collettore & fregature

  • 11 Risposte
  • 1782 Visite
collettore & fregature
« il: Giugno 11, 2004, 02:08:02 am »
Vi racconto questa, giusto per rammentare la disonestà che impera in giro.
Premetto che, purtroppo, non sono capace ad intervenire sulla Dea e quindi dipendo dai meccanici.

DICEMBRE: DS ferma in strada: ko il motorino d’avviamento
GENNAIO: essendo la macchina lontana 90 km dal mio meccanico di fiducia, decido di rivolgermi all’officina più vicina a 1 km circa; del resto siamo in campagna e non c’è molta scelta, ma questa è l’unica che ha un carro attrezzi e la rimuove per 50 euro. Forse l’officina è un po’ cara,  però alle pareti certificato di Qualità ISO di qua, ISO di là…., rimessa e uffici belli, idea di efficienza, fanno anche revisioni ecc. ecc.
Dopo 1 settimana circa la DS è pronta (hanno fatto presto, bravi, io comunque non avevo richiesto nessuna urgenza).
Mi avvertono che il lavoro è stato difficile e ha avuto delle difficoltà: per togliere il motorino d’avviamento hanno dovuto togliere il collettore che naturalmente si è crepato e spaccato… e poi la difficoltà a causa di ossido e ruggine, viti che stavano lì da 30 anni, Svitol e poi saldare…
Certo, intervenire su un’auto “vecchia” può essere complicato e le ore di lavoro sono aumentate.
IL CONTO: oltre 500 euro (revisione motorino d’avviamento e riparazione collettore)
OK, purtroppo avere una Dea può essere costoso

FEBBRAIO, MARZO E APRILE la Dea è quasi sempre ferma: fa un giretto di 4-5 km due volte al mese per una strada di campagna: la revisione è scaduta e io sono in attesa delle gomme nuove.

MAGGIO: Le gomme arrivano, faccio la revisione (a questo punto la Dea  avrà percorso non + di 50 km dopo l’intervento nella prima officina) e riporto la Dea nella mia città (in campagna era a casa dei miei genitori). In autostrada la macchina si trasforma in un aereo a reazione e puzza di scarico nell’abitacolo.
Arrivata comunque a destinazione, interviene il mio meccanico di fiducia il quale mi dice queste interessanti cosette sul lavoro fatto da quell’officina ricca di certificazioni di qualità ISO di qua e ISO di là:
Le viti del collettore non erano avvitate molto bene, si svitavano quasi senza chiave.
Erano tutte di misure diverse tra di loro.
Alcune avevano la rondella, altre no, strette direttamente sulla filettatura.
Guarnizioni: una non c’era proprio, le altre erano belle e schiacciate e non sostituite come sarebbe stato dovuto.
A coprire falle e la tenuta delle guarnizioni, una bella pasta rossa tipo “pongo” che ovviamente non ha resistito al calore… anche il ricambista che ha visto la guarnizione-campione imbrattata di pasta rossa, si è messo a ridere…

Ovviamente il giudizio su questo  lavoro (che secondo me non è neppure un lavoro fatto male bensì un lavoro “finto” o meglio, una truffa) lo potete dare voi.
Certo, “mea culpa” aver atteso diversi mesi prima di rimettere in uso la macchina ma del resto dopo i 500 euro non potevo permettermi le gomme e quindi la revisione…
Purtroppo anche a distanza di tanto tempo penso che non  potrò rivalermi sull’officina (in che modo poi? Facendole rifare il lavoro? Mai più nelle loro mani! E poi il mio eccezionale amico-meccanico di fiducia ha risistemato collettore e guarnizioni in non più di 2 ore…) e ancora una volta “il consumatore”, questa volta nei panni del diessista , si becca l’ennesima ingiustizia.



 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: collettore & fregature
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2004, 09:12:55 am »
Sai Duccio, per usare dei luoghi comuni, stai sfondando una porta aperta per trovarci... la punta dell'iceberg.
La DS è solo un ottimo pretesto, per il diffusissimo fenomeno della ladroneria, per esercitare il mestiere più in voga: cercare di prendere per i fondelli il prossimo, se appena sembra abbastanza tranquillo da cascarci.
Ti è capitato con la DS, ma ti poteva capitare con l'idraulico, l'antennista, l'elettricista... insomma la gente si è evoluta, e cerca di capire al volo se il cliente, specie se occasionale, è abbastanza "pollo" da pagare e stare zitto.
L'unica cosa che puoi ormai fare è non stare zitto: specie se in un posto piccolo, fai che la tua incavolatura si trasformi in pubblicità negativa. E comunque vista la cifra una raccomandata con richiesta di danni, visto che sei rimasto di nuovo a piedi, la puoi sempre fare.
Insomma, esercitati a pestare un po' i piedi, a far valere i tuoi diritti, e la prossima volta rifiutati di pagare fin dall'inizio una cifra che doveva sembrarti subito assurda.
Dove sta questo bel posto? Io a questo punto non avrei il pudore di tacere nome&indirizzo...
Admin [A:how]


Re: collettore & fregature
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2004, 11:01:45 am »
Giusto! Il minimo che meritano è un pò di pubblicità negativa, che sappiano dove possono mettersi le loro certificazioni Iso! Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

Re: collettore & fregature
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2004, 11:24:26 am »
la denuncia la farei in ogni caso...hanno fatto un lavoro veramente scifoso. comunque, la DS si riesce ad avviare con la maniglia di scorta. anche a me è sucesso su una DS 20 semi automatica ( avrete capito, non si spinge... ) e dopo qualche prova , la macchina è partita e mi è permesso di tornare a casa per che io non lascio la mia DS da sola da un meccanico che non conosco, in nessun caso. non è facile ma funziona.
 

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: collettore & fregature
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2004, 03:24:34 pm »
Confermo quanto detto dall'admin. C'è in giro una massa di incompetenti che si inventano di punto in bianco di saper fare i lavori più disparati. I casi visti in tv con le iene sono ormai normali. Bisogna lasciar da parte la nostra buona educazione e aver la faccia tosta di tornare di persona e fare 2 urli. Le denuncie non portano a nulla in Italia. Purtroppo ho notato anch'io che solo rompendo le palle vieni preso in considerazione e i lavori fatti bene.
Parlando di collettori, io sto mettendo a posto i miei. Vado per cercare in ferramenta 2 prigionieri: lo guardano come non ne avessero mai visto uno e mi dicono che non ne hanno. Chiedo dove trovarli: non lo sanno ... cazz ... vendi viti tutto il giorno e non sai niente !
Vabbè.
Vado in un'officina di rettifica motori e strisciando me ne vendono 2. A quasto punto chiedo se mi sblocca un dado arrugginito ancora bloccato nel prigioniero da 7 (se non lo sbloccano loro mi dico ...).
Lo prende e me lo blocca in morsa senza nessuna precauzione, io lo guardo storto, lui ci prova e dice che non c'è nulla da fare. Quando me lo ridà gli faccio notare che dopo il suo trattamento "morsa" il filetto è spiattellato. Risposta: beh ... buttacelo dentro, vedrai che si rifà avvitandolo bene.
Me ne vado col mio unico prigioniero da 7 (più introvabile della criponite) massacrato. Per fortuna che rettificano i motori di lavoro questi.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2004, 03:49:23 pm da paolo »

Re: collettore & fregature
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2004, 12:38:20 am »
In effetti avevo già deciso di tornare in quel bel posto alla prima occasione per protestare energicamente, se non altro per sfogare la rabbia, cosa che comunque giova alla salute.
Non avevo pensato però alla raccomandata con la richiesta di risarcimento danni, suggeritami da Admin; pensate che abbia qualche possibilità di ottenere qualcosa?
Quanto è valida la testimonianza dell'amico che mi ha risistemato la macchina? (immagino che loro negheranno di avere fatto un lavoro pessimo). Sarebbe bello poter avere gli estremi per intraprendere un'azione legale...
Ad ogni modo l'Officina in questione si chiama "Moretto carrozzeria-officina" e si trova a Giussago di Portogruaro (VE) ma è ovviamente sconosciuta a tutti voi diessisti come sconosciuta è per loro la "Dea".

DSaluti e grazie a tutti per la solidarietà
 

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: collettore & fregature
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2004, 09:09:57 am »
Bravo Duccio [:b5]
Beh… internet è senza dubbio un buon sistema per fare anche pubblicità negative a queste persone.
Personalmente ci metto sempre nomi e cognomi, dato che non dico balle e non posso permettermi un avvocato ogni volta che mi combinano una cazzata alla macchina (vedi miei post sulle concessionarie Citroen e affini).
Quello che non ho mai capito è perché in televisione programmi come le Iene, Striscia, ecc. non mettano facce, nomi e indirizzi al posto delle nuvolette e dei bip.
Immagino sia per colpa di una stupida legge che protegge i cialtroni… [:spar]
Ciao!

