Tenuta delle tedesche? No grazie!

• 36 Risposte
  • 4332 Visite
Tenuta delle tedesche? No grazie!
« il: Luglio 08, 2004, 01:40:47 pm »
Sabato sera stavo viaggiando con la mia DS quando giungo ad un incrocio conosciuto e con i finestrini aperti sento gomme stridere di un auto che sta arrivando da destra, quindi mi fermo 10 metri prima dello stop e accisto sulla destra, in quel momento compare in controsterzo una Bmw serie5 nuova nera che sbandava alla modica velocità di....30 km/h, i due deficenti all'interno erano fatti, o semplicemente il conducente non ha previsto che la tenuta di strada delle tedesche a trazione posteriore è notevolmente deplorevole, oppure hanno disattivato i vari congegni elettronici: ebd, esp, ecc,
 ccciò, wwf, cccp, wlf e azzate varie. Fatto stà che ritornando indietro ho provato a forzare l'andatura sulla stessa curva e sullo stesso incrocio: tenuta neutra, assenza di sottosterzo, leggero stridio di gomme il tutto alla velocità di 50 km/h! La Ds ancora adesso ha una tenuta notevolissima nonostante l'assetto confortevole, e da 49 anni ad oggi! Le Bmw nuove invece tengono tanto come un Ape Car e vanno a 250 autolimitati..Questa si che è tecnologia! W la Citroen. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2004, 06:21:08 pm »
quote:
Originally posted by dindino
Questa si che è tecnologia! W la Citroen. Pier79

si quella vera!!!!!!!!!![CIT]  DSaluti
#### CXALUTI####

« Risposta #2 il: Luglio 08, 2004, 11:39:52 pm »
...non esageriamo...
Per far sbandare una macchina ci sono miliardi di modi, anche a bassa velocità: freno a mano, accelerazioni e sterzate brusche, un pirla alla guida o un bravo guidatore che si vuole divertire ecc...  
Allo stesso modo si possono avere ammortizzatori scoppiati, gomme rovinate, gomme gonfiate a una pressione enorme (anche volontariamente) ecc...

Mi dispiace rompere la poesia, ma la Ds ha 30 anni...

Saluti, Giuseppe

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2004, 12:00:28 am »
mah, devo dire che io ho anche una BMW. Mi ha sorpreso molto la eccezionale trazione che ha su sfondi sdrucciolevoli. Avendo in passato provato altre trazioni posteriori (Alfa Romeo) ho potuto constatare che la situazione è molto migliorata. Per fare un esempio, questo inverno ho fatto diversi chilometri con la mia BMW assieme a mio cognato con un'Opel Astra, lui con le catene e io no (pneumatici da neve usati a circa il 60% e 225\45 r 17, non il massimo per la neve) in montagna. Era lui che faceva fatica a seguirmi. Ho provato la DS con la neve e anche lei si comporta bene (devo dire molto meglio il berlina del Break). Il fatto è che la trazione della BMW era prevalentemente affidata ai sistemi elettronici di controllo antislittamenti, antiimbardata e abs. Senza questi ausili la tenuta era praticamente zero. Ho provato a disattivarli e non mi muovevo piu'. Ma proprio non partivo da fermo, una cosa incredibile. Se poi qualche imbecille si mette a fare puttanate per strada (disattivare i controlli e fare le stronzate) le puo' fare anche con una DAF. Ma qui piu' che i controlli elettronici si tratta di disattivare il cervello.
Devo dire che la tenuta di strada a medie velocità è migliore della DS, ma per ottenere questo si è dovuta pagare una notevole perdita di comfort (auto piu' rigida). Io non amo correre (non ne sono capace).
Parlando delle tedesche in generale devo dire che l'auto che ha avuto minore stabilità (soprattutto con il bagnato) tra quelle che ho provato a lungo è stata la Opel Corsa 1.7 dci del 2001 che ho venduto. Sul bagnato (forse per le gomme? nuove della casa erano delle continental) era una vera merda. Ma forse sono io che non la sapevo guidare.
La DS secondo me ha delle caratteristiche che attualmente non si trovano su altre auto. Per esempio il fatto di avere il motore longitdinale posizionato dietro l'asse anteriore, posizionamento ideale per la distribuzione dei pesi su una trazione anteriore,meno ideale per l'abitabilità......
Insomma pro e contro. Le tedesche secondo me sono buone auto, ma sebbene automobili, non si muovono da sole, serve sempre l'uomo che le comanda. Ed è chi la comanda che, se non la sa portare, la porta fuori strada. Non è colpa della pioggia, della neve, della nebbia, ecc. Spesso è colpa del guidatore che non ha saputo prevedere le reazioni dell'auto. E qui si potrebbe aprire una discussione sulla "sincerità" del comportamento di un'auto. Fatto sta che le auto da competizione hanno prevalentemente trazione posteriore. Ma le auto per il pubblico hanno trazione anteriore. qui chiudo perchè mia moglie mi spara, vado a letto.

