Colore cerchioni

• 17 Risposte
  • 3672 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Colore cerchioni
« il: Luglio 17, 2004, 10:08:31 am »
Ciao a tutti!
 Qualche ora fa mi sono posto questo quesito e visto che ritengo che sia più una curiosità che un dubbio eccomi qui a rendervi partecipe del mio pensiero:
 In generale: il colore dei cerchioni è sempre stato il grigio chiaro? Era il gris AC 140 o mi sbaglio?  Dalle prime alle ultime ID/DS o ci sono stati dei cambiamenti col passare degli anni o dei modelli? Ho asserito queste cose in quanto mi è capitato di vedere diverse ID/DS con cerchioni bianchi o avorio oppure color crema.
Nello specifico: per la DSuper5 nel '72 anno modello '73 com'erano?

In più, per curiosità: cosa ne pensate del trittico cerchioni-interno luci(bifaro carenato)-tetto dello stesso colore(chiaro)?

Ciao a tutti, Federico[A:pau]...che storia questa faccina!!!!
Qualche citroën.....

*

Offline pallas21

• 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Colore cerchioni
« Risposta #1 il: Luglio 17, 2004, 10:57:33 am »
Il colore originale dei cerchioni è il gris rose AC 146 , ma ci sono diverse tonalità , io li vernicio in polvere con una tinta RAL che è identica all'originale ed utilizzo il RAL 7044 .

quote:
In più, per curiosità: cosa ne pensate del trittico cerchioni-interno luci(bifaro carenato)-tetto dello stesso colore(chiaro)?

Questa non l'ho capita .

Ciao
Pallas21

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2004, 11:04:41 am »

Citazione

mi spiego: ho visto un'id blu che aveva il colore del tetto crema uguale a quello dei cerchioni ed in piu il signore aveva dipinto la parte chiara all'interno del vano dei fari dello stesso colore. mi sono spiegato? e nell'insieme rendeva abbastanza bene perche i cerchioni (id quindi copricerchini piccoli) richiamavano il coloore del tetto e del contorno fari...
ciao ,fede[:car]
Qualche citroën.....

*

Offline pallas21

• 1.903
« Risposta #3 il: Luglio 17, 2004, 12:08:11 pm »
Ciao Fede , il colore dei cerchioni e dell'interno fari è lo stesso , il tetto può anche essere in AC 146 , non so su quali versioni , ma su alcune penso che uscisse così direttamente da Mamma Citroen .

Ciao
Pallas21

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2004, 12:09:06 am »

Ciao Pallas.

Se non erro, il Gris Rosè era tipico del tetto delle versioni Break, Familiale ecc ecc..

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Luglio 18, 2004, 09:27:59 am »
quote:
Originally posted by ZAGOR

Ciao Pallas.

Se non erro, il Gris Rosè era tipico del tetto delle versioni Break, Familiale ecc ecc..

Ciao Zagor[:hello]

Si,lo penso anche io. ciao,fede[:b5]
Qualche citroën.....

« Risposta #6 il: Luglio 18, 2004, 06:41:28 pm »
sulle primissime macchine, esistevano cerchioni anche nel colore assomigliabile ad un colore ruggine / rosso e un colore molto vicino ad un verdino / blu pastello.

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2004, 01:23:46 am »
quote:
Originally posted by dominique

sulle primissime macchine, esistevano cerchioni anche nel colore assomigliabile ad un colore ruggine / rosso e un colore molto vicino ad un verdino / blu pastello.

vero , andate per esempio a vedere la famosa DS numero 32 .

*

Offline pallas21

• 1.903
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2004, 11:02:28 am »
quote:

Non erri ......... il gri rose era per il telaio e la parte superiore delle break , ma se parli con i guru dei DS ti danno quella come tonalità per i cerchioni e per i vari particolari , anche se , come ho già detto ne esisto di diverse .
Quella che utilizzo ultimamente nei miei restauri è molto , ma molto simile all'originale , non si nota nemmeno la differenza , anzi posso dirti che è uguale .
Comunque dipende molto dall'anno di costruzione e dalla marca di vernice che veniva utilizzata in quel momento , soprattutto per i colori della carrozzeria .

Ciao
Pallas21

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #9 il: Luglio 28, 2004, 09:51:46 am »
Concordo anch'io con Anselmo e Loris. AC140.
Non gris rosè. Stesso colore per filtro aria delle i.e., ma non per la plastica dei fari che a mio parere non era verniciata e quindi di color "plastica fari".
Ottima idea quella di usare la vernice a secco (si dice così ?), non si leva più.

*

Offline pallas21

• 1.903
« Risposta #10 il: Luglio 28, 2004, 11:28:10 am »
Concordo anch'io sul AC 140 , infatti quello che utilizzo è molto simile a questo , ma più di una volta ho interpellato gente che fa i restauri e per i cerchioni e per i vari particolari mi danno come codice AC 146
Chi ci capisce qualcosa è bravo !!!!?????

Ciao
Pallas21

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2004, 12:11:06 pm »
Ciao! qualcuno sa dirmi qual è la tinta Ral corrspondente al gris Ac130?

Se non erro il RAL 7044 è quella simile al gris rosè.

ciao
Qualche citroën.....

« Risposta #12 il: Agosto 27, 2004, 12:33:46 pm »
Ciao, il colore dei cerchi anni 70 e´ sicuramente l´ AC 140 sia Breack che Berlina,invece i monobullone (a parte le primissime annate in cui vi erano diverse tinte solo per la DS, no ID,)era l´ AC 102, mentre per il tetto non esiste alcun codice in quanto era la vetroresina gia´ colorata , e percio´ la tinta va fatta a campione e corretta manualmente.[CIT][CIT]

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #13 il: Agosto 27, 2004, 01:25:51 pm »
prendo spunto dal "sacro testo" Original Citroen DS:

colore ruote DS:
AC 102 Blanc Paros 56-67,
AC 137 Bleu Turquoise 56-61;
AC 405 Rouilee 56-61;
AC 604 Bleu Nuage 56-61;
AC 136 Gris Rosè 63;
AC 140 Gris 68-75.

colore ruote ID:
stessi colori ad esclusione dell'AC137, anche se vi sono piccole differenze per l'anno di riferimento.

E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #14 il: Agosto 27, 2004, 01:29:55 pm »
non vi sono riferimenti al codice colore AC 130, almeno per ciò che riguarda la produzione DS ID. Probabilmente Citroen utilizzo' tale colore su altre vetture........
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita