto sono due:
1) Gris AC 140 perchè è il colore dei cerchi (che però un pochino più carico della tinta originale è)
2) Colore speciale segreto prodotto dal Centro Restauro con polvere lunare che, dopo una gentile carteggiata, un lavaggio in candeggina ed una mano di aggrappante, viene applicato in modo da riprodurre il colore della plastica originale. Vantaggio: resa nel breve periodo effettivamente molto simile al colore della plastica originale. Svantaggio: costo dell'operazione 200 euro a conchiglia.

Nulla si sa da parte mia sulla tenuta nel tempo del trattamento enumerato al punto 2)



Edited by - Citroman on 24 Jul 2002  19:52:43
 

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Colore ruote e colore conchiglie fari
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2002, 09:24:13 pm »
quote:

Nulla si sa da parte mia sulla tenuta nel tempo del trattamento enumerato al punto 2)

Le mie conchiglie le ho verniciate nel 95 e sono ancora come nuove. È vero che la macchina non l'ho usata molto, ma non stare a diventare matto. 200 euro ciascuna mi sembrano proprio troppini.
Se te le fai da solo spendi meno, hai più soddisfazione e le fai meglio...
Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

Re: Colore ruote e colore conchiglie fari
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2002, 11:22:10 pm »
quote:

Se fai il conto che per smontare e rimontare tutto un parafango ci vogliono 8 ore, i 200 euro non sono neanche tanti, se consideri la vernice e tutto il resto.



Veramente il preventivo si riferisce alle conchiglie già smontate, visto che il parafango è già stato aperto e vivisezionato per altre cose dal mio carrozziere.

 

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.17 secondi con 24 interrogazioni al database.