mah, devo dire che io ho anche una BMW. Mi ha sorpreso molto la eccezionale trazione che ha su sfondi sdrucciolevoli. Avendo in passato provato altre trazioni posteriori (Alfa Romeo) ho potuto constatare che la situazione è molto migliorata. Per fare un esempio, questo inverno ho fatto diversi chilometri con la mia BMW assieme a mio cognato con un'Opel Astra, lui con le catene e io no (pneumatici da neve usati a circa il 60% e 225\45 r 17, non il massimo per la neve) in montagna. Era lui che faceva fatica a seguirmi. Ho provato la DS con la neve e anche lei si comporta bene (devo dire molto meglio il berlina del Break). Il fatto è che la trazione della BMW era prevalentemente affidata ai sistemi elettronici di controllo antislittamenti, antiimbardata e abs. Senza questi ausili la tenuta era praticamente zero. Ho provato a disattivarli e non mi muovevo piu'. Ma proprio non partivo da fermo, una cosa incredibile. Se poi qualche imbecille si mette a fare puttanate per strada (disattivare i controlli e fare le stronzate) le puo' fare anche con una DAF. Ma qui piu' che i controlli elettronici si tratta di disattivare il cervello.
Devo dire che la tenuta di strada a medie velocità è migliore della DS, ma per ottenere questo si è dovuta pagare una notevole perdita di comfort (auto piu' rigida). Io non amo correre (non ne sono capace).
Parlando delle tedesche in generale devo dire che l'auto che ha avuto minore stabilità (soprattutto con il bagnato) tra quelle che ho provato a lungo è stata la Opel Corsa 1.7 dci del 2001 che ho venduto. Sul bagnato (forse per le gomme? nuove della casa erano delle continental) era una vera merda. Ma forse sono io che non la sapevo guidare.
La DS secondo me ha delle caratteristiche che attualmente non si trovano su altre auto. Per esempio il fatto di avere il motore longitdinale posizionato dietro l'asse anteriore, posizionamento ideale per la distribuzione dei pesi su una trazione anteriore,meno ideale per l'abitabilità......
Insomma pro e contro. Le tedesche secondo me sono buone auto, ma sebbene automobili, non si muovono da sole, serve sempre l'uomo che le comanda. Ed è chi la comanda che, se non la sa portare, la porta fuori strada. Non è colpa della pioggia, della neve, della nebbia, ecc. Spesso è colpa del guidatore che non ha saputo prevedere le reazioni dell'auto. E qui si potrebbe aprire una discussione sulla "sincerità" del comportamento di un'auto. Fatto sta che le auto da competizione hanno prevalentemente trazione posteriore. Ma le auto per il pubblico hanno trazione anteriore. qui chiudo perchè mia moglie mi spara, vado a letto.
PuleXY