Tenuta delle tedesche? No grazie!

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Offline CITRONLANE

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #15 il: Luglio 11, 2004, 10:26:24 am »
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Originally posted by FeDeesse
CX e XM sono giustamente piu evolute in fatto di tenuta grazie all'ingresso sempre più massiccio dell'evoluzione elettronica.

sono daccordo con tutto il tuo discorso ma la tenuta di strada della cx non ha niente a che fare con l'elettronica poi che sia superiore o inferiore a quella della ds(zagor scherzi a parte) questo non importa..............l'importante e sottolineare che la sicurezza nella stabilita di guida c'e in tutte e due senza sofisticati congegni elettronici che come sappiamo tutti sono all'ordine del giorno su tutte le auto moderne ma devono combattere allo stesso tempo con l'affidabilita dell'elettronica stessa!!!!  DSaluti
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Offline ZAGOR

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #16 il: Luglio 11, 2004, 11:02:42 am »


[:up]

Immagina infatti di rimanere a piedi che sò, in Romania, con un'auto piena ABS EDP CFY AST ERG CICCI E COCCO'..... a causa di un sensore..

Eh eh eh.. mi vien da ridere...

Ciao Zagor[:hello]
 

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Offline CITRONLANE

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #17 il: Luglio 11, 2004, 11:15:10 am »
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Originally posted by ZAGOR



[:up]

Immagina infatti di rimanere a piedi che sò, in Romania, con un'auto piena ABS EDP CFY AST ERG CICCI E COCCO'..... a causa di un sensore..

Eh eh eh.. mi vien da ridere...

Ciao Zagor[:hello]

be parlando con il mio elettrauto mi racconta che c'e gente con auto sopra i cento milioni che finita la garanzia gli chiedono se gli fa manutanzione perche dopo un tot di km le cazzate elettroniche che saltano fuori sono infinite e costosissime fatte dalle case madri sommando poi la infinita rottura di co...........quando si resta a piedi magari per un piccolissimo sensore...................bahhhh daltronde tutti chiedono progresso ma poi si lamentano quando rimangono in panne e pagano conti salatissimi.........quindi io rimango dell'opinione che chi lo vuole se lo merita un po come il governo!!!!!!!!!!!!!DSaluti
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Offline Pulex

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #18 il: Luglio 11, 2004, 12:02:47 pm »
Stavo penzando pero' che 30 anni fa capitava molto piu' spesso di vedere auto ferme lungo la strada. In effetti le auto di una volta erano piu' semplici ma si rompevano piu' spesso. E di solito non erano in grado di proseguire. Le auto attuali sonopiu' affidabili, ma si è anche innalzata la soglia di tolleranza del compratore\utilizzatore. Ora anche un piccolo guasto è ritenuto importante. Una spia che si accende per un errore di software, un falso allarme, ecc. La parte di "hardware" (motore, sospensioni, cambio, ecc.) è notevolmente migliorata (minore inquinamento, maggiore durata, cambio olio piu' dilazionato, prestazioni piu' spinte, minore consumo, ecc). La parte elettronica invece non ha una "standardizzazione" per cui ogni costruttore fa un po' cio' che vuole. Aggiungiamo al tutto una rete di assistenza che spesso va in panico quando si presentano auto con "la spia airbag accesa". Calcoliamo inoltre che la parte fondamentale dell'elettronica, la batteria e l'alternatore, sono tali e quali a quelle delle auto di 40 anni fa. I 12 volt che andavano bene fino a poco tempo fa ora non bastano piu'. Ma ci pensate a quanta corrente consuma un'auto moderna? calcoli dicono che le piu' moderne consumino l'equivalente di un'appartamento (2KW). Le centraline elettroniche che favoriscono il controllo e il funzionamento dell'auto possono essere esse stesse fonte di problemi. Non dimentichiamo che se una centralina ha problemi va sostituita in toto, non riparata. Il problema poi è che ad un allarme possono corrispondere molti problemi, magari banali, ma difficili da trovare. E penso che se ci fosse un manuale tipo troubleshooting per le auto sarebbe veramente grosso.
Secondo me il difetto maggiore della ds è anche uno dei pregi: la frenata. Potente, ma anche troppo, tende a bloccare, e quando le ruote sono bloccate l'auto non si governa piu'. Se fosse abbinata ad un abs sarebbe perfetto.

