tenuta strada

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Offline mecca

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tenuta strada
« il: Agosto 07, 2004, 06:33:41 pm »
ricordo che le  DS che avevo nei primi'80,avevano una tenuta di strada incredibile.Ieri con il bagnato rifaccio x la prima volta da allora ,il passo della Somma,che e' tutta curve e salite,ma comunque e' sempre la Flaminia e quindi con strada abbastanza larga.Alla prima curva,molto lunga e facile,a momentri me la metto x cappello,dal momento che mi andava sottosterzo in maniera che era molto difficile da controllare. e cosi' per tutte le curve,in pratica non mi tiene la strada.Eppure non ha mai incidentato,le gomme sono michelin 185hr xvs.L'impressione e' che potessi cappottare da un mamento all'altro.[:help]salut
claudio

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Offline Gianluca

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Re: tenuta strada
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2004, 02:25:07 pm »
quote:
Originally posted by mecca

ricordo che le  DS che avevo nei primi'80,avevano una tenuta di strada incredibile.Ieri con il bagnato rifaccio x la prima volta da allora ,il passo della Somma,che e' tutta curve e salite,ma comunque e' sempre la Flaminia e quindi con strada abbastanza larga.Alla prima curva,molto lunga e facile,a momentri me la metto x cappello,dal momento che mi andava sottosterzo in maniera che era molto difficile da controllare. e cosi' per tutte le curve,in pratica non mi tiene la strada.Eppure non ha mai incidentato,le gomme sono michelin 185hr xvs.L'impressione e' che potessi cappottare da un mamento all'altro.[:help]salut



Diciamo che la tenuta di strada delle automobili ha fatto passi da gigante negli ultimi due decenni...Però.....
Diciamo anche che la mia DS ha fatto passi da gigante nella tenuta di strada da quando sono state correttamente registrate le altezze dei bracci anteriori che erano registrati "ad occhio" e completamente sballate (così come la convergenza che pochi gommai sanno fare sulla DS).

La macchina fischiava in curva come un treno a vapore e il meccanico di prima era sempre li a dirmi: "le ds fischiