Vade retro !!
Finalmente mi sono deciso ragazzi ! Dopo mesi di assenza, della quale mi scuso, ho finalmente preso una decisione riguardo al futuro della mia Dea. Non vendo più!
Come ben sapevano Admin, Andrea e Settetre, ho passato gli ultimi mesi tra atroci dubbi sul futuro della mia DLuxe, inoltre tentato da una ghiotta offerta per un’Alfa Romeo....
Questo pomeriggio mi sono recato dal mio carrozziere-meccanico di cui mi fido moltissimo, anche perchè ha 40 anni di Dee alle spalle e possiede anch’egli una DLuxe, e gli ho mostrato i miei dubbi e perplessità riguardo ad interventi meccanici molto importanti sulla Dea. Lui, schivo e deciso come sempre, mi ha detto solo : “Salta su!” e ha provato l’Auto per qualche chilometro, con mia estrema ansia e apprensione, anche perchè guidava da “test drive” di un buon meccanico, con curve e frenate poco consone ad un’auto di 35 anni !
Allego il responso anche perchè i novizi del forum, che maleducatamente saluto solo ora e ai quali auguro di ammattirsi ancora più di Dee, possano trarre preziose informazioni.
-Sospensioni ant e post : sfere da sostituire
-Vibrazioni in frenata : avendo pastiglie nuove di 6000 Km sono i dischi un po’ ovalizzati, da cambiare in futuro lontano
-Forte rumore in accelerazioni rapide e/o in salite ripide : frizione (anch’essa nuova di 6000 Km) che strappa molto, la tengo così e amen, azionarla con molta dolcezza e niente “smanettate”
-Cambio : la 2° che gratta me la tengo così, anche se a caldo migliora un po’, faccio (come sempre del resto) la doppietta e amen per i consumi di benzina
-Rumoraccio metallico-tintinnante in frenata : avantreno rovinato da un incidente di vecchia data (già lo sapevo), riparazione eseguita non benissimo, organi dello sterzo con un po’ di gioco, tengo tutto così e se ne riparlerà nel lontano futuro
-Ruggine fondo abitacolo anteriore : quando ho tolto la gommapiuma (non storicamente corretta per la DLuxe, vero Andrea ?!) da sotto i tappeti in gomma, ho notato molta polvere di ruggine. Il mecca-carrozziere ha così parlato : “ Ti preoccupi per quella roba lì ?! Una grattatina, aspiri tutto e una bella mano di minio, se vuoi fare il preciso ci passi su un po’ di nero, altrimenti quest’inverno la ruggine inizia a mangiare...” (in dialetto locale)
-Vuoti durante la marcia in superstrada : siccome mi è capitato solo due volte negli ultimi 4 mesi e solo a velocità medio-elevate (110-120 Km/h) per non più di 2-3 secondi, la sentenza è stata : pompa benzina un po’ surriscaldata che ha perso qualche giro, vado tranqui che me lo rifarà quest’estate ma nulla di grave.
Totale preventivo : sola sostituzione delle sfere per 350 euro più manodopera, una tolla di minio e di vernice nera e qualche ora di divertimento in garage. Ah, dimenticavo il già preventivato ingrassaggio totale e sostituzione olio+filtro.
Insomma, ne esco rincuorato, rinvigorito di passione per la Citroen DS&ID e quindi cancello il mio annuncio di vendita, chiedendo infinitamente scusa a quanti, leggendolo, abbiano sognato troppo....
Un grazie in particolare ad Admin, Andrea e Settetre, che con le loro mail hanno scatenato in me la frase : ma c....o è possibile che mi debba scoraggiare tanto per una seduta dal meccanico e per la tipa dell’Alfa che nicchia da 2 mesi sulla vendita ! A quel paese tutto, io vado e sento cosa spendo !!
dealux
PS la settimana prossima mi sarà molto difficile postare causa lavori nel luogo di lavoro, anche nel w-end perchè non sarò in casa !