condensatore

• 2 Risposte
  • 746 Visite
*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
condensatore
« il: Giugno 14, 2004, 04:09:55 pm »
domanda:cosa succede se si mette un condensatore nello spinterogeno con microfarad minori o superiori al dato originale?   DSaluti
« Ultima modifica: Giugno 14, 2004, 04:11:04 pm da CITRONLANE »
#### CXALUTI####

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: condensatore
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2004, 07:00:17 pm »
Se la capacità è inferiore, potrebbe essere meno in grado di assorbire la scintilla -> le puntine durano un po' di meno.
Se la capacità è eccessiva, assorbe corrente che sarebbe destinata alla bobina -> scintilla meno potente.
Ho cercato di "banalizzare" il discorso, spero di essermi fatto capire.
In questi condensatori comunque le tolleranze sono enormi, ergo bisogna ragionare per grossi scarti: ad esempio se il valore giusto è 100, 70 e 150 vanno ancora bene; 50 e 300 invece no.
Ciao
Admin

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: condensatore
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2004, 07:05:17 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Se la capacità è inferiore, potrebbe essere meno in grado di assorbire la scintilla -> le puntine durano un po' di meno.
Se la capacità è eccessiva, assorbe corrente che sarebbe destinata alla bobina -> scintilla meno potente.
Ho cercato di "banalizzare" il discorso, spero di essermi fatto capire.
In questi condensatori comunque le tolleranze sono enormi, ergo bisogna ragionare per grossi scarti: ad esempio se il valore giusto è 100, 70 e 150 vanno ancora bene; 50 e 300 invece no.
Ciao
Admin

grazie admin ho capito perfettamente.........ho chiesto questo perche ho letto che per lamia auto il valore dovrebbe oscillare tra 0.25-0.30 e sul mio spinterogeno ho un condensatore da 0.22...quindi secondo il tuo discorso vista la minima differenza potrebbe andare bene lo stesso  DSaluti
#### CXALUTI####