Quasi quasi la compro....però...

• 16 Risposte
  • 1189 Visite
*

Offline MotomSS

• 2.802
Quasi quasi la compro....però...
« il: Giugno 27, 2004, 07:46:23 pm »
Arisalve a tutti!
Archiviata l'avventura con quella DS21 Pallas di quel mio amico (l'ultima notizia è che se la gode ancora a tempo indeterminato....beato lui!) sono incappato quasi per caso in una DSpecial del '74 bianca (AC 084DN), ferma da Dicenbre '03, che appartiene ad un ragazzo che non se ne fa più nulla (dico: ma si può?!?).Appena saputo: FERMI TUTTI, la voglio vedere! E così fu.Esclusi bolli, colpi & ammaccature varie si presenta bene. Ho guardato ovunque, porte, fondo del baule, longheroni...non c'è traccia di ruggine, solo qualche inezia superficiale. Dopo questa analisi mi sono detto: bene, zero ruggine! Vediamo la meccanica se è all'altezza! E così ho fatto. Senza far assolutamente nulla, solo facendo 3 o 4 avviamenti da 6-7 secondi l'uno è partita!Tempo 12-15 secondi si è alzata ma ecco il guaio: dopo che aveva raggiunto l'altezza strada, aspettando con timore e speranza che la pompa AP smettesse di pompare incomincio ad udire un sibilo proveniente dal retrotreno; subito ho pensato che dovesse fluire l'LHM in modo opportuno e quindi ho lasciato che continuasse senza arrestare il motore....Non l'avessi mai fatto!!!Un LAGO di LHM sotto la sospensione posteriore sinistra si formò!!! Dopo una più attenta analisi ho notato che gocciolava dalla cuffia in gomma in maniera persistente, e intanto la pompa AP scattava ogni 10-12 secondi (invece che dei 30 o più...giusto?). Subito mi è venuto in mente che potesse essere causa della rottura della guarnizione dello stantuffo nel cilindro "a valle" della sfera (mi avete capito, vero?). A questo punto vi chiedo: è una danno da milioni di €uro, roba da far rinunciare all'acquisto? E poi, date le condizioni generali (gli interni in panno sono cnq da rifare) quanto gli posso offrire? Io ho pensato 1500-1800 €uro...Mi appello alla vostra comprensione, me lo potete dare un consiglio?
Grazie non mille volte, di più!
MotomSS
P.S.:sono proprio un rompi-zebedei ma abbiate pazienza, sono assetato di LHM..ehm, cioè, cultura!
Ri-grazie!

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Quasi quasi la compro....però...
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2004, 10:01:07 am »
Vedi l'olio perchè si è rotta la cuffia, sai quante DS hanno i cilindri un po' usurati?
E se la pompa carica ogni 10 secondi in prima battuta me ne fregherei, magari c'è un LHM vecchissimo, inizierei a cambiarlo.
30 Euro per due cuffie (cambia anche l'altra ovviamente!) e mezz'ora di lavoro e sei a posto.
E se vuoi proprio sistemare anche il cilindro, 50 Euro più 2 ore di lavoro, è una stupidaggine.
Se davvero non c'è ruggine anche a 2000 Euro è un affare.
Ciao
Admin

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2004, 11:11:08 am »
Grazie mille Admin!!!
Questo consiglio è oro!
Adesso approfondirò la cosa!
Grazie e ciao!

« Risposta #3 il: Giugno 28, 2004, 11:23:44 am »
Prendila! L'assenza quasi totale di ruggine è un ottimo segno, vuol dire che l'auto è stata curata dai precedenti propietari, poi gli interni belli verranno con il tempo. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

« Risposta #4 il: Giugno 28, 2004, 10:23:13 pm »
quote:
Originally posted by dindino
 poi gli interni belli verranno con il tempo. Pier79

...ma come, io sapevo che si disintegravano col tempo[A:D]
E' vero, ha ragione dindino (che approffitto per salutarlo:è stato un piacere conoscerti a Conegliano!), gli interni, come ogni particolare della DS non sono un problema.Per valutare una Ds bisogna guardarla nel complesso.Certamente il telaio è la parte più importante, ma se tu dici che non c'è ruggine...il prezzo delle Ds poi, varia molto a seconda dello stato d'animo del venditore e del compratore.
Se hai bisogno di un appoggio per la pazzia, noi torinesi siamo pronti:facci sapere!
ciao Roby settetre

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2004, 11:11:24 pm »
Grazie Settetre per la disponibilità a darmi una mano! L'unico, chiamiamolo "piccolo" incoveniente, è che questa DSpecial si trova in provincia di Savona...non so per quanti di voi sia così agevole farci un salto per vederla...no?! Cmq sono abbastanza sicuro sullo stato di consevazione, ovvero sulla quasi totale assenza di ruggine...Cmq se interessa a qualcuno ho fatto parecchie foto al mezzo con la digitale...volendo trovo il modo di rimpicciolirle e le mando.
Adesso vedrò di barcamenarla al proprietario facendo il quello-che-non-ha-fretta...mi pare la politica migliore, anche perchè, da bravo studente perennemente squattrinato quale sono, sopra un tot non riesco proprio ad andare!
Grazie ancora per la disponibilità e vi farò sapere come si evolve la cosa...
Saluti a tutti
MotomSS

« Risposta #6 il: Giugno 29, 2004, 07:51:54 pm »
ciao motom. se hai bisogno di aiuto, famelo sapere, vengo volontieri.

