DS20 Pallas cambio manuale

• 16 Risposte
  • 4894 Visite
*

dealux

DS20 Pallas cambio manuale
« il: Luglio 14, 2004, 10:03:47 pm »
In passato lessi sul forum che la DS20 Pallas (come quella di hhaldo per intenderci) era stata venduta all'epoca in Italia quasi esclusivamente con cambio semi. Su un vecchio numero di Ruoteclassiche lessi di una DS20 Pallas con cambio manuale in vendita, ma non riesco [A:spa] a trovare in quale numero!!
Vorrei chiedere se la DS20 Pallas era importata solo in Italia (gusto italiano = allestimento lussuoso e motore "fiscalmente digeribile" per l'epoca) e se è possibile che ne esistano con cambio manuale (4 o 5 marce?) o è una trasformazione "tarocca"?
Grazie

Aloha ! dealux[A:ba]

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: DS20 Pallas cambio manuale
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2004, 10:15:29 pm »
Da quel che leggo sul Bellù (uno dei sacri tomi di consultazione) la DS20 venne prodotta col cambio meccanico per due soli anni-modello ovvero il 1969 (cruscotto a onda tutto nero) e il 1970 (cruscotto nuovo ad elementi circolari).
Da AM 1971 DS20 è solo con semi.
Immagino che il mercato italiano abbia seguito quanto sopra.
Ciao
Mario
P.S. Aggiungo info: DS20 meccanica 1969 meno nervosa di ID20 (ID Super in Italia) a causa di rapporti del cambio più lunghi.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2004, 07:11:33 am »
qualche mese fa ero da Vertuani a Pavia con il buon Marco, arrivato al parcheggio dell'officina la mia attenzione fu richiamata da una bella ds bordeaux con tetto grigio. Si trattava di un modello manuale pallas del 1969 molto particolare e messa abbastanza bene.
Ne approfittai per chiedere ulteriori info in merito, ma la vettura era invendibile, era stata appena acquistata da un ragazzo per una revisione generale. E' indubbiamente un modello interessante prodotto in pochi esemplari credo solo per il modello anno 1969, ne consegue una valutazione più alta della media. saluti.
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2004, 07:56:43 am »
Beh..diciamo che ogni anno-modello presenta caratteristiche assenti nel precedente e nel successivo, pertanto in questa logica ogni anno è interessante.
Sicuramente le DS bifaro col cruscotto a onda lo sono un po' di più in quanto la stragrande maggioranza delle bifaro venne prodotta col cruscotto ultimo tipo, in Italia particolarmente apprezzato e quindi diffuso.
AM 1968 presenta il cruscotto a onda pressochè identico a quello dell'ultimo AM del monofaro (bianco sotto nero sopra coi tastoni), l'AM 1969 è tutto nero coi tastini che poi troveremo anche sul succssivo.
Ho consultato anche il "Grand Livre": pare che DS20 Meccanica fosse disponibile anche per AM 1970, confermo quindi quanto detto prima.
Ciao
Ma
« Ultima modifica: Luglio 15, 2004, 07:59:14 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2004, 09:00:52 am »
Confermo tutto ed aggiungo solo qualche numero: La DS20M (così si chiama come omologazione) venne prodotta appunto solo nel 1969 con un piccolo strascico nel 1970 (esaurimento magazzino?) di cui neanche si conosce l'entità.
In Italia era a catalogo solo nel 1969.
La produzione complessiva è stata di circa 2700 unità (la maggior parte Pallas, altre confort)
Ricordo che in Italia la DS20 è stata sempre proposta solo unicamente nella sua versione Pallas, mentre in Francia esisteva anche come confort. La scelta è comprensibile ricordando che le sorelle minori ID (poi Dspecial e Dsuper) erano proposte molto più accessoriate e meglio allestite che in Francia.

