...Ricordo la mia "prima volta" alla guida di una ID di un amico...
Anno '83, ID Super '69 con motore 21 (cambiato dal precedente proprietario).
Poca esperienza alla guida, fresco di patente, ... con una macchina... imponente... e già...MITO...!
Sì, per noi era già MITO!
la DS rappresentava per alcuni giovani di quegli anni un modo di vivere, una specie di "associazione", una combriccola girovaga, una Discoteca viaggiante, un albergo sotto le stelle (peraltro comodo), un modo simile di vedere il divertimento, la musica, le amicizie....
Ricordo, di notte, la mia prima volta alle prese con i fari girevoli su una strada di montagna, al ritorno da una Discoteca in provincia di Treviso... la musica Afro in sottofondo, la ID carica di 5 persone, il tepore del riscaldamento, ... il buio della strada semideserta in una zona collinare..... parlo del Disco Palace (per chi lo abbia conosciuto)...
Per me, la DS era già mito allora... ed allora decisi inconsciamente di averla anch'io per sempre....
E così, da allora, ho sempre viaggiato in DS. Prima guidando quella del mio amico, poi guidando solo le mie....
Passando gli anni, molti di noi che avevamo la DS hanno cambiato linea... la DS per molti finì "nell'oblio", pur secondo me non dimenticandolo mai, ma alcuni di noi se lo sono tenuti stretto stretto...
a costo di fare dei sacrifici non indifferenti, sia per possibilità economica sia per l'effettiva vetustà del mezzo, che alora contribuiva non poco alle difficoltà di tenerla....
C'erano addirittura le officine di allora che ti "sconsigliavano" di mantenere simili baracche... e non parlo solo di una officina... ne ho conosciute diverse... e potrei parlare per diverso tempo di questo...con episodi accaduti personalmente....
le stesse che magari adesso, dicono di amare la DS
perchè ha fatto parte del loro passato "storico"....... mi fan ridere...!
Perciò, riallacciandomi ad una delle risposte di questa Topic, la distruzione di queste vetture, non è stata dovuta solo a quei giovani che all'epoca la consideravano solo di "moda", bensì anche a tutti gli operatori del settore che la consideravano solo un "peso" e che ora rimpiangono il ricordo di tutte quelle che hanno visto passare e meglio buttare alla demolizione.... mi fan ridere..... o piangere...
non saprei...
Ciao Zagor