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2004, 10:34:36 pm »
Grazie Dominique per la disponibilità!! Mi sono deciso, adesso voglio andare bene a fondo della questione, in base ai problemi che ho riscontrato durante la mia prima visita voglio farmi una sorta di conto-spese preventivo e in base a quello decidere se vale veramente la pena e nel qual caso quanto gli posso offrire (considerando le misere finanze di studente...chissà se papà allunga qualcosa?!). In questo caso l'ultima parola ce l'ha lui, cmq la fretta è l'ultima cosa che voglio tra i piedi...DEVO STARE CALMO!!!
Grazie e a presto!!
MotomSS

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2004, 10:12:40 pm »
Buonasera a tutti,
è un bel pezzo che non mi faccio sentire e non partecipo più al forum, scusatemi, tra gli esami e varie cose (tra cui il non avere un computer a portata di mano) mi hanno tartpato le  ali alla navigazione nel sito.
Ho riportato alla luce questo topic per darvi una bella notizia: questa DSpecial alla fine l’ho comprata!!!
Adesso è felicemente accucciata sotto casina che aspetta tante amorevoli cure. E state certi che di cose da fare prima di portarla alla revisione ne ha! Bolli & ammaccature un po’ ovunque, gioco sui braccetti dello sterzo da eliminare ed altro; però sono contento che fino a casa mia l’ho portata con le sue ruote. Non vi dico cosa provavo il momento in cui ho imboccato l’Aurelia diretto verso casa!! Per di più era ora in cui tutti uscivano da spiaggia: ha destato più curiosità quest’auto che un UFO in volo radente!! In quel momento mi sentivo il padrone della strada, abituato a guidare una 500 mi sembrava di cavalcare una balena!! Che meravigliaaaa!!!!
In questi giorni mi faccio questi lavori di carrozzeria, poi passo alle sospensioni (i parapolvere posteriori, in attesa di sostituirli, li ho riparati con le pezze per le camere d’aria delle biciclette!!), infine metto a punto l’accensione e la carburazione, dopodiché…via alla revisione!!!
Voglio ringraziare MarioCX che mi ha sostenuto moralmente durante la trattativa, alla fine tutto è andato bene, meno male!
Mi sa tanto che adesso che ne ho una tutta mia vi stresserò chiedendovi un po’ di cosette…già che ci sono, dove posso trovare la freccia anteriore sinistra, e soprattutto, quanto mi costa? Anche se non è nuova va bene lo stesso, l’importante è che sia integra e presentabile!
Grazie di tutto a tutti, siete preziosissimi, senza di voi non avrei mai avuto una DS, mi avete attaccato questa malattia!
A presto
MotomSS

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #9 il: Agosto 18, 2004, 10:28:02 pm »
quote:
Originally posted by MotomSS

UFO in volo radente!! In quel momento mi sentivo il padrone della strada, abituato a guidare una 500 mi sembrava di cavalcare una balena!! Che meravigliaaaa!!!!
MotomSS

Bravo Motomss, da una 500 a una ds è un bel salto di qualità, è così che si può valutare bene la ds nella sua epoca.
Anche io feci un passaggio del genere da una Fiat 850.
Se ti serve aiuto con l'avantreno chiedi pure, anche se i braccetti sterzo non li ho mai smontati.
Ciao,
        Vince
Vince

« Risposta #10 il: Agosto 18, 2004, 11:03:08 pm »
Complimenti per l'acquisto!  da oggi il forum ha un Diessista in più!!

Ciao

Frank

« Risposta #11 il: Agosto 19, 2004, 11:12:20 am »
Contraccambio il saluto di settetrè, ci vediamo al prossimo raduno spero presto.
Bravo Motomm, un bel colpo, vedrai le soddisfazioni! Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

*

dealux

« Risposta #12 il: Agosto 19, 2004, 01:33:39 pm »
Anche da parte mia i migliori complimenti per lo splendido acquisto, e una piccola soddisfazione mia personale poichè hai scelto un bellissimo modello base DSpécial, senza nulla togliere alle varie Pallas (mio sogno lontano!) e DS!!

dealux[:b5]

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #13 il: Agosto 20, 2004, 04:03:19 pm »
Salute a tutti. Questa mattina mi sono recato in pellegrinaggio da Motom per porre omaggio alla DSpecial, ma sopratutto a lui che l'ha salvata da sicura e ingloriosa fine.
Di lavoro ce n'è, ma il nostro Motom è un giovane talento della meccanica ed è in grado, al contrario dello scrivente, di fare il grosso dei lavori da sè.
Ottime mani e buon orecchio diessista perfetto!
In bocca al lupo!
Ma[:hello]rio
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #14 il: Agosto 21, 2004, 09:44:36 am »
Ottimo motom! buon lavoro e buon recupero! facci sapere man mano come procedono i lavori!
[:altj]
fede
Qualche citroën.....