E l'altro con il cofano aperto ero io, che mi sono andato a cercare un po' di guai.
Recentemente se ne sono andate una Dsuper5, una Dsuper, una 2cv una 600 e due XM: mi ero ripromesso di di sostituirle solo con qualcosa di molto ma molto bello.
E così un paio di settimane fa prima è arrivata a casa una DS23 carburatori 5m blanc mejèe, restaurata magnificamente da cima a fondo (tra l'altro ne avete parlato anche qui in qualche topic...), che è probabilmente la miglior DS mai guidata in vita mia, e che mi ha fatto decisamente rivedere parecchio le mie convinzioni a proposito dell'eterno dilemma 21/23; eppoi ieri mi sono andato a prendere a Torino con l'aiuto del buon vecchio Pietro qualcosa di diametralmente opposto: una delle prime Dsuper5 prodotte (agosto '72), unico proprietario, super iper conservata, sempre in box, mai restaurata a parte una riverniciatura del 1991.
Bellissima: blue d'orient, originale in ogni dettaglio, ben conservata. Ferma però da tanto, tanto, troppo tempo.
Sapevo che portarla a casa sulle sue gomme sarebbe stata dura, ma non immaginavo una via crucis del genere!
Nell'ordine Pietro ha dovuto smanettare per; ebollizione radiatore, sostituire puntine, sostituire alternatore, benzina sporca causa serbatoio presumibilmente conciatino.
Un viaggio durato qualcosa come 7 ore.....
Pure una volante della polizia che faceva il tifo per noi, sperando riuscissimo a portarla a casa piano piano.
Malgrado ciò, siamo arrivati al casello di Binasco a 5km da casa, quando la vecchietta non ne ha proprio più voluto sapere: piantata all'uscita del casello, non c'è stato verso di rimetterla in pista.
Mestamente carro attrezzi per fare gli ultimi 6 km per arrivare a casa...sigh....mi sono pure provocato una bella distorsione al ginocchio saltando su e giù dal carro!
Ciononostante sono molto contento: la macchina merita davvero, a parte i lavori da fare che avevo già messo in preventivo; Pietro è stato magnifico, così come va un mega grazie ad Haiede ad un certo punto partito per soccorrerci con dietro di tutto e di più.
Spero davvero di farcela ad averla in ordine per il raduno del forum e riportarla tra le strade come merita: dopo la scomparsa del suo proprietario i figli l'hanno tenuta sempre in box, messa in moto di tanto in tanto, ma in pratica ferma per 10 anni.
Chissà, manca più di un mese .....