mi sono sempre chiesto perchè.......

• 22 Risposte
  • 1404 Visite
*

Offline kiuzo

• 248
mi sono sempre chiesto perchè.......
« il: Luglio 17, 2004, 01:12:25 pm »
perchè ci sono quelle righe sulle palpebre dei fari ???

*

Offline mao

• 534
Re: mi sono sempre chiesto perchè.......
« Risposta #1 il: Luglio 17, 2004, 02:11:19 pm »
Anch'io mi son posto la domanda diverse volte. Ma non saprei...

« Risposta #2 il: Luglio 17, 2004, 02:19:43 pm »
Forse servivano per brinare il vetro da formazione di ghiaccio, un po' come per il lunotto. E' solo una supposizione, non so se l'ho azzeccata. Aspettiamo il parere degli esperti.

Ciao Sergio

« Risposta #3 il: Luglio 17, 2004, 09:29:51 pm »
esatto. le righine sono sottili fili metallici che si riscaldano con il calore dei fari e mantengono il vetro pulito

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2004, 12:16:21 am »
Perbacco! Ingegnosissimo! Una sorta di "lunotto termico" ad induzione di calore...
Ma
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Luglio 18, 2004, 09:25:49 am »
quote:
Originally posted by MarioCX

Perbacco! Ingegnosissimo! Una sorta di "lunotto termico" ad induzione di calore...
Ma

Complimenti a mamma citroen e al forum che non smette mai di divulgare la DEESSOLOGIA(scienza che studia la ds).
Che ingegno.....[:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline gallie

• 322
« Risposta #6 il: Luglio 18, 2004, 11:55:49 am »
Spero di aver capito bene il francese di un mio libro:  il vetro riscaldato per il bifaro si trova da Settembre 1968 in poi, su un vetro solo, come optional extra, connettendo un interruttore supplementare sul ‘tableau de bord’, azionabile solo a motore acceso, sui modelli 21 (DX & DJ) e 19A (DY&DL).
La mia DS20 bifaro del 1968 non ha nemmeno fari girevoli (la motorizzazione Italiana non immatricolava fari girevoli per i primi modelli consegnati in Italia) e le righe sui vetri sono solo per bellezza.
Ewan

*

Offline kiuzo

• 248
« Risposta #7 il: Luglio 18, 2004, 01:38:33 pm »
quindi se ho ben capito queste righine funzionano normalmente in modo passivo, accumulando il calore della luce, e su alcuni modelli erano anche elettrificabili ?

« Risposta #8 il: Luglio 18, 2004, 06:38:52 pm »
il vetro di cui parla gallie è il lunotto posteriore.

*

Offline Alex

• **
  • 176
« Risposta #9 il: Luglio 18, 2004, 07:00:02 pm »
Se parla di fari nn sta parlando sicuramente di lunotto posteriore.

« Risposta #10 il: Luglio 18, 2004, 07:35:38 pm »
questo l'ho capito anch'io. ma i fari anteriori riscaldati, non le ho mai visti.

*

Offline Alex

• **
  • 176
« Risposta #11 il: Luglio 18, 2004, 07:43:39 pm »
La parola agli esperti....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #12 il: Luglio 18, 2004, 08:29:49 pm »
quote:
Originally posted by Alex

La parola agli esperti....

dominique E' un esperto...Fidati
[:prosit]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #13 il: Luglio 19, 2004, 09:51:35 am »
Francamente non mi risultava che le richine del vetro del doppio faro sono per sbrinare il vetro, io ho smontato tutto il pezzo parafango, blocco faro e vetro e nn ho trovato alcun filo o tacchetta metallica per connettere un cavetto per portare corrente come invece ho trovato nel lunotto posteriore. e poi basta accendere i fari che il calore della luce li sbrina penso.

PS.  se il vostro lunotto posteriore non sbrina, nel mio caso e spero che sia anche per il vostro non c'è piu il contatto tra i faston e la tacchetta metallica che é attaccata al vetro e a sua volta al filamento sbrinante. fate attenzione di far aderire e a ben contatto senza ossido il fasto,cino con la placchetta che è attaccata al vetro, e si trovano al lato guarnizione.

mikilux

*

Offline gallie

• 322
« Risposta #14 il: Luglio 19, 2004, 11:34:33 am »
Dominique ha perfettamente ragione, ho fatto solo confusione[A:I], chiedo scusa a tutti e chiedo a MarcoAdmin di esercitare i suoi poteri editoriali per eliminare post inutili.
Grz e saluti.
Ewan