10 MINUTI FA HO VISTO IL FANTASMA DI MIO ZIO GUIDARE UNA DS BIANCA MONOFARO
Ebbene sì, ne avevo parlato "sommessamente"
qualche topo fa, OGGI LA CERTEZZA!!
Un uomo della stazza di un rinoceronte nero è entrato nel mio negozio per pulire un anello, si parla del più e del meno e poi mi chiede se "don pippino ripituni" fosse mio padre o mio zio, naturalmente io rispondo che Giuseppe Mannino detto "ripituni"* era mio zio.
Lui ( da quaranta anni negli USA) fa un salto indietro col patos di un consumato attore di teatro e comincia a sciorinare un racconto lungo un kilometro dei suoi trascorsi come uomo di fatica presso i magazzini della ditta di di export agrumi della famiGGHia Mannino.
A un certo punto mentre l'abbiocco si stava impadronendo di me gli sento farfugliare qualcosa su una "maghina" che si alza
...strabuzzo gli occhi e gli chiedo di ripetere tutto piano.....piano.
Lui boloccato in una posizione plastica dovuta allo sbracciarsi nel tentativo goffo di descrivere IL MIRACOLO CITROEN mi guarda come ti guarderebbe un bambino che crede di essere stato rimproverato ingiustamente.
Lo tranquillizzo e lui comincia a cantarmi una musica dolcissima.......
Per farla breve
....Mio zio (a mamoria, classe 1901...o 2 non ricordo) è stato il primo proprietario di una citroen ds a Carini.
Questo non avrebbe alcun valore se non fosse per il fatto che nel 1962 (data della mia nascita) le vetture di una certo pregio e valore economico erano "cocci contati".
Significa che come descrive l'amico con la stazza che conferma l'autorevolezza delle sue affermazioni
..... la presentazione di questo nuovo "maghinuni" alla società quasi interamente formata da agricoltori, è stato un'avvenimento mondano, con tanto di bottiglie di
spumante** e invito dei pochi professionisti al ristorante al grido di: PAGO IO!!!
Attendo nuovi sviluppi e testimonianze di vecchietti senza protesi dentaria da interrogare in una stanza buia con lampada pendente dal soffitto, e con la forza (solo se necessario
) TROVARE LE EVIDENZE FOTOGRAFICHE
* etimologia della parola "ripituni" in lingua siciliana: capacità di replicarsi= FIGAGLIOLO
** Non che mio zio non conoscesse il vino d'oltralpe, come la gnocca e le macchine che cambiava con facilità impressionante....ma aveva già comprato una cosa francese e lui aveva sentimenti molto nazionalistici...altri tempi!