Pallas o non pallas?

• 13 Risposte
  • 1855 Visite
Pallas o non pallas?
« il: Giugno 07, 2004, 11:00:02 am »
Ciao a tutti.
Sabato finalmente la mia Dspecial del '74 ha raggiunto il mio garage.
Come ho detto nella mia presentazione si tratta di uno special "pallasizzato" del '74.
Lasciando da parte la vexata questio dell'originalità, premetto che non ho i soldi per fare interventi radicali sul mezzo.
Credevo di trovarmi di fronte a un semplice trasferimento di una carrozzeria 20 pallas su telaio special, ma purtroppo la cosa è più comlessa, nel senso che nel grande minestrone noto tracce di qualche altro tipo di DS/ID.
Credo che in primo luogo quello che posso fare è il completare separatamente la meccanica come Special e gli interni come pallas, almeno per nascondere l'effetto Frankenstein.
Tutta questa premessa perchè?
Perchè in questo topic volevo chiedervi che cosa c'entra e che cosa non c'entra con il mio modello, se non vi dispiace...
Comincio con i colori: carrozzeria nera e tetto bianco (non so di che tipo), è possibile? E' chiaramente ricolorata, ma spero che almeno i colori siano compatibili con l'originale.
Modanature laterali cromate con gomma bianca.
Interni in Sky nero con moquette rossa; sono neri anche nella parte inferiore dietro: dovrebbero essere bianchi?. Comunque quello di guida è regolabile in altezza e per come rifiniti mi sembrano pallas, però dietro c'è un solo posacenere. Ma forse lo sky non lo mettevano sulla Pallas, scusate se faccio un po' di confusione ma come mi giro nella mia macchina noto qualcosa che non c'entra, chissà se riuscirò a metterla in ordine...
E infine: di che colore vanno i pannelli porta in questo caso?
Ringrazio per la pazienza e spero nella continuazione di questo topic per poter terminare la mia opera, grazie, ancorato.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2004, 11:17:26 am da ancorato »

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Pallas o non pallas?
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2004, 12:36:50 pm »
Gli interni che descrivi sono assolutamente di una ID, e sono compatibili con una DSpecial. Per i pannelli, e gli altri dettagli, guarda nel PHOTO ALBUM la DSpecial di SPINZ.
Interni neri ed auto nera? Non è un po' lugubre?
La moquette rossa è assolutamente fuori luogo.
Le modanature laterali sono Pallas ma è motlo facile vederle montate sulle ID (anche la mia DSuper le ha).
Se comunque fai delle foto dettagliate e ce le mostri sarà più facile darti indicazioni precise.
Ciao
Admin

« Risposta #2 il: Giugno 10, 2004, 06:13:16 pm »
Un giorno troverò il modo di mandare più info, oggi notavo che sui montanti centrali della mia dea ho ben due plafoniere.
Quella che sta più in basso è della Dspecial, ne sono sicuro perchè ho provveduto a procurarmi la prova su strada di quattroruote del '74, quella in alto mi ha detto un amico che è quella che le DS montano normalmente, ma tutte e due hanno ragione d'esistere o sono una cavolata?

Saluti, ancorato.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2004, 07:30:45 pm »
Cioè hai sia la plafoniera ID che quella delle DS Pallas?
Cos'è un'illuminazione da stadio? Fammi fare due conti... se sono tutte attive hai 44W di illuminazione, non male!
Scherzi a parte, continuo a dire che una macchina fotografica digitale, anche di un amico, è l'unico sistema con cui possiamo veramente aiutarti, se vuoi dipanare questa matassa ed imparare cosa è originale e cosa posticcio.
Collezionare un'auto d'epoca è anche tramandare un pezzetto si storia: magari non farai alcun intervento, ma è giusto sapere come era stato pensato il mezzo che si è acquistato...
Ciao
Admin

« Risposta #4 il: Giugno 16, 2004, 07:43:52 pm »
Guardate...ho messo tutto qui.
http://ancorato.altervista.org/index.htm

Saluti, Ancorato
« Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 07:44:13 pm da ancorato »

