chassis e telaio

  • 9 Risposte
  • 960 Visite
*

dealux

chassis e telaio
« il: Luglio 14, 2004, 09:45:26 pm »
Domanda magari ovvia :
Nel vano motore c'è la famosa placchetta nera nella quale è indicato il n° di telaio, nel mio caso (DLuxe)

TYPE ID19 - SERIE B - 3915374 - PTC 1740 KG - PTR 3540 KG

Il numero in grassetto è il n° di telaio, e fin qui OK. Ma sotto di essa c'è una placchetta rosa recante

S.A.A. CITROEN 0039.157430

E' il numero di chassis ?? E a cosa serve? Deve essere uguale al n° di telaio?
Se i numero dovessero essere uguali io sono stato gabbato, mentre in caso contrario è un puro caso che due cifre del mio n° di chassis siano invertite rispetto al n° di telaio??

Nun ce stò a capì più niente !!!![:help][:help]

dea-confused-lux[:ham]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: chassis e telaio
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2004, 11:17:59 pm »
Anche io ho cercato, più volte, di saperne di più in merito a quel misterioso numerino di chassis.
Sono riuscito ad ottenere le seguenti informazioni:
il numero di chassis non è altro che un numero di fabbrica che veniva attribuito alle vetture ma che, di fatto, non è collegabile in nessun modo ad una vettura o ad un modello specifico. Di questo numero pare non sia rimasta traccia alcuna: nessun riferimento sui documenti, nessun riferimento negli archivi Citroen. Forse solo per quanto riguarda le prime serie è possibile tentare una sorta di riferimento annuale...Per quanto riguarda le serie più recenti penso si possa tranquillamente scambiarsi le targhette e nessuno si accorgerà dello scambio...
Se qualcuno ha informazioni discordanti, ben vengano perché anche io sono interessato all'argomento.

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: chassis e telaio
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2004, 11:25:06 pm »
Forse raccogliendo un po' di dati è possibile trovare un algoritmo che leghi il numero di chassis al numero di telaio.


Poi magari ce li giochiamo al lotto e vinciamo pure...
 

*

dealux

Re: chassis e telaio
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2004, 08:01:51 am »
quote:
Originally posted by mao
Poi magari ce li giochiamo al lotto e vinciamo pure...



Già fatto, mi sono giocato una marea (weekend!) di terniambiquaternecinquine al lotto [:cont] estrapolando numeri di targatelaiochassis e quant'altro di numerico nella mia Dea ci fosse, ma nulla nisba nada niente !![:bri]

dealux
« Ultima modifica: Luglio 15, 2004, 08:02:05 am da dealux »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: chassis e telaio
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2004, 09:11:12 am »
Il numero di chassis è una numerazione interna di fabbrica, la sequenzialità va ricercata nella produzione e non nel modello.
Insomma il numero di chassis indicava il "prodotto semilavorato" nella catena di montaggio ed è assolutamente inutile a noi.
Se vuoi complicarti la vita, c'è anche una targhetta sul longherone anteriore sinistro, zona ruota di scorta, col "numero di cassa": ovvero ciò che identificava la tua vettura, ancora composta solamente dal telaio con montati alcuni pezzi comuni a tutte le DS, prima che il fato scegliesse se doveva diventare la tua Dluxe o una DS21Pallas full optional...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: chassis e telaio
« Risposta #5 il: Luglio 15, 2004, 11:52:55 am »
quote:
Originally posted by Gianluca


-cut-
Di questo numero pare non sia rimasta traccia alcuna: nessun riferimento sui documenti, nessun riferimento negli archivi Citroen. ù
-cut-



No, il numero di chassis è regolarmente riportato dal registro di produzione. Tutti questi registri sono al momento al Conservatoire, chi ha partecipato al raid Varese-Parigi ha potuto vedere quante informazioni siano presenti in tali registri:
N° chassis, telaio corrispondente, data produzione chassis, data commessa, data produzione (uscita da Super Contrôle), colori, allestimento e accessori montati di fabbrica tipo autoradio (Francia), clima eccetera.
Tutti questi dati saranno in futuro disponibili in forma elettronica, con buona pace dei pallassizzatori di mezzo mondo
[:cont]

Saluti
MarTini

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: chassis e telaio
« Risposta #6 il: Luglio 15, 2004, 12:07:22 pm »
quote:
Originally posted by Martini
Tutti questi dati saranno in futuro disponibili in forma elettronica...



Interessante...Ma quando ???
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: chassis e telaio
« Risposta #7 il: Luglio 15, 2004, 12:11:14 pm »
quote:
Originally posted by Gianluca

quote:
Originally posted by Martini
Tutti questi dati saranno in futuro disponibili in forma elettronica...



Interessante...Ma quando ???



Tutti coloro che lavorano al Conservatoire lo fanno in maniera gratuita e volontaria (eccetto DUE dipendenti Citroën). I registri vanno trascritti, non è possibile usare OCR (sino al '73 son tutti scritti a mano). Non credo che sarà una cosa breve, direi almeno tre/quattro anni.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: chassis e telaio
« Risposta #8 il: Luglio 18, 2004, 09:33:51 am »
Interessante, è una cosa che tutti si chiedono e che molti ignorano. Pian piano si snocciolano tutte le verità sulla dea...[:sap]
Qualche citroën.....

*

dealux

Re: chassis e telaio
« Risposta #9 il: Luglio 19, 2004, 08:47:32 am »
quote:
Originally posted by Martini
(...) Tutti questi dati saranno in futuro disponibili in forma elettronica, con buona pace dei pallassizzatori di mezzo mondo




Eccellente, peccato per i tre/quattro anni...

dealux[A:ba]