Omologazione (Censimento libretti)

  • 11 Risposte
  • 4780 Visite
Omologazione (Censimento libretti)
« il: Luglio 23, 2002, 08:28:24 pm »
Volevo proporre un censimento dei codici di omologazione attribuiti alle nostre DS dalla motorizzazione italiana, essendo gli stessi il miglior indicatore "sulla carta" della differenza che ci può essere tra una DS23 carburatori ed una ad iniezione, tra una DS20 ed una DSpecial nonchè tra una cabriolet originale ed una berlina tagliata. Volevo anche proporre contestualmente un censimento delle denominazioni ufficiali delle nostre DS, rilevabili dal libretto di circolazione alla voce "Fabbrica e tipo".
L'omologazione si può desumere sempre dal libretto, ma può essere presente o alla voce "Omologazione" o alla voce "Annotazioni".

Nella fattispecie la mia, una DS23 Pallas carburatori, è
Tipo: CITROEN DS FE Pallas
Cilindrata: 2347
Potenza massima: 130 CV
Modello motore: DX5 (strano )
Telaio: 01FE9121 (per i sacri testi una 23 carbu del 75, che è vero)
Omologazione: RT 2225 del 03/10/1972

Riguardo alla potenza, ritengo che ci sia un errore a libretto e che sia stata riportata la potenza del modello ad iniezione elettronica. Infatti sul libretto è riportata una correzione, apportata di recente, proprio relativa alla potenza, che per il modello omologato RT 2225 è 84,64 kW.







Edited by - Citroman on 23 Jul 2002  21:10:11

Edited by - Citroman on 23 Jul 2002  21:53:02
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Omologazione (Censimento libretti)
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2002, 08:39:21 am »
quote:

Modello motore: DX5 (strano )
Telaio: 01FE9121 (per i sacri testi una 23 carbu del 75, che è vero)
Omologazione: RT 2225 del 03/10/1972

Riguardo alla potenza, ritengo che ci sia un errore a libretto e che sia stata riportata la potenza del modello ad iniezione elettronica.



Infatti il DX5 è il motore I.E. !!! Con 130CV, giusto!!!

Il mio libretto (non l'ho sottomano, non posso fornire dati precisi) assomiglia ad un foglio bianco: C'è scritto il numero di telaio, cambio MEC, 6 posti, basta, neanche il tipo di motore!!!

ciao





*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Omologazione (Censimento libretti)
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2002, 09:13:20 am »
Vado a memoria, non ho testi sottomano, ma non è DX4 per il 23 a carburatore e DX5 per l'iniezione?
Anche il mio libretto è in bianco come quello di Marco
Citroman sul blocco motore che c'è scritto? DX5?
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

Re: Omologazione (Censimento libretti)
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2002, 07:22:16 pm »
I testi sacri dicono che il DX5 è del modello iniezione, mentre il DX4 è del modello carburatori. Però io, nel libretto originale del 1975, leggo chiaramente DX5 con 130 CV. La mia macchina è carburatori, primo perchè lo vedo eppoi perchè sempre i sacri testi riportano il mio telaio come appartenente alla ristretta cerchia delle DS23 carbu prodotte nel 75. Quindi c'è qualcosa che non quadra. Escludo taroccature, perchè la documentazione è quella originale (grazie al fatto che l'auto ha avuto un solo proprietario prima di me). La macchina è dal carrozziere (proprio oggi compie i 2 anni di permanenza) e non appena ci capito vado a controllare. Però se trovo che monto un DX4 vuol dire che è sbagliato il libretto. Riporto il fatto che comunque alla MCTC mi hanno scritto a penna e timbro (su richiesta del precedente proprietario) che la potenza è 84 kW, cosa che hanno dedotto dal numero di omologazione (RT2225), numero che è diverso da quello del modello iniezione.

Mi hanno detto che alla Citroen negli ultimi anni facevano cose strane, ma non riesco a pensare che questo possa spiegare tutto.

 

