LINEA EDITORIALE

  • 19 Risposte
  • 3445 Visite
*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
LINEA EDITORIALE
« il: Luglio 12, 2004, 10:59:05 pm »
Dopo settimane di riflessione in cui - avrete notato - ho limitato alquanto i miei interventi ed ho svolto una funzione di mero osservatore, ho deciso, confortato anche da qualche email e da qualche telefonata con alcuni di voi, di intervenire per precisare meglio la direzione e lo scopo di questo forum.
Il mio tempo libero ed il mio impegno in questo ambito non vanno infatti visti come l'intenzione di fornire un "parco divertimenti gratuito", ma vorrei avessero come sfondo quello che da sempre è il mio obiettivo: Riunire gli estimatori di Citroën DS, incoraggiarne lo studio e l'approfondimento degli aspetti specialmente tecnici perchè chi le possiede possa averne cura come si fa di un pezzo della nostra storia nel pieno rispetto della tecnologia e delle scelte anche estetiche dei tempi che l'hanno generata. In altre parole: amore per la storia, in tutti i suoi aspetti, e comprensione del concetto di originalità, che non è un ottuso conformarsi allo standard "di fabbrica" ma ingloba anche il rispetto per chi magari ha posseduto la adesso nostra DS per trent'anni prima di noi.

So benissimo che non tutti sono d'accordo con il mio punto di vista: ma molti lo sono, dal momento che esiste anche un club, l'IDeèSse, di cui sono "socio attivista", che questi concetti li ha fissati in uno statuto.

Quello che vorrei dunque è che qui si possano cercare risposte alle proprie curiosità e quesiti, tecnici e storici, così come porre alla platea (ormai vasta) le proprie domande, oppure fare amicizie, come a me stesso è capitato con molti di voi.

Questa che ho scritto è in un certo senso la mia "LINEA EDITORIALE": facciamo finta (ma mica tanto) che di questo giornalino in continua evoluzione io sia il direttore e voi i miei preziosi redattori. Così vengo a chiedervi esplicitamente:
- di limitare la moda imperante delle immagini ad effetto, della serie: tutto ciò che la mente umana ha potuto fantasiosamente costruire SOPRA una DS (specialmente se kitch!);
- di costruire i topic su quesiti, e non sullo show (guardate qui! guardate la'! che bello! che brutto!)
- per i più "bravini", di avere la pazienza di rispondere alle domande per voi ovvie di chi si sta accostando a questa passione, non lasciando sempre a me il compito di dare le prime spiegazioni;
- di ricordarvi che non perchè qui c'è un foglio bianco bisogna necessariamente riempirlo! Come qualcuno di voi, in una illuminante telefonata, mi ha svelato, una moltitudine di topic tutti uguali fa passare la voglia di leggere e di scrivere: poche discussioni, ma corpose, intrigano ed alla fine non puoi fare a meno di dire la tua.

Solo in questo modo il forum potrà essere in sintonia con il sito e ciò che vuole comunicare: e solo in questo modo il sottoscritto, che ve lo offre, potrà essere ancora contento di gestirlo.

Buona DS a tutti.
Vostro
Admin [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2006, 02:49:53 pm da Admin »

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.702
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2004, 08:07:47 am »
Scelta spinosa e ricca di insidie quella di rispondere al Topic di Marco.
Che dire?
Lo dico? E' vero.
Non è gradevole per un amministratore spulciare una miriade di post di dubbia utilità pubblica.
E' anche vero pero' che col tempo argomenti e domande "serie" si vanno esaurendo.
Tenuto conto che il numero di iscritti, immagino, tenda alla saturazione.
Una scelta editoriale comunque precisa e coraggiosa che condivido con un'unica riserva: il possibile calo di frequentazione.
In passato qualcuno ha proposto una sezione adatta a queste cose di "cazzeggio", non credo rientri nelle intenzioni dell'Admin e comunque non eliminerebbe il problema del tempo speso a moderare.
E, purtroppo, so bene quanto il tempo a disposizione per le nostre passioni sia ridotto all'osso.
Ciao!
Ma[:hello]rio

« Ultima modifica: Luglio 13, 2004, 08:22:31 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #2 il: Luglio 13, 2004, 09:05:49 am »
Non sono qui per stabilire record di frequentazione.
Se poi a nessuno interessa un forum "moderato" (perchè solo questo sto facendo in pratica) allora posso sempre chiuderlo, in questo momento non avrei rimpianti.
Quanto agli iscritti, sono e saranno sempre in lenta crescita, ma il problema sta secondo me nel ritrovare l'interesse dei più "anziani", che hanno ormai una ottima esperienza ma non trovano interesse e stimolo per comunicarla nel forum così com'è adesso.
È proprio dal "disagio" mio e di alcune altre persone, di cui da tempo non vedete qui la firma, che mi sono mosso in questa direzione.
Admin