P.S.  Ogni volta che devo lasciare una delle mie Citroen dal meccanico (succede mooolto raramente, per fortuna) sono veramente terrorizzato… [A;pray]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

Re: collettore & fregature
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2004, 01:30:59 pm »
quote:

Non avevo pensato però alla raccomandata con la richiesta di risarcimento danni, suggeritami da Admin; pensate che abbia qualche possibilità di ottenere qualcosa?



Sarebbe stato interessante fare delle foto prima. Soprattutto è indispensabile la fattura.
Se è vero che sono certificati ISO 9000 hanno l'obbligo documentale di prendere in considerazione le lamentele dei clienti. Puoi anche provare a speidire una lettera di protesta all'organismo di certificazione che li controlla.
 

Re: collettore & fregature
« Risposta #8 il: Giugno 26, 2004, 10:52:18 pm »
Mi permatto di suggerirti una soluzione,a seconda che tu abbia o meno la fattura (o ricevuta):
1)se hai la f.(con l'elenco dei lavori che ti sono stati fatti) puoi subito spedire una raccomandata (come detto da admin)dove descrivi l'accaduto,la tua richiesta,e l'avvertimento che decorso un termine(da considerarsi perentorio)di 15 giorni adirai le vie legali per tutelare i tuoi diritti,però devi dire che ti sei appena accorto poiche hai solo 8 giorni di tempo dalla scoperta del vizio per agire(per es. l'episodio è successo in gennaio,la DS è sempre stato fermo fino alla fine di giugno e solo ora ti sei accorto).
L'officina probabilmente ti cestinerà, e allora vai dal giudice di pace,che costa poco (non più di 15 euro)e dove sopratutto non ti serve l'avvocato(visto che puoi chiedere di stare in giudizio personalmente). hai delle ottime possibilità.
2) se non hai la fattura passa prima in officina con un amico (la sua testimonianza,eventualmente, sarà indispensabile) e contesta i fatti,poi prosegui come al punto 1.
ciao.facci sapere
 

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: collettore & fregature
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2004, 10:08:30 am »
quote:
Originally posted by duccio

I
Ad ogni modo l'Officina in questione si chiama "Moretto carrozzeria-officina" e si trova a Giussago di Portogruaro (VE) ma è ovviamente sconosciuta a tutti voi diessisti come sconosciuta è per loro la "Dea".

DSaluti e grazie a tutti per la solidarietà



Ci sono passato giusto Sabato per Giussago...per molti mesi, fino a circa 2 anni fa vedevo sempre una DS parcheggiata davanti alle casette vicino al grande allevamento Torresella...era sempre lì nello stesso posto..ora non la vedo più.

Ne sai per caso qualcosa?

Ciao
 

Re: collettore & fregature
« Risposta #10 il: Luglio 08, 2004, 01:58:55 am »
Ciao ragazzi,
vi ringrazio per i suggerimenti e scusatemi se rispondo in ritardo ma siccome la DS è ancora fuori uso me ne sono andato in Francia con la 2cavalli e ci ho impiegato un po'a tornare...

Penso che seguirò il tuo consiglio, Bellunese, poi vi farò sapere come va a finire.

Per quanto riguarda la DS grigio metallizzato di Giussago, son quasi due anni che è sparita. Una volta avevo fatto una deviazione per andarla a vedere da vicino... parcheggiata di fronte alla casa dal proprietario ma con assicurazione scaduta da mesi e ruggine un po' ovunque... temo che possa aver fatto una brutta fine a meno che non se la sia portata via un'anima pia per restaurarla. Peccato perché nonostante la ruggine era una bella macchina.

DS saluti a tutti!
 

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: collettore & fregature
« Risposta #11 il: Luglio 08, 2004, 02:36:45 pm »
Scusate l'OT :

 
quote:
L'unica cosa che puoi ormai fare è non stare zitto: specie se in un posto piccolo, fai che la tua incavolatura si trasformi in pubblicità negativa. E comunque vista la cifra una raccomandata con richiesta di danni, visto che sei rimasto di nuovo a piedi, la puoi sempre fare.



E se facessi anch'io una raccomandata al mio meccanico per i danni che mi ha causato ????

Ciao
pallas21