E poi ricordiamo che non tutte le tedesche hanno trazione posteriore.


Saluti.

PuleXY
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Offline CITRONLANE

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #19 il: Luglio 11, 2004, 12:16:05 pm »
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Originally posted by Pulex

Stavo penzando pero' che 30 anni fa capitava molto piu' spesso di vedere auto ferme lungo la strada.
quote:
si perche i conducenti si fermavano a chiaccherare oooooooo qualcosaltro....
In effetti le auto di una volta erano piu' semplici ma si rompevano piu' spesso.
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quelle in scala 1:18
E di solito non erano in grado di proseguire.
quote:

andavano anche col fil di feroo!!!!!!
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Offline Pulex

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #20 il: Luglio 11, 2004, 12:47:30 pm »
beh, non so tu ma io ricordo che da piccolo vedevo molte auto ferme lungo l'autostrada, soprattutto con problemi al motore. E se l'acqua bolliva poco ci facevi con il fil di ferro. Magari ti servivano 5 litri di acqua........

[:D]

Mi accorgo di un errore, in effetti le auto di una volta non erano sempre piu'semplici. La DS non è piu' semplice di una Mercedes, è solo migliore.


Ciao Citron!!!!!


PuleXY
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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #21 il: Luglio 11, 2004, 01:09:01 pm »
Io mi riferivo solo alle Bmw e le Mercedes, e non mi si venga a dire che non sono obbiettivo, perchè sono gli stessi propietari di Bmw e Mb ad ammetere che in molte situazioni è meglio stare casa a letto!
Sabato l'ho vista con i miei occhi quella serie5, non teneva un corno, e stava accelerando a 30 all'ora, io ripeto la stessa curva in Ds accelerando l'ho fatta a 50 e non è partita minimamente seguendo la traiettoria impostata dal conducente, un auto moderna dovrebbe avere un telaio sicuro in sede di progettazione, no un cassonetto dell'immondizia con delle centraline che correggono tutti gli errori, un amica con la Mercedes C 180 della madre la settimana scorsa è uscita di strada su una curva a 60-70 allora, stava iniziando a piovere è vero, ma la macchina è partita senza controllo e si è fermata in mezzo al campo, cioè mi spiego? Io in Ds ma anche in Dyane la faccio a 80 con asfalto bagnato e non si muovono di un millimetro! Chi costruisce automobili dovrebbe tenere conto dei vari tipi di automobilisti che potrebbero mettersi al volante di un auto e come minimo, impedire l'optional di disattivare i controlli di stabilità, dal momento che un telaio serio non lo sanno fare! Oh io avevo l'Alfa75, mai nessun problema in curva neve a parte che allora avevamo il Dyane quindi non ci ponevamo il problema. A me le nuove Bmw piacciono sopratutto le Serie 5 ma perpiacere un pò di tecnologia per usare un telaio migliore.. hanno modificato le sospensioni, aumentato la gommatura, e la tenuta è ancora quella della serie 5 anni 70! Bisogna dire anche che la Serie5 base con la stessa cilindrata della Ds (2170cc) ha la bellezza di 170cv, che scaricati dietro sono un bell'impegno, per carità resta sempre il fatto che se uno è un coglions è pericoloso anche con una 126, ci mancherebbe, ma secondo me resta che la Citroen dalla da ad oggi abbia costantemente migliorato i suoi telai, infatti mi dite che la Cx tiene meglio della Ds e la C5 grazie anche all'elettronica è insuperabile! Altre case invece si sono fossilizate, c'è trazione posteriore e trazione posteriore, e le strade non sono piste!
Vostro un pò polemico..ma solo per fare due chiacchiere: Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #22 il: Luglio 11, 2004, 08:42:41 pm »
avete mai bucato con la ruota anteriore destra su una BMW serie 5 attuale sull'autostrada ? io si e sono fortunato di poter ancora scrivervi. non c'è niente di più sicuro che una citroen con sospensione idropneumatica. mio padre ha bucato a 180 su una ds 23 e non si è neanche accorto subito. come diceva," ho solo sentito un rumore strano..." è il benzinaio che ha fatto presente dell'accaduto.... non serve altro direi....
 

