ZINCARE IL TELAIO

• 27 Risposte
  • 2699 Visite
*

Offline michy

• *
  • 34
ZINCARE IL TELAIO
« il: Agosto 05, 2004, 02:19:18 pm »
Ciao ragazzi![:drive]
In questi giorni ho portato il telaio della mia Dea 23 i.e. pallas a sabbiare, poi vorrei farlo zincare, voi cosa ne pensate?
Fin'ora però non ho trovato nessuna zincheria (nel Nord Italia, io sono di Trento) con delle vasche abbastanza grandi per contenerla!!!
Qualcuno di voi ha altri suggerimenti?
Ciao a tutti!
[:yuyu]

Re: ZINCARE IL TELAIO
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2004, 02:39:49 pm »
E' uno dei miei pensieri ricorrenti...

L'unica zincatura possibile è quella elettrolitica in quanto è quella che ha temperature di lavorazione più vivibili ( max 400 °C ) e qualità del prodotto finito migliore.
Personalmente ( in quanto informato ) ti consiglio quella elettrolitica per il fatto che alla fine la superficie rimane più liscia e quindi facilmente lavorabile da un carrozziere.

Saluti

« Risposta #2 il: Agosto 05, 2004, 02:53:54 pm »
Il nostro amico Pallas21, potrebbe darti dei suggerimenti preziosi, dato che ha l'esperienza di restauro su diverse DS e non. Non mi risulta comunque che lui faccia zincare il telaio, ma lo sottoponga ad un trattamento di verniciatura.
Puoi vedere sul suo sito (www.lemiecitroends.it)i lavori eseguiti, con foto che danno benissimo l'idea degli interventi fatti.

Ciao Sergio

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #3 il: Agosto 05, 2004, 04:55:18 pm »
il bello sarebbe sapere il costo dell'operazione, per sapere se il gioco vale la candela.........

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline michy

• *
  • 34
« Risposta #4 il: Agosto 05, 2004, 05:18:47 pm »
Il costo non deve essere eccessivo, so per certo che per la zincatura a caldo (impossibile da fare perchè il telaio si cola) ci vogliono circa € 300,00 e non mi sembra esagerato!
Per quella a freddo, credo non ci siano grosse differenze...
ciao ciao

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #5 il: Agosto 05, 2004, 06:58:53 pm »
Beh, dimmi dove lo fanno a questo prezzo....... Penso molti sarebbero interessati! Io per primo.

Ciao

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline yohnny

• 215
« Risposta #6 il: Agosto 06, 2004, 12:26:58 am »
Io conosco una ditta che ha delle vasche abbastanza grandi per contenere un'auto.
So per certo che hanno già cromato per intero una macchina.
Devo però cercare meglio il numero di tel.
Michy, appena ho notizie ti chiamo, ok? [:fj]
 ciao ciao...

YOHNNY  [A:ba]

*

Offline michy

• *
  • 34
« Risposta #7 il: Agosto 06, 2004, 08:22:41 am »
quote:
Originally posted by Pulex

Beh, dimmi dove lo fanno a questo prezzo....... Penso molti sarebbero interessati! Io per primo.

Ciao

PuleXY

Lo fanno alla Zincheria Seca di Ala (Tn) però è zincatura a caldo e c'è il rischio che a 400° il telaio non regga...è meglio non provare..per questo sto cercando una zincheria elettrolitica (a freddo)..
ciao ciao

*

Offline michy

• *
  • 34
« Risposta #8 il: Agosto 06, 2004, 08:24:30 am »
quote:
Originally posted by yohnny

Io conosco una ditta che ha delle vasche abbastanza grandi per contenere un'auto.
So per certo che hanno già cromato per intero una macchina.
Devo però cercare meglio il numero di tel.
Michy, appena ho notizie ti chiamo, ok? [:fj]
 ciao ciao...

YOHNNY  [A:ba]

ciao Johnny!
Ok grazie!Ma alla fine l'hai preso la DS??Mi sembra che poche settimane fa hai telefonato a Mirko e andavi a vederne uno...
Fatto il grande acquisto?
ciao ciao

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #9 il: Agosto 06, 2004, 08:42:03 am »
Io credo che zincare il telaio (a freddo o a caldo) sia da pazzi. Mai visto farlo su nessuna DS. Anche sabbiarlo credo sia una cosa esagerata e a rischio, una persona di VR che conosco dopo il "trattamento" di sabbiatura l'ha buttato via (era una 23).
Infatti se il telaio è marcio la sabbiatura lo termina e invece se è sano non ce ne bisogno, insomma perchè usare il cannone per uccidere una mosca ? Anche la sabbitura genera un discreto calore e poi tutta la polvere andrebbe a depositarsi negli scatolati. Bah.
Io a rovereto gli lasciai 100 mila lire per zincare 4 vaccate, vabbe che da noi siamo un po cari (ladri), ma 300 euro come dice pulex mi sembrano pochini (ammesso che lo facciano).