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2004, 09:14:27 pm »
Complimenti! Hai fatto un bel lavoretto ed un bel servizio fotografico!.
Manca solo qualche foto del motore, ed abbiamo visto quasi tutto.
Come tu hai già intuito, secondo me è stata trasferita una carrozzeria di una macchina su un'altra. Per lo meno alcuni pezzi: tutti i buchi sul baule di cui tu chiedi conto sono gli avanzi della scritta "D S 2 0" vecchi stile, due piolini per lettera. Ma difficilmente questa scritta (vecchio tipo) va su una vettura con le maniglie incassate. Per tappare i buchi, la scritta DSpecial potrebbe andare bene. Se hai il coraggio, te la offro io [A:ur].
La carrozzeria è meno Pallas di quello che pensi: ci sono in fatti le modanature Pallas centrali, ma non quelle cromate sul filo superiore ed inferiore delle fiancate.
Brutto brutto lo squarcio al posto del supporto laterale del cric: quello è anche un punto di sostegno strutturale della vettura e dalla foto quello che mi chiedo è: a cosa è attaccato il longherone sinistro, struttura portante della macchina? Tra tutto, quello è il primo punto che correrei a far rinforzare.
Degli interni in sky nero - forse unico elemento del Dspecial che fu - rimangono solo dei sedili rovinati: non perderei tempo a salvarli, è piuttosto facile trovare un interno rosso che vada d'accordo con la moquette, a questo punto interno Pallas, direi... tornare alla DSpecial non sarebbe difficile, ma ci sarebbe qualcosa da spendere sui rivestimenti (longheroni e tetto son ben diversi), e conosco pochi che hanno avuto l'ardire  di "depallassizzare" una vettura [:bri].
Se posso esserti utile fammi sapere...
Admin [:prosit]

« Risposta #6 il: Giugno 16, 2004, 10:12:57 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Brutto brutto lo squarcio al posto del supporto laterale del cric: quello è anche un punto di sostegno strutturale della vettura e dalla foto quello che mi chiedo è: a cosa è attaccato il longherone sinistro, struttura portante della macchina? Tra tutto, quello è il primo punto che correrei a far rinforzare

Intanto grazie per l'aiuto!
Mi lasci un po' preoccupato però, non riesco a capire dove sarebbe lo squarcio, spero che ti sia confuso con quel pezzo di lamiera pendente che si vede nelle ultime foto, ho provveduto a eliminarlo oggi: si tratta di un paraspruzzo pendente di cui non voglio neanche verificare l'originalità.

Saluto e ringrazio, Ancorato

*

Offline roman1

• **
  • 113
« Risposta #7 il: Giugno 16, 2004, 11:25:20 pm »
Un mio consiglio...
depallassizzare subito!!!

Secondo me gli special hanno un fascino tutto loro... senza modanature la macchina inoltre sembra un'altra... meno da commenda...

saluti

Corrado

« Risposta #8 il: Giugno 17, 2004, 12:41:58 am »
ammiro la tua passione, ma anche il tuo corraggio...la tua macchina richiederà molto lavoro...il proprietario precedente l'ha veramente massacrata. meno male che tu abbia deciso di acquistarla per salvara. un consiglio, rimettila aposto come era originariamente. una bella dsuper e molto rara adesso e ha anche il fascino della semplicita.

« Risposta #9 il: Giugno 17, 2004, 12:56:21 am »
L'estetica non pallas mi piace molto, personalmente trovo che l'allestimento prestigioso sia solo uno sfoggio di lusso fine a se stesso; appesantisce e taglia la splendida linea scolpita da Bertoni,anche se dentro offre un piccolo surplus di confort che non guasta mai nemmeno sulla Dea.
Purtoppo però i soldi sono quelli che sono, e prima di spenderli a cuor leggero devo avere il tempo di affezionarmi alla macchina.
Quindi per ora la voglio mettere in strada, bella e comoda, con un occhio all'originalità in vista di un futuro restauro totale.

Saluti, Ancorato.

« Risposta #10 il: Giugno 17, 2004, 12:56:59 am »

Condivido ciò che ha detto Dominique.La macchina sembra non abbia grossi problemi ai lamierati e se è a posto di meccanica e idraulica sei già a metà dell'opera;poi senza fretta puoi pensare al resto:sta proprio li il divertimento!Complimenti per il servizio fotografico!
Facci conoscere l'evolversi.ciao Roby settetre

« Risposta #11 il: Giugno 17, 2004, 10:21:45 am »
...dimenticavo di dirvi che monta i vetri azzurrati e il parabrezza super triplex...
Quella è roba esclusiva delle pallas o accessoriava su richiesta anche le versioni più economiche?

Saluti, Ancorato.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2004, 04:43:29 pm »
Ciao! che io sappia il parabrezza super triplex è usato dal settembre 73. i vetri azzurrati invece sono optional dal 71.
ciao fede[:sap]
Qualche citroën.....

« Risposta #13 il: Giugno 24, 2004, 02:05:25 pm »
Ciao.
Ho risposto all'annuncio nella apposita sezione del forum, sono interni di tipo DS non pallas, che cosa ne pensate?
Che figurone farebbero sul mio Dstrano?

vendo interni completi ds21
rivestiti di nuovo e mai montati(compreso pannelli portiera)
colore marrone chiaro
tessuto vellutato
prezzo 400 tratt.
contat. o.baraldi@tin.it
ciao gabriele Modena
PS nn ho le foto ddei sedili

Sarebbero l'apoteosi dell'insalata russa! Dspecial alla DS in salsa Pallas. Se nessuno mi ferma...

Saluti, Ancorato.