Acqua che bolle

  • 3 Risposte
  • 1056 Visite
Acqua che bolle
« il: Giugno 12, 2004, 01:35:10 pm »
Salve a tutti.
L'altro giorno si è accesa la spia dell'acqua al mio CX con motore DS. L'acqua c'è tutta nel circuito, ma in sostanza c'è anche molta aria e quando si svita il tappo si sente il fischio del liquido in pressione.
Premetto che avevo rifatto la testata e cambiato la guarnizione di testa due anni fa (cioè 500 km fa), sfortunatamente da un soggetto che dopo un mese circa è andato in pensione.
Secondo voi potrebbe essere che non è stata fissata bene ?
Prossimamente andrò dal meccanico per verificare i danni e le possibili soluzioni. Spero di non dover ri-sostituire tutto...
« Ultima modifica: Giugno 12, 2004, 02:49:03 pm da Citroman »
 

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: Acqua che bolle
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2004, 09:38:15 pm »



Beh, teoricamente, se non ti manca acqua potrebbe esserci aria nel circuito di raffreddamento. Però potrebbe anche essere che le ventole del radiatore non intervengano...

Dovresti, per prima cosa verifiacre il loro funzionamento. Devi ponteggiare i fili che vanno sul bulbo del radiatore. Le ventole, a quadro acceso, DEVONO partire...! Se ciò non si verifica, quasi sicuramente il tuo problema dipende da quello.

Se invece funzionano, allora potrebbe esserci dell'aria nel circuito e la devi sfiatare! Per farlo, devi, a motore spento e freddo, svitare lo spurgo che c'è sulla sommità del supporto della pompa dell'acqua e fare fuoriuscire l'acqua da quel foro versandola direttamente dalla vaschetta di espansione.

A quel punto, ma SOLO SE LE VENTOLE CHE HAI PREVIAMENTE VERIFICATO FUNZIONANO, accendi il motore lasciando il tappo della vaschetta di espansione aperto e rimani ad aspettare che si accendano le ventole. Dopo 2 accensioni delle ventole, di solito l'aria in eccesso se ne và! A quel punto puoi richiudere il tappo.

Se, sfiatando l'aria, cala il livello dell'acqua, aggiungi acqua ma moderatamente in quanto l'acqua fredda immessa a motore caldo, può provocare dei danni alla testata. Per capirci non più di 1/2 litro di acqua fredda.

E' un'operazione un pò delicata... se hai della pratica la puoi fare da te, in caso contrario è meglio che tu ti rivolga ad un mecca.

Ciao Zagor[:hello]
 

Re: Acqua che bolle
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2004, 03:21:03 pm »
Oltre a svitare la valvolina sulla sommità della pompa acqua, è consigliabile anche svitare l'altra, posta dietro al coperchio delle punterie. Svitale tutte e due, poi aggiungi acqua. Prima ne fuoriuscirà da questa valvolina. Chiudila e continua ad aggiungere acqua finchè non fuoriesce anche da quella posta sulla pompa.
Comunque non sempre va tutto a posto: posto che la ventola funziona, come dice Zagor, a volte è capitato anche a me che nel circuito di raffreddamento continuino ad essere preesenti "bolle" che portano all'ebollizione dell'acqua senza che intervengano le ventole.
Tutto dipende da manovre errate di chi ha sostituito l'ultima volta il liquido di raffreddamento:
L'operazione, sulla Cx con motore 1985cc è abbastanza complicata. Quasi nessuno ad esempio, sa dell'esistenza di un tappo di scarico sul blocco motore, che DEVE essere aperto durante lo scarico dell'acqua. Un'altra operazione riguarda il piccolo radiatore di riscaldamento abitacolo: durante la sostituzione del liquido si devono scollegare i due tubi relativi, svuotando così il radiatorino; prima di ricollegarli, però, bisogna riempire tutto l'impianto e, tramite un tubicino, collegato al relativo tubo di riempimento, riempire di nuovo anche tale radiatore, PRIMA di ricollegare tutto.
Seguendo tale complicata procedura, descritta sul relativo manuale Heynes (in inglese), si risolvono (quasi) sempre tali problemi.
Saluti
Raffaele

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: Acqua che bolle
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2004, 07:27:00 pm »
Prima che il buon Marc'Admin ci cacci tutti (giustamente)  a  pedate, vi ricordo che la sezione CX sta qui: http://www.riasc.it/cgi-bin/citroforum/forum.asp?FORUM_ID=14

Ciao!