*

Offline michy

• *
  • 34
« Risposta #10 il: Agosto 06, 2004, 08:47:36 am »
quote:
Originally posted by paolo

Io credo che zincare il telaio (a freddo o a caldo) sia da pazzi. Mai visto farlo su nessuna DS. Anche sabbiarlo credo sia una cosa esagerata e a rischio, una persona di VR che conosco dopo il "trattamento" di sabbiatura l'ha buttato via (era una 23).
Infatti se il telaio è marcio la sabbiatura lo termina e invece se è sano non ce ne bisogno, insomma perchè usare il cannone per uccidere una mosca ? Anche la sabbitura genera un discreto calore e poi tutta la polvere andrebbe a depositarsi negli scatolati. Bah.
Io a rovereto gli lasciai 100 mila lire per zincare 4 vaccate, vabbe che da noi siamo un po cari (ladri), ma 300 euro come dice pulex mi sembrano pochini (ammesso che lo facciano).

La sabbiatura l'ho già fatta e gli scatolati li ho aperti tutti perchè devo sostituirli con lamiere nuove...Alla zincheria ci sono andato di persona e ti assicuro che è prorpio così!
Ciao ciao

« Risposta #11 il: Agosto 06, 2004, 09:12:56 am »
quote:
Io credo che zincare il telaio (a freddo o a caldo) sia da pazzi. Mai visto farlo su nessuna DS.

Il fatto di zincare non mi sembra poi così fuori dal mondo, considera che per i 2cv si trovano telai zincati da diversi anni a prezzi ragionevoli (2000 euro).

quote:
Anche sabbiarlo credo sia una cosa esagerata e a rischio, una persona di VR che conosco dopo il "trattamento" di sabbiatura l'ha buttato via (era una 23).

Sabbiare significa asportare una certa quantità di materiale che non presenta più una consistenza pari a quella del materiale originario.
Che poi venga anche utilizzata per togliere la vernice questo è un altro conto.
Il fatto di dover buttar via un telaio forse sarà dovuto al fatto che o era marcio o hanno usato un sistema di sabbiatura inadatto per il tipo di materiale ( se si usa un sistema di sabbiatura per carpenterie pesanti su lamierini da 1 - 2 millimetri è logico che te li mangi....)
Per sabbiare bene basta una pressione tra le 5 e 10 atmosfere, ottenibili con un compressore "home".

Con questo non voglio contrariarti, consideralo uno scambio di opinioni ok ?

ciao

eugenio

*

dealux

« Risposta #12 il: Agosto 06, 2004, 10:58:01 am »
quote:
Originally posted by Eugenio Colazzo
(...)
Per sabbiare bene basta una pressione tra le 5 e 10 atmosfere, ottenibili con un compressore "home".
(...)

Io ho sabbiato tempo fa il telaio del mio ciclomotore Malaguti utilizzando il compressore "home" a 8 atmosfere, con sabbia semifine (finezza da 1 a 3 mm) acquistata dal ferramenta, risultato eccellente, spesa molto contenuta e adesione della vernice molto buona e omogenea. Telaio del 1968.

dealux[:b5]

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #13 il: Agosto 06, 2004, 12:43:51 pm »
quote:

La sabbiatura l'ho già fatta e gli scatolati li ho aperti tutti perchè devo sostituirli con lamiere nuove...Alla zincheria ci sono andato di persona e ti assicuro che è prorpio così!
Ciao ciao

Non finirò mai d'imparare.

*

Offline yohnny

• 215
« Risposta #14 il: Agosto 07, 2004, 10:03:32 am »
quote:
ciao Johnny!
Ok grazie!Ma alla fine l'hai preso la DS??Mi sembra che poche settimane fa hai telefonato a Mirko e andavi a vederne uno...
Fatto il grande acquisto?
ciao ciao

Ciao Michy!

si ho chiamato Mirko per un consiglio... ma sto ancora contrattando sul prezzo... Sono davvero indeciso!
Nel frattempo sono andato anche a vedere una SM! [:love]

Ok, a presto! [:fj]

Yohnny [A:ba]