Ciao Pulex, la dogana di Chiasso autostrada ha spesso code verso la Svizzera a causa dei turisti che tornano a casa.
Comunque già quando sei sulla A8 ci sono cartelli luminosi che ti potrebbero avvisare.
Il mio suggerimento è:
- se questi cartelli dicono "code Como nord Chiasso" è una stronzata perché l'uscita di Como nord è a 50 metri dalla dogana.
- se dicono "code Como Monte Olimpino chiasso" ti consiglio di arrivare all'uscita di Monte Olimpino, prima dell'uscita vedi un lungo rettilineo (80 kmh occhio che ci sta il radar spesso), se vedi fila "a vista" esci a Monte Olimpino, se no vai tranquillo. Uscito a Monte Olimpino segui per Chiasso (sx) la dogana è a 100 metri
- In caso disperato di code pesanti (capita), esci a Como sud appena dopo il merdoso casello da 1,5 euro e segui le indicazioni per Chiasso (senza entrare in città, passando da S. Fermo)
In ogni caso ricordate che:
- alla dogana autostradale gli sbirri CH rompono più le palle
- l'unica dogana NON autostradale aperta di sera è quella di Ponte Chiasso, se passate di qui ricordatevi di comprare il famoso "bollino" per l'autostrada svizzera
- in autostrada ma anche sulle altre strade RISPETTATE i limiti perché gli svizzeri sono bastardi e con gli italiani ancora di più e ci sono telecamere dovunque; se vedete auto sfrecciare significa che sanno dove sono i radar fissi ma voi non lo sapete!