Admin [:hello]

« Risposta #5 il: Luglio 15, 2004, 01:18:09 pm »
Io vi dico che una volta ho risposto a un annuncio simile su ruoteclassiche: DS 20 pallas cambio automatico ecc.... al telefono mi è stato detto: mi scusi, l'annuncio è sbagliato, la DS non è pallas. Ho chiesto: il cambio è semi o manuale? La risposta è stata: "meccanico a quattro marce!" (come interpretarlo?). Come un perfetto idiota sono andato comunque a vederla e mi sono trovato di fronte una Dspecial bianca tutta arrugginita e messa malissimo al prezzo esoso di 3500 euro!
Che altro dire? Va bene non capire un cazzo di DS, ma io mi sono fatto 2 ore di viaggio per andarla a vedere!

Saluti, Giuseppe

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
« Risposta #6 il: Luglio 15, 2004, 01:36:25 pm »
quote:
Originally posted by ancorato

Io vi dico che una volta ho risposto a un annuncio simile su ruoteclassiche: DS 20 pallas cambio automatico ecc.... al telefono mi è stato detto: mi scusi, l'annuncio è sbagliato, la DS non è pallas. Ho chiesto: il cambio è semi o manuale? La risposta è stata: "meccanico a quattro marce!" (come interpretarlo?). Come un perfetto idiota sono andato comunque a vederla e mi sono trovato di fronte una Dspecial bianca tutta arrugginita e messa malissimo al prezzo esoso di 3500 euro!
Che altro dire? Va bene non capire un cazzo di DS, ma io mi sono fatto 2 ore di viaggio per andarla a vedere!

Saluti, Giuseppe

E' la norma. E' succeso anche a me nell'estate del 2002 sia con DS che con CX.
Comunque "gli altri", ovvero molti inserzionisti poco esperti, intendono per "DS20" qualsiasi "D" con motore 1985 cc.
Ciao
M

*

dealux

« Risposta #7 il: Luglio 19, 2004, 08:44:57 am »
Grazie a tutti per le preziose informazioni, ancora una volta grazie al Forum ho implementato il mio Citrosapere, di poco o di tanto non so, ma la cosa che importa è che ogni volta che clicco qua e la sul forum qualcosa la imparo sempre.

Grazie

dealux[A:ba]

« Risposta #8 il: Settembre 13, 2015, 10:53:01 pm »
Rispolvero questo topo fermo da più di 11 anni per la gioia degli appassionti, perché qualche giorno fa, andando come tante altre volte in pellegrinaggio all' officina Citroen, mi cade l'occhio su questo bel culetto:

Incuriosito mi avvicino, è ovvio, e senza troppo timore apro la porta:

E' una DS, non c'è dubbio, allestimento Pallas, ok, anno '69, va bene tutto ma...

Non c'è dubbio: è una bvm! :

E da buon santommaso, il naso l'ho ficcato anche sotto il cofano, per dovere di completezza in questa breve recensione:

[:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Settembre 14, 2015, 09:25:07 am »
In effetti una DS20 col manuale può essere solo del 69 !
Pensate che ne acquistai una agl'inizi degl'anni novanta, per un amico.
Pagata la bellezza dell'equivalente di 3000 € in ottime condizioni (anche se avevano appena rifatto i sedili con del normale tessuto da interni auto, come una Ritmo, per intenderci)

Presa appunto per un amico che l'ha usata come auto da tutti i giorni per una decina d'anni. poi persa di vista.

Solo qualche anno fa me la vedo comparire davanti. L'aveva comprata un mio vicino di casa di quando ero ragazzo.
E, volendo venderla, era passato da me per consigli.

A quel momento la fotografai.

Eccola: (...non so se è poi riuscito a venderla o se ce l'ha ancora...)

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #10 il: Settembre 14, 2015, 09:52:20 am »
Rare come mosche bianche... io non ne avevo mai vista una.
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Settembre 14, 2015, 10:28:02 am »
Si, sono poche. Questa poi era Confort !
Guardando i N di telaio:

Berline DS 20 à boîte mécanique...................... n° 4451001 au n° 4454602

4453658 per l'una e 4454105 per l'altra

« Ultima modifica: Settembre 14, 2015, 10:30:39 am da SCARABEO »

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Settembre 14, 2015, 10:47:03 am »
se non sbaglio un amico forumista pugliese ne possiede una! [:clap]

alla fine si, è una vera particolarità. [:cont]