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2004, 09:53:56 pm »
quote:
Originally posted by ancorato

...non esageriamo...
Per far sbandare una macchina ci sono miliardi di modi, anche a bassa velocità: freno a mano, accelerazioni e sterzate brusche, un pirla alla guida o un bravo guidatore che si vuole divertire ecc...  
Allo stesso modo si possono avere ammortizzatori scoppiati, gomme rovinate, gomme gonfiate a una pressione enorme (anche volontariamente) ecc...

Mi dispiace rompere la poesia, ma la Ds ha 30 anni...

Saluti, Giuseppe

be',allora ti faccio un esempio d'epoca.nell'85,da una 23pallas,passo ad un volvo 245 familiare del '76,2000 a benzina,pirelli P6 su tutte e 4 le ruote(per chi se le ricorda,il massimo).Faccio la prima curva in flaminia ,riesco quasi a mettere la macchina al contrario,pensate, ad una bassa velocita' non reggeva la strada.secondo me,la mia guida era sbagliata ,in quanto abituato alle citroen e xche' familiare,ma oltre a questo cera qualcosa di molto diverso da una ds come presa di strada.salut
claudio

« Risposta #5 il: Luglio 09, 2004, 11:27:16 pm »
provate a guidare una Audi A8 e vedrete che è quasi insuperabile. la DS è molto stabile, ma la tenuta di strada dipende anche della potenza del mezzo...e in generale, la trazione posteriore rimane sempre più instabile di una anteriore o 4x4.

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2004, 11:50:32 pm »
...Dico anch'io la mia...

Pur amando moltissimo la Ds, volendo essere obbiettivo non mi sento di dire che ha una tenuta formidabile...

Di sicuro, per la sua epoca ce l'aveva... ma se la vogliamo confrontare oggi...creda possa perdere qualche punto a confronto di altre auto, pur restando s'intende una ottima stradista ed una macchina sicura in tutte le situazioni...

Sapete, secondo me invece, quale vettura (e quì vado brevissimamente "fuori Forum") dell' epoca potrebbe reggere un confronto anche con quelle di oggi...? Beh, secondo me è la CX...

Quell'auto ha una tenuta di strada veramente invidiabile anche per una moderna... (e mi "spiace" pure essere così obbiettivo dato che mi ritengo un Diessista convinto...).

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline Eduk

• **
  • 102
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2004, 12:07:51 am »
Errrr...  Comparare due auto a distanza 30 anni... Passione per la dea ok, ma dire che una DS tiene meglio la strada che una BMW serie 5...  [:cd][:cd][:cd]

Saluti

*

Offline Eduk

• **
  • 102
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2004, 12:14:30 am »
Dominique,ok per le 4x4 ma per il resto la fisica e le formula uno dicono bene il contrario...[:altj]

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2004, 01:15:14 am »
quote:
Originally posted by Eduk

Errrr...  Comparare due auto a distanza 30 anni... Passione per la dea ok, ma dire che una DS tiene meglio la strada che una BMW serie 5...  [:cd][:cd][:cd]

Saluti

Ciao Eduk.

Sono d'accordissimo con te...! Pensavo si fosse capito...

Sai, non volevo "offendere" troppo la Dea, riallaciandomi al Topic di apertura...

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2004, 09:20:46 am »
quote:
Originally posted by ZAGOR

...Dico anch'io la mia...

