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Originally posted by dindino
La prossima volta falcia la signora..così impara a fare la furba a spese degli altri.
Era in questo forum qualche tempo fa qualcuno che raccontava di essere ruzzolato giù per un tornante con la Ds, e quando è andato a vederla al deposito aci abdava ancora in moto e si alzava?
Per quanto riguarda le sospensioni mi chiedevo vedendo alcune foto di rally se sono loro costituzionalmente robuste da reggere dei bei salti o se venivano rinforzate per l'uso? Sul 4R con la prova della Cx 2000 prima serie c'è una foto della Cx in decollo su un dosso: come ne sarà uscita da quel salto? A me è capitato una volta di decollare con la Ds avendo sottovalutato l'eccesiva velocità d'ingresso in un sottopasso, si sono sollevate solo le ruote posteriori, e l'atteraggio è stato morbidissimo, per fortuna non ho fatto danni ma quella sera ho rimesso l'auto in garage e durante la notte temevo che l'indomani avrei trovato la Dea in un bagno di Lhm..Pier79
Più che un problema di robustezza delle sospensioni, in questi casi potrebbe configurarsi un problema di robustezza del telaio. Le sospensioni infatti sono progettate per resistere a decine e decine di buche e avvallamenti al minuto (tanti quanti ne trovi su una strada qualsiasi che non sia l'autostrada), e probabilmente non sarà un salto a ruote all'aria a farle "schioppare".
Piuttosto, al momento dell'atterraggio sono i longheroni del telaio a flettere in maniera più o meno pesante. Ad esempio nelle 2 CV questo rappresenta un problema, perchè alla lunga il telaio può piegarsi in modo irrimediabile.
Nella DS non saprei, bisognerebbe verificare che tipo di modifiche subivano le vetture da rally dell'epoca ( ad esempio barre di irrigidimento, alleggerimenti, saldatura delle portiere posteriori, ecc ecc).
Con la CX mi è capitato di affrontare due situazioni opposte a velocità abbastanza sostenuta: nell'avvallamento si percepiscono chiaramente le portiere che si muovono all'interno della scocca mentre flette, con l'auto che spancia verso i fondo corsa delle sospensioni...ma se ne esce sempre tranquillamente.
Sulle gobbe (o sulle rampe dei sottopassaggi) mi è capitato un paio di volte di arrivare "deciso" perchè sovvrapensiero...non so cosa ha pensato il poveraccio che si è visto "volare" davanti un'oggetto lungo quasi 5 metri...fatto sta che nell'atterraggio la vettura non si è scomposta, e non ha toccato nemmeno con i tamponi (cosa che succede invece con la BX, con tutt'altro schema di sospensioni, che hanno meno escursione).
In conclusione.... credo che per preservare al meglio le nostre vetture (ed i delicati cuscinetti) sarebbe meglio rallentare...
Ciao