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #3 il: Luglio 13, 2004, 11:56:48 am »
Per me non ci sono problemi, fai pure quello che devi/vuoi fare. Sei tu che, come amministratore, devi decidere che vuoi fare sul tuo forum. Nulla vieta di aprirne un altro (magari se tu vuoi con un link) per parlare in libertà. Ma sgravandoti dall'essere admin anche di quello. Non sembra ma amministrare un forum deve portare via diverso tempo, no?


Ciao!!!

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

dealux

Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2004, 12:05:06 pm »
Concordo appieno con Admin e, anche se mi sono assentato per diversi mesi, al mio rientro mi sono anch'io accorto che lo spirito di fondo era più orientato alle curiosità in che alla passione tecnico/pratica della DS. E in questo mi ci metto anch'io, indubbiamente.
Quindi per me non ci sono problemi a dirigere il forum nel suo senso d'origine, pur conscio che quelle "curiosità" siano qualora interessanti, ma devino un po' dalla passione con la quale Marco ha aperto il forum.
Cito dalla home page : "In questo sito non vedrete DS prigioniere di un piedistallo in un museo: ma appassionati che lavorano per ridare alle loro Dee la libertà di circolare per le strade d'Italia (e del mondo)"
Per fa ciò ben venga qualche taglio o costrizione, dopo tutto il forum è nato per preservare la Dea nella sua integrità meccanica e fisica!

dealux[A:st]

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #5 il: Luglio 13, 2004, 12:38:57 pm »
............ me l'aspettavo ....me l'aspettavo ...era gia da tempo che avevo questa sensazione e non a caso su una topic dell'altra settimana mi sono un po fatto un mini sondaggio se erano graditi  o meno post fotografici di un certo tipo................visto che sicuramente mi sento coinvolto di piu che altri in questa tua topic volevo semplicemente dirti che in una persona la cosa piu importante per farne la qualita a mio parere e la coerenza personale e da questo lato ho molto gradito questo tuo post perche concretizza in abbondanza questo elemento nel tuo modo di essere in questo forum..................dall'altra parte pero mi trovo a stabilire ora ,che come dici tu abbiamo due "linee editoriali diverse" che non possono convivere nella stessa piattaforma...... in base al pricipio che ...io non riesco a vivere le mie passioni con le redini per cui non potrei dedicarmi come faccio ora a passare 1 ora o ora e mezza al giorno nello scrivere o postare cose imposte e non conformi del tutto al mio modo di pensare e vivere questa mia passione........per cui due sono le cose........o mi impongo con la forza,e questo sarebbe disonesto visto che non e casa mia..................o per la goduria di quelli che si sono sentiti urtare la sensibilita con le mie affermazioni o i miei post,do un taglio a questo forum in assoluta tranquillita e senza nessun astio nei tuoi confronti ...credimi!!!!!!............preso atto dello stato delle cose E NELLA VIVA E CONCRETA SPERANZA CHE DIETRO A QUESTO FACCIA MANFORTE SOLO LA TUA COERENZA EDITORIALE E NON STRANI MOVIMENTI CITROPOLITICI AL DI FUORI O AL DIDENTRO DI QUESTO SITO.....se no credimi sarebbe un po squallida la cosa ,PORGO una DSaluto a tutti chiudendo definitivamente le trasmissioni
#### CXALUTI####

*

Offline Alex

  • **
  • 176
Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #6 il: Luglio 13, 2004, 12:54:15 pm »
Comprendo perfettamente le tue decisioni Marco, anche se sono un "estimatore" dei topic di CITRONLANE, a cui chiedo di nn andarsene,già ti abbiamo perso nell'altro forum......nn abbandonare anche qui!!! Anzi....torna anche nel CitroForum!!!!!
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #7 il: Luglio 13, 2004, 12:56:02 pm »
Ho chiesto di "limitare", non di "evitare assolutamente", Denis. Inoltre spesso proprio tu hai sollevato discussioni e sei intervenuto in maniera assolutamente 'coerente' con questa linea, cito tra i più recenti le tue considerazioni sulle assicurazioni o su vari accessori come i fari Bi-iodio.
La mia richiesta non vuole imporre "redini" e non vuole far chiudere trasmissioni a nessuno, in primo luogo a te, che conosco ormai da diverso tempo. Nel mio intervento ho cercato di essere chiaro ma non categorico, e di non offendere la passione di nessuno. Ho chiesto solo di rispettare gli intenti di questo sito, ma non voglio causare malumori, asti o antipatie, io non ne ho per nessuno. La Citropolitica? Lasciamola a chi deve vendere le moderne C3 C4 C5 C6 etcetera, i nostri vecchi catorci non muovono ne'soldi ne' voti dunque sempre più mi convinco che non interessano a nessuno...
Ciao
Admin