Re: Omologazione (Censimento libretti)
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2002, 07:51:21 pm »
Altra cosa sui libretti:
I vecchi libretti rilasciati fino al 1975 riportano i dati in maniera chiare e leggibile (grafia dell'impiegato della motorizzazione permettendo). Recano la voce "Omologazione" o "Annotazioni" a pagina 3.
I libretti rilasciati dal 1976 al 1984 sono molto simili a quelli di prima, però hanno la pagina coi dati tecnici scritti a macchina e graffettata sempre a pagina 3.
I libretti rilasciati dal 1984 al 1999 sono invece un papirone unico diviso in riquadri. L'omologazione si legge nel riquadro 1 (in alto a sinistra) sotto il nome della macchina (è impossibile che non ci sia) mentre i dati tecnici sono nel riquadro 2 (in alto a destra).
I libretti rilasciati dal 1999 al 2001 sono uno schifo, nel senso che le varie voci sono identificate da codici alfabetici (questo per uniformare i vari libretti europei ed "agevolare" la comprensione dei dati da parte delle polizie dei paesi esteri), con una legenda sul retro, in alto a sinistra.
In questi fogliacci orripilanti il telaio è alla voce (E), l'omologazione è alla voce (K), il tipo di motore alla voce (P.5) mentre la denominazione ufficiale del modello alla voce (D1) ed il nome commerciale alla voce (D3). Questa può anche essere lasciata bianca. L'omologazione è fondamentale e c'è sempre, o lei o l'"approvazione" del singolo veicolo in caso di veicoli non costruiti in serie (come ad esempio le cabrio derivanti da berline tagliate) o modificati.




Edited by - Citroman on 24 Jul 2002  19:54:16

Edited by - Citroman on 24 Jul 2002  20:18:41

Edited by - Citroman on 25 Jul 2002  00:01:49
 

Re: Omologazione (Censimento libretti)
« Risposta #5 il: Luglio 24, 2002, 08:17:14 pm »
Ok
Quindi, riassumendo, la macchina di Rishi (una DS 21 iniezione) è:
Tipo: CITROEN DS FA
Cilindrata: 2175
Potenza massima: 88 kW
Modello motore: DX3 INIEZIONE
Telaio: 00FA4397
Omologazione: RT 1367, di quando non si sa

Considerando che i numeri di omologazione erano attribuiti in modo progressivo e che la mia Dyane ha RT 1045 del 04-05-1968, direi che RT 1367 può essere del 1° semestre 1969, anche se mi sembra un po' presto per una 21 iniezione.

bene



Edited by - Citroman on 24 Jul 2002  20:24:56

Edited by - Citroman on 24 Jul 2002  20:26:57

Edited by - Citroman on 24 Jul 2002  20:53:14

Edited by - Citroman on 24 Jul 2002  23:17:54
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Omologazione (Censimento libretti)
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2002, 09:19:56 pm »
quote:

RT 1367 può essere del 1° semestre 1969, anche se mi sembra un po' presto per una 21 iniezione.



Le prime 21ie sono arrivate nei saloni nel settembre 1969...



Re: Omologazione (Censimento libretti)
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2002, 11:26:45 pm »
quote:

Potenza 88 kW e rotti



Avevo visto male nella foto: ho già corretto.

 

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: Omologazione (Censimento libretti)
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2002, 05:59:17 pm »
Arrivo anch'io.

La mia è una DS 23 IE Pallas con cambio semiautomatico.

Libretto di circolazione:


Siccome si vede poco riassumo:
Fabbrica/Tipo: CITROEN DS FG
Omologazione: RT02220
Telaio: 00FG4306
Modello motore: DX5
Potenza: 96 KW

N.B.: ho annerito i dati anagrafici del precedente proprietario. Legge sulla privacy.


Re: Omologazione (Censimento libretti)
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2002, 08:22:54 pm »
Bene...ricapitolando:

DS 23 carburatori
Tipo:CITROEN DS FE (la mia del 75 ha anche "Pallas" a libretto)
Omologazione: RT 2225
Motore: DX4 (la mia del 75 ha DX 5)

DS 23 iniezione
Tipo: CITROEN DS FG
Omologazione: RT 2220
Motore: DX5

DS 21 iniezione:
Tipo: CITROEN DSA FA
Omologazione: RT 1367
Motore: DX3 iniezione


Nessuno ha una D Special ??

 

Re: Omologazione (Censimento libretti)
« Risposta #10 il: Agosto 06, 2002, 11:31:08 am »
Questa è la mia:
Fabbrica/tipo - citroen ds fd
Omologazione - rt01927
Telaio - 07FD0148
Immatricolazione - 1973
Motore DY3

Due note: Il libretto è un duplicato, indica quattro marce, ma l'auto ne ha cinque; Alla voce "pneumatici" non c'è scritto niente.

 

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: Omologazione (Censimento libretti)
« Risposta #11 il: Agosto 06, 2002, 12:16:16 pm »
quote:
Due note: Il libretto è un duplicato, indica quattro marce, ma l'auto ne ha cinque; Alla voce "pneumatici" non c'è scritto niente.



Ciao Elwood,
anche sul mio libretto alla nota "Pneumatici" non c'era scritto nulla, poi sono andato in Motorizzazione e, foglio di omologazione in mano, ho fatto aggiungere a penna la misura (vedi foto sopra).

Ciao, Fabio


 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.148 secondi con 24 interrogazioni al database.