freni

• 6 Risposte
  • 929 Visite
*

Offline mecca

• 1.184
freni
« il: Luglio 22, 2004, 05:08:56 am »
E' qualche giorno che ho ripreso la DS,e tranne i primi,diciamo 200km x citta'(a me sembra cosi',ma forse era gia' in questo modo dall'inizio,ma al volante della belva dopo 17 anni,non mi ha permesso di capirci granche,troppo felice)i freni hanno cominciato a non avere piu' la classica frenata,,non riesco a spiegare bene la cosa,ma in frenata,anche a basse velocita',non si arresta nel dovuto tempo,la frenata e' molto lunga e non ben modulata.Poi a cominciato a cigolare leggermente ogni volta.Ieri,siccome sono nato cretino,con un caldo della madonna,arrivo in una localita' di montagna sopra alla citta',altezza sui 800metri xche' dovevo vedere una tipa.Come arrivo la vedo che se ne sta andando,siccome il giro della zona turistica e' a senso unico,ho perso tempo,e quindi mi sono buttato all'inseguimento giu' per questa strada piena di tornanti a velocita' ,"diciamo"alta.La ragazza non la ho raggiunta ed allora sono andato a casa preoccupato x come avevo usato i freni.Arrivo,apro e x piu' di mezz'ora,dal garage usciva solo fumo .Dopo di cio,adesso come tocco i freni,mi cigola in un modo mai riscontrato prima.Il mecca ha detto che sta tutto a posto(freni e dischi nuovi).Che cosa e' successo.Ditemi qualcosa xche' non si puo andare in giro con simile cigolio.Salut
« Ultima modifica: Luglio 22, 2004, 05:11:38 am da mecca »
claudio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: freni
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2004, 08:40:03 am »
Può capitare che i freni fischino...
Se invece sono quelli posteriori a cigolare, c'è da chiedersi lo stato delle ganasce.
Per il resto, direi che il problema di modulabilità potrebbe essere risolto con un bello spurgo...
Ciao
Admin [:hello]

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2004, 09:33:15 am »

Ciao Mecca.

Vorrei aggiungere una cosa, sempre se ho capito correttamente.

Se hai montato i dischi e le pastiglie nuovi, tu sai che quest'ultime vanno rodate per un pò all'inizio. Nel senso che è consigliabile per almeno i primi 500 km cercare di usare i freni moderatamente, evitando brusche frenate. Lo hai fatto?

Se sì, allora, secondo me, dovresti chiederti di che marca/tipo sono le pastiglie che sono state montate. A me è capitato che con delle pastiglie con una pasta troppo dura, l'effetto frenante fosse diminuito considerevolmente rispetto a prima.

Se nò, allora potresti aver "bruciato" le pastiglie ancora nuove.

Il fischio che senti,a volte, è dovuto proprio a delle pastiglie con una mescola troppo dura.

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2004, 12:59:17 pm »
Tutti i fischi dei freni sono dati dall'attrito della pastiglia sul disco, che lo manda in risonanza. Nel 99% dei casi il fenomeno è dovuto al fatto che la pastiglia non ha un appoggio perfetto sul disco, ciò provoca differenze di temperatura all'interno della pastiglia stessa che, alla lunga, provocano un consumo lievemente irregolare (al termine della sua vita infatti il disco è sempre "rigato"). Inutile dire che il punto più caldo è quello che, nel senso di rotazione, per primo entra in contatto col disco.

Per risolvere almeno in parte il problema occorre smontare la pastiglia, armarsi di lima e smussare a 45° per almeno 0,5 cm (non fino in fondo... mi raccomando) l'angolo di primo contatto; può essere utile farlo anche sui bordi laterali ma qui lo smusso dev'essere appena accennato.
Il tutto va eseguito facendo attenzione a non danneggiare la superficie della pastiglia ma non ci sono particolari attenzioni da mantenere.

[:b5]

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2004, 03:10:13 pm »
graze a tutti x i consigli.purtroppo zagor,non mi sono ricordato affatto di questa regola basilare,e quindi ridaro' una occhiata al tutto.Se pero' devo essere sincero,anche sapendo il rischio di una simile corsa giu' x il monte, la rifarei altre dieci volte.La cosa e' seria[A:ur][:crazy]salut
« Ultima modifica: Luglio 22, 2004, 03:13:51 pm da mecca »
claudio

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2004, 10:10:04 pm »
quote:
Originally posted by mecca

graze a tutti x i consigli.purtroppo zagor,non mi sono ricordato affatto di questa regola basilare,e quindi ridaro' una occhiata al tutto.Se pero' devo essere sincero,anche sapendo il rischio di una simile corsa giu' x il monte, la rifarei altre dieci volte.La cosa e' seria[A:ur][:crazy]salut

Non è che sei andato in giro col freno a mano leggermente tirato?
Vince

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2004, 05:49:03 pm »
no vince,con il freno a mano tirato,non mi si sposterebbe(gia' successo),e' solo che ho fatto di corsa questa strada tutta tornanti a velocita' elevata,x 8km. ho dovuto sempre frenare,e poi calcola anche il caldo.salut
claudio