*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #8 il: Luglio 13, 2004, 01:34:26 pm »
Un forum, benchè mezzo di comunicazione, svago e fonte di informazioni, è un grosso impegno per chi lo amministra.
E sebbene da una parte da delle grandi soddisfazioni in termini di passione ed amicizia (vista la grande possibilità che da per far si che alla fine si interagisca di persona), dall'altra porta via un grande impegno e può addirittura essere fonte di grattacapi.
Scopersi con grande entusiasmo questo forum, dove amavo scrivere e scambiare preziose informazioni con tanti amici, fino a quando i forum furono scissi ed entrai a a far parte dello staff "amministrativo" dell'altro, ruolo del quale, all'inizio ne andai ben fiero. Ma non son tutte rose e fiori, non è semplice andare d'accordo con tutti, sia nelle scelte "editoriali" e sia nella condotta stessa del forum, fino a che mi son ritrovato, ad un certo punto, al centro di "risse telematiche" e grossi attriti (con la paura addirittura di aprire la casele di posta elettronica...).
Putroppo spesso ci si trova a far i conti con "come-faccio-sbaglio", e a lungo andare il mio entusiasmo per i forum è scemato, al punto che anch'io sono in una condizione di pausa di riflessione, per capire realmente quanto sono intenzionato ad andare avanti con il discorso,sia come amministratore di là e sia come utente di qua.
Ho fatto questa riflessione personale ( che spero essere consona con il topic, sennò può essere tranquillamente "segata"), frutto della mia esperienza che mi ha aiutato a capire bene la posizione di Marco, troppo spesso messo in condizioni di riflettere. Ripeto, è una mia personalissima esperienza, e nulla più; lungi da me dal dire "ha ragione quello, oppure io farei così". Tutto qui.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.702
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #9 il: Luglio 13, 2004, 01:40:45 pm »
Fa piacere vedere che il dibattito si mantiene su toni sereni e rilassati.
E questo è probabilmente il risultato (immagino) di passate "operazioni", forse un poco impopolari, ma neccessarie per mantenere un forum di questo livello, frequentato appunto da gente civile al di là delle differenze nell'intendere e nell'esprimere la propria passione.
Citronlane, che sta simpatico a tutti, non deve sentirsi urtato da questa correzione di rotta.
Se non ce ne fossero mai state, questo forum sarebbe un casino come altri che ho visto in giro.
E ci divertiremmo tutti molto meno...
Ciao
Ma
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.775
Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #10 il: Luglio 13, 2004, 01:46:09 pm »
Scusate ma mi sento di dire la mia.
Vi confesso che la passione per la DS mi è nata non più di 5 mesi fa a "causa" di un mio amico che mi ha prestato la sua DS 21 i.e. Pallas per farci qualche lavoretto; prima di allora questa macchina era per me solo una curiosità tanto per dire: "Ah si, esiste, bello sfoggio di stile..." e nulla di più. In questi 5 mesi ho maturato una passione tendente all'infinito per questo veicolo, nonostante sia già fuori di testa per le moto d'epoca, ma come potete ben capire, io sono partito da zero, 6 mesi fa non sapevo che la DS "andava ad olio". In tutta sincerità mi piacerebbe farmi una discreta cultura Diessistica e per me, il termine "cultura", ingloba tutti gli aspetti della nostra passione, dal carattere tecnico a quello puramente di curiosità. E con questo mi riferisco in special modo ai topic di CITRONLANE: qualunque argomento, anche il più assurdo, è per me fonte di preziose informazioni. Quindi per favore non scappare, resta con noi...
Cmq anche Marco ha ragione (e non poca); premetto che non so assolutamente cosa voglia dire gestire un forum e che tipo di impegno richieda, però ho notato anch'io che certe volte siamo finiti fuori dal seminato. L'idea presentata tempo fa di aprire una sezione apposta per le cose più strane & particolari mi sembra valida anche se non so a livello di organizzazione informatica cosa comporta aprire un'altra sezione, il tempo da perderci dietro e la fatica.
Scusate se ho detto la mia, ma tutto è cultura diessistica, naturalmente senza esagerare...
MotomSS