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Offline mecca

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #23 il: Luglio 12, 2004, 02:31:55 am »
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Originally posted by CITRONLANE

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Originally posted by Pulex

Stavo penzando pero' che 30 anni fa capitava molto piu' spesso di vedere auto ferme lungo la strada.
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si perche i conducenti si fermavano a chiaccherare oooooooo qualcosaltro....
In effetti le auto di una volta erano piu' semplici ma si rompevano piu' spesso.
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quelle in scala 1:18
E di solito non erano in grado di proseguire.
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andavano anche col fil di feroo!!!!!!




quoto 100x100,sacrosanto.la ho gia' raccontata;BMW nuova ,si ferma a Spoleto e in piu' giorni e con piu' meccanici,non sono riusciti a farla ripartire.Alla fine "tecnico dalla sede centrale di Verona ,x un UN fusibile.Saluti Diessistici
claudio

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dealux

Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #24 il: Luglio 12, 2004, 08:33:46 am »
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Originally posted by Pulex
I 12 volt che andavano bene fino a poco tempo fa ora non bastano piu'.


Su una X5 (o ML & Company) meglio montare una batteria Iveco Stralis da 24V !!

dealux
« Ultima modifica: Luglio 12, 2004, 08:34:02 am da dealux »

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Offline Pulex

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #25 il: Luglio 12, 2004, 09:06:11 am »
beh, si sta pensando a batterie a 42 volt.........
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Offline ALMAURI65

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #26 il: Luglio 12, 2004, 11:22:09 am »
dindino le tue non erano allucinazioni !!!!!!!!!!!

Ti assicuro che e' impossibile pretendere tenuta di strada e margine di sicurezza da una BMW serie 5 vecchio modello,o tipo nuovo con disinserita l'elettronica.
Ottima auto da autostrada confortevole e ben fatta, ma in curva quando incomincia a fare strane reazioni con il retrotreno, ti parte che e' un piacere, controsterza e dai gas fin che vuoi ma e' come guidare un canotto !!

( ne ho lasciata una sul tetto, dopo varii corsi di guida sicura!!!!! )

Ciao


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Offline CITRONLANE

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #27 il: Luglio 12, 2004, 11:49:52 am »
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Originally posted by Pulex

beh, non so tu ma io ricordo che da piccolo vedevo molte auto ferme lungo l'autostrada, soprattutto con problemi al motore. E se l'acqua bolliva poco ci facevi con il fil di ferro. Magari ti servivano 5 litri di acqua........

[:D]

Mi accorgo di un errore, in effetti le auto di una volta non erano sempre piu'semplici. La DS non è piu' semplice di una Mercedes, è solo migliore.


Ciao Citron!!!!!


PuleXY

be devi ammettere che se di problemi di acqua parli era negligenza ..........radiatori intasati ........"acqua scieta" dentro che capita benissimo anche sulle auto moderne  DSaluti
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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #28 il: Luglio 12, 2004, 01:32:32 pm »
Comunque trovo esagerato anche tanto accanimento contro l'elettronica.

Ricordo che anche le Citroen moderne utilizzano l'elettronica, applicata sicuramente anche alle famose sospensioni idropneumatiche.
Ritengo che se la BMW è dotata di elettronica sia più che doveroso valutarla con l'elettronica inserita, sarebbe altrimenti come provare una DS con l'impianto idraulico scarico!
E poi una cosa: l'elettronica rappresenta la modernità che a suo tempo era rappresentato dalle sospensioni della DS.
quote:

Originally posted by ZAGOR





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Eh eh eh.. mi vien da ridere...

Ciao Zagor


Immaginate di rimanere a piedi in Romania con una DS semiautomatica!!!!

Saluti, Giuseppe

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Offline Pulex

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Re: Tenuta delle tedesche? No grazie!
« Risposta #29 il: Luglio 12, 2004, 02:33:47 pm »
certo, Giuseppe, noi qui discutiamo amichevolmente, un po' come fossimo di persona..... clima amichevole, niente polemiche........


ciao!

PuleXY
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