Pur amando moltissimo la Ds, volendo essere obbiettivo non mi sento di dire che ha una tenuta formidabile...

Di sicuro, per la sua epoca ce l'aveva... ma se la vogliamo confrontare oggi...creda possa perdere qualche punto a confronto di altre auto, pur restando s'intende una ottima stradista ed una macchina sicura in tutte le situazioni...

Sapete, secondo me invece, quale vettura (e quì vado brevissimamente "fuori Forum") dell' epoca potrebbe reggere un confronto anche con quelle di oggi...? Beh, secondo me è la CX...

Quell'auto ha una tenuta di strada veramente invidiabile anche per una moderna... (e mi "spiace" pure essere così obbiettivo dato che mi ritengo un Diessista convinto...).

....LA VERITA FA MALE!!!!.......
#### CXALUTI####

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #11 il: Luglio 10, 2004, 01:33:00 pm »

...Ohhhhhhh...

...Ma che bel Plasticone di "Prestigio"...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Luglio 10, 2004, 01:46:54 pm »
Ciao! Esprimo il mio parere. Io penso che in fatto di tenuta di strada le citroen di alta gamma dal 55 ad oggi siano una cosa, le altre vetture un'altra. Oleopneumatico è una cosa, il resto è un'altra. Io non mi impressiono a sentire che una ds o un cx tiene meglio di ALCUNE auto di oggi. Ragazzi la ds non aveva mica l'abs eh?! Tutti i congegni elettronici non c'erano eh? Eppure aveva "solo" una sospensione che pressava le rote a terra come solo un oleopneumatico può fare. E questo è un livello di partenza MOLTO elevato in fatto di tenuta.
Negli anni si sono evolute tecnologie molto differenti tra di loro, ogni casa automobilistica ha seguito la sua filosofia. Se ad una bmw (ma anche alla mercedes,renault,audi ecc ecc) togli tutte le prodezze elettroniche non vale tanto in fatto di tenuta perchè non essendo progettata per viaggiare senza elettronica, se gliela togli la metti in seria crisi. Se però la lasci (l'elettronica intendo) penso che sia un'ottima macchina in fatto di tenuta ed il nostro Pulex ce lo ha appena confermato. Poi ovvio (come dice Ancorato) un bel freno a mano nel piazzale ghiacciato e si gira qualsiasi macchina, STA ALLA VOLONTA' DEL CONDUCENTE.
La DS è stata progettata SENZA quel genere di elettronica ma CON quel genere di idraulica. La BMW è stata progettata CON quel genere di elettronica e SENZA quel genere di idraulica.
Se gliela togli (dunque SENZA elettronica) NON ha quel genere di idraulica che supporti la tenuta ed infatti non tiene neanche a 40km/h.
CX e XM sono giustamente piu evolute in fatto di tenuta grazie all'ingresso sempre più massiccio dell'evoluzione elettronica.
Io ho in garage una C5.
Questa ha SIA elettronica SIA sospensioni idrauliche. Veramente, credetemi, non posso chiedere di più in fatto di tenuta.

Forse il titolo più corretto sarebbe stato:"Tenuta delle auto SENZA ELETTRONICA?no,grazie.

Bel topic! Ciao, Federico
Qualche citroën.....

*

Offline sergio

• 537
« Risposta #13 il: Luglio 10, 2004, 03:08:57 pm »
concordo su tutto: la ds aveva (alla sua epoca) una grande tenuta di strada. oggi la sua parte la fanno xantia, xm e c5, che associano idraulica ED elettronca, e in quanto a tenuta di strada non hanno nulla a che vedere con una ds.

rimane sempre il fatto, poi, che chi fa il pazzo con la macchina che sia con una bmw o con una c5....

sergio

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
« Risposta #14 il: Luglio 11, 2004, 10:17:42 am »
quote:
Originally posted by ZAGOR

...Ohhhhhhh...

...Ma che bel Plasticone di "Prestigio"...

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehe he he he non te la cavi con controbattutine cosi!!!!!!!
....LA VERITA FA MALE!!!!.......

ti basta??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
#### CXALUTI####