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #11 il: Luglio 13, 2004, 01:54:40 pm »
quote:
Originally posted by dealux

Concordo appieno con Admin e, anche se mi sono assentato per diversi mesi, al mio rientro mi sono anch'io accorto che lo spirito di fondo era più orientato alle curiosità in che alla passione tecnico/pratica della DS. E in questo mi ci metto anch'io, indubbiamente.
Quindi per me non ci sono problemi a dirigere il forum nel suo senso d'origine, pur conscio che quelle "curiosità" siano qualora interessanti, ma devino un po' dalla passione con la quale Marco ha aperto il forum.
Cito dalla home page : "In questo sito non vedrete DS prigioniere di un piedistallo in un museo: ma appassionati che lavorano per ridare alle loro Dee la libertà di circolare per le strade d'Italia (e del mondo)"
Per fa ciò ben venga qualche taglio o costrizione, dopo tutto il forum è nato per preservare la Dea nella sua integrità meccanica e fisica!

dealux[A:st]




Io la penso come marco(admin) e come claudio(dealux).
La cosa importante è il rispetto.
A me della dea piace tutto, fronzoli e contenuti. ma sono ospite di marco e allora cerco di dare il mio apporto nel modo migliore per far crescere il forum.  io rispetto tutti. Denis e i suoi gusti, il rigore di alcuni "anziani" esperti e il fanatismo di altri. RIPETO IL RISPETTO C'E' E CI SARA' SEMPRE.
Nessuno offende o ha tentato di offendere cercando di riportare alla mente di tutti il motivo per cui tutti noi siamo entrati in questo stupendo ed utile forum.uniamo le nostre forze per lo scopo principale del forum.
ciao a tutti,Federico
Qualche citroën.....

Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #12 il: Luglio 13, 2004, 02:07:55 pm »
Come membro relativamente nuovo di questo FORUM apprezzo molto questa dichiarazione di Admin perchè esprime in modo chiaro la "linea editoriale" e permette a tutti di poter rientrare nelle regole.

A questo proposito mi piacerebbe che tutti si fosse più chiari; per chi comincia può essere motivo di imbarazzo il fatto di non sapere se i propri post sono graditi o meno e se si sembra troppo invadenti nei confronti dei "padroni di casa".

Questo è il mio 100° post, ne approfitto per ringraziare tutti per l'accoglienza, sperando di poter collaborare con voi per altro tempo ancora.

Saluti, Giuseppe.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2004, 02:10:09 pm da ancorato »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2004, 02:17:57 pm »
quote:
premetto che non so assolutamente cosa voglia dire gestire un forum e che tipo di impegno richieda, però ho notato anch'io che certe volte siamo finiti fuori dal seminato. L'idea presentata tempo fa di aprire una sezione apposta per le cose più strane & particolari mi sembra valida anche se non so a livello di organizzazione informatica cosa comporta aprire un'altra sezione, il tempo da perderci dietro e la fatica.

Gestire un forum vuol dire parecchia manutenzione e parecchia sorveglianza: in pratica non potersene allontanare se non per brevi periodi, confidando in qualche collaboratore. Vi offro come ho detto uno spazio per confrontarvi sul tema DS, è gratuito, ma i limiti devono necessariamente rimanere quelli entro i quali io mi diverto a farlo! Quanto all'organizzazione del forum, vi ho esposto come la penso, ovvero come è: si può essere d'accordo oppure no, ma non cambierà se la cosa non mi interessa.
Admin

Re: LINEA EDITORIALE
« Risposta #14 il: Luglio 14, 2004, 08:14:33 am »
Caro Marco non posso che apprezzare lo sforzo che Tu personalmente e molti di Voi hanno profuso nel "quotidiano" impegno redazionale. Posso sicuramente dire ciò in quanto non sono una DS ssista impegnato, ma i consigli, i piccoli segreti, le "chicche" in genere sul miglior funzionamento di un'auto che uso giornalmente sono state fondamentali. Ho acquistato i pezzi dui ricambio per mesi ed anni da una nota gioelleria di Bologna. Grazie al Forum ho conosciuto my parts, non posso che ringraziarTi. Grazie anche a nome di chi poco scrive, ma molto legge ed incamera. Tuo Lillo