Deessere o non Deessere?

• 35 Risposte
  • 3173 Visite
*

Offline dedde

• **
  • 90
Deessere o non Deessere?
« il: Agosto 03, 2004, 09:21:04 pm »
Salve a tutti!

Ho appena ottenuto (finalmente) la mia patente di guida (ho 18 anni)
Le auto d'epoca mi piacciono un sacco e la DS, con la sua originale modernità è in cima alla mia lista delle elette.
Volevo una vostra opinione: una DS (o una Id o Dspecial) potrebbe essere un buon acqisto per un neopatentato?
Quali modelli dovrei preferire?
I prezzi non sembrano eccessivi....[DS]

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Deessere o non Deessere?
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2004, 11:33:06 pm »
ciao e benvenuto.

Innanzitutto buona fortunaper quanto riguarda la ricerca dell'Auto. Io propenderei per una dsuper o una dspecial, piu' semolici da riparare e meno costose. Naturalmente le ds magari in allestimento pallas sono piu' "prezione" e piu' costose.

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #2 il: Agosto 04, 2004, 08:48:54 am »
Ciao! L'importante è che valuti con calma e non ti fai prendere dalla fretta.
Io ti consiglio una DS "di mezzo",nè troppo esosa nè troppo scarna.
Visto che comunque ce ne sono diverse in giro comunque valuta tutte le proposte!
Facci sapere,ti aiuto volentieri!
ciao,fede[:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline dedde

• **
  • 90
« Risposta #3 il: Agosto 04, 2004, 08:54:42 am »
Vi ringrazio moltissimo per l'interessamento e la collaborazione...
Sarò lieto di chiedervi consiglio circa le varie offerte che incontrerò ,ma vorrei innanzitutto sapere se una Ds (in genere) può essere un'auto compatibile con le necessità di un neopatentato amante delle classiche.
Solo dopo questo chiarimento potrò scegliere...
Grazie

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #4 il: Agosto 04, 2004, 09:07:15 am »
Ciao e benvenuto,

è ovvio che in un forum di malati di ID e DS nessuno ti dirà che per un neopatentato una ID/DS non è consigliabile.
Io guido dal 77 e quando mi sono comprato la mia ID 20 Super nel 95
c'ho impiegato almeno un paio di mesi per assuefarmi al tipo di guida diverso da un'auto convenzionale.
Si guida in alto,il cambio al volante,le generose dimensioni a mio parere non aiutano un neopatentato.
Proporrei,per rimanere in famiglia, una GS,secondo me sarebbe meglio.

Buona fortuna, Guido[:altj]

*

Offline dedde

• **
  • 90
« Risposta #5 il: Agosto 04, 2004, 09:15:46 am »
Per quanto riguarda il tempo di apprendimento, non mi preoccupa...
Comunque la GS non è la stessa cosa....non è la DEA

« Risposta #6 il: Agosto 04, 2004, 11:51:23 am »
Ciao benvenuto anche da me. Ammirevole la tua passione per le classiche data la tua giovane età, i tuoi coetanei in genere s'intaressano al tunning delle moderne sportive.
Io ho una Ds20 del 73 comprata poco prima che conseguissi la patente, e ho iniziato a guidarla per strada subito, la cosa che sorprende della Squalo è che nonostante le dimensioni da Ducato Maxi è veramente maneggevole, il diametro di sterzata è contenuto facilitando le manovre di parcheggio, il sedile di guida è alto e cmq regolabile e permette una buona visibilità, veramente come maneggevolezza è sorprendente se si considerano i quasi 5 metri di lunghezza! Semmai il punto di vista neopatentato/Ds potrebbe essere il consumo di carburante che pur non essendo eccesivo in rapporto alla cilindrata è cmq superiore a quello di una Punto, sta a te valutare in base alla strada che fai.
Sottoscrivo chi consiglia di non essere affretato nella scelta, e magari quando fiuti un occasione prendi visione con qualcuno del forum, che potrà aiutarti nella scelta, di che zona sei?
Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

*

Offline dedde

• **
  • 90
« Risposta #7 il: Agosto 04, 2004, 12:45:00 pm »
la zona è il Trentino A.A, quanto alla scelta, non mi lascio certo predere dalla fretta...
So di essere un po'"anomalo" per la mia età, ma credo che sia preferibile (e forse più conveniente), investire in un'auto vera e forse più robusta che in una scatoletta farcita di appedici plastichq...

*

dealux

« Risposta #8 il: Agosto 04, 2004, 01:13:31 pm »
quote:
Originally posted by dedde
(...)
So di essere un po'"anomalo" per la mia età, ma credo che sia (...)

Eh, eh la mia passione per la DS è cominciata a 14 anni, ora ne ho 24... come ti capisco!!

Io ti consiglio : più offerte hai, e soprattutto PIU' AUTO VEDI DI PERSONA (e ti rendi conto di ruggine, difetti, gomme, fari, interni, originalità, ecc...), MEGLIO E'!!

dealux[A:ba]
« Ultima modifica: Agosto 04, 2004, 01:14:39 pm da dealux »

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #9 il: Agosto 04, 2004, 01:53:13 pm »
Ciao Dedde e benvenuto!
Primo consiglio: armati di pazienza e leggi i topic più vecchi dove gli argomenti che ti interessano sono già stati a lungo dibattuti. Se mastichi un po’ d’inglese leggiti anche le FAQ.
quote:

...ma vorrei innanzitutto sapere se una Ds (in genere) può essere un'auto compatibile con le necessità di un neopatentato amante delle classiche.
Solo dopo questo chiarimento potrò scegliere...
Grazie

Ad occhio e croce alla tua domanda risponderei con un no. La DS è un auto parecchio complessa da gestire e soprattutto antieconomica per un uso quotidiano.
Immagino (ripeto, immagino) che un neopatentato abbia il desiderio di usare la sua prima auto abbastanza spesso, no?
Però non ti conosco ed è difficile valutare una persona su un forum pubblico, magari sei un pazzerellone capace di tutto! [:yuyu]
Le domande che ti farei io sono due:
Quanti chilometri hai intenzione di percorrere in un anno?
Ma soprattutto: quanto guadagni? [:fiu] A questa puoi anche non rispondere, è una domanda normale in altri paesi ma non nel nostro. Serve a farti capire che devi preparare il portafoglio…
Ciao e buona caccia! [:jump]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #10 il: Agosto 04, 2004, 03:30:44 pm »
Ciao dedde benvenuto !!!!

Secondo il mio parere, poco importa che tu abbia 18 anni e sia neopatentato, a te piace la DS, e basta !!!!!!!
Non stiamo parlando di un'astronave, ma di un'auto studiata e concepita per l'uso quotidiano !

La DS , certo, e' molto particolare, ha bisogno di tante cure e  attenzioni, e' impegnativa da guidare, e pur trovando un buon esemplare c'e  sempre qualche riparazione in vista,

Se permetti, un consiglio : se sei appassionato d'auto storiche, ed e' la CITROEN DS l'auto che hai nel cuore,.......e DS sia, togliti lo sfizio che si vive una volta sola !!!!!!!!

Saluti
ALMAURI65

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Agosto 04, 2004, 08:45:52 pm »
Benvenuto!
Un paio d'anni fa il nostro frass si presentò qui, ancora prima di prendere la patente, a fare domande simili.
Oggi lo ritroviamo felicemente alla guida... di una CX, alla quale è stato "traviato" in virtù di una presunta maggiore affidabilità [:fiu].
Io stesso incominciai la mia carriera da neopatentato con la DSpecial di papà. In famiglia c'era anche (e c'è ancora) una FIAT 500L, ma all'inizio ebbi in pratica il divieto di usarla in quanto avrebbe offerto poca protezione in caso di urto, al contrario della DS (che - peraltro - nemmeno mai graffiai).
Dunque come vedi pur essendo una scelta controcorrente ha dei numeri anche per un neopatentato.
Un consiglio: punta su meccanica e telaio sani, magari fregandotene se interni e carrozzeria non sono perfetti. Risparmierai sull'acquisto e non piangerai se per caso dovessi sbagliare mira su qualche spigolo...
Admin [:hello]

*

Offline dedde

• **
  • 90
« Risposta #12 il: Agosto 04, 2004, 09:29:27 pm »
Le opinioni, a quanto pare, sono contrastanti...
Per permettervi di capire meglio la situazione, vi fornisco alcuni dati in più...
Non ho intenzione di fare uso dell'auto con percorrenze enormi (solo qualche uscita la sera e viaggetti di pochi Km)
Vorrei inoltre sapere qualcosa in più circa i consumi, l'affidabilità e la sicurezza del mezzo.
Solo così potrò decidermi per l'acquisto...
Possibilmente, preferirei i dati delle DSuper o Special, che sembrano consigliabili.

*

dealux

« Risposta #13 il: Agosto 05, 2004, 08:05:46 am »
quote:
(...)
Vorrei inoltre sapere qualcosa in più circa i consumi, l'affidabilità e la sicurezza del mezzo.
Solo così potrò decidermi per l'acquisto...
Possibilmente, preferirei i dati delle DSuper o Special, che sembrano consigliabili.

Io ho una DLuxe, in pratica una DSpécial senza servosterzo e i consumi, spesso verificati, sono questi :
uso cittadino 6,5-7 Km /1 litro (la città dove abito in pratica è una salita unica !!)
uso extraurbano 8,5 Km/ 1 litro
uso autostradale 9,5 - 10 Km/ 1 litro
Io uso la verde normale a 95 ottani + un additivo un pieno sì e uno no, per ovviare al piombo (non si sa mai), ma a breve proverò la IP o la Agip a 98 ottani, oppure la VPower (ma costa di più).
Per quanto riguarda i consumi, mi sa che sono uno tra i più fortunati nel forum, perchè chi ha una 21 o 23....ahi ahi...[:ubr]
La sicurezza, per un auto di 30 e passa anni, mi pare più che buona, con due bei dischi anteriori che ben frenano gli oltre 12 quintali dell'auto, un bel musone assorbi-urto e una stabilità a prova di bomba (anche se con un evidente rollìo!). Della tenuta di strada non dico niente...sono DS !!!!

dealux[A:ba]
« Ultima modifica: Agosto 05, 2004, 01:30:08 pm da dealux »

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #14 il: Agosto 05, 2004, 08:30:23 am »
Dealux, rischi di aprire una delle più vecchie diatribe del forum.
Ovviamente quello che dici è una tua personalissima opinione.
Da "super partes" (ed anche da proprietario di ID e di DS) dirò solo che ogni D, se correttamente tenuta, ha la sua affidabilità garantita. La differenza è nel costo e nella frequenza degli interventi, dal momento che meno roba c'è e meno gli devi stare dietro.
Quanto ai consumi, non c'è una enorme differenza fra le varie motorizzazioni. Il 2300 ad iniezione, proprio grazie all'elettronica vecchiotta ma efficace, se usata con piede leggero assicura consumi inferiori a qualsiasi versione a carburatore. Lo scotto è che ho dovuto studiare ed imparare a mettere a punto l'impianto da solo: non ho ancora conosciuto un meccanico che abbia compreso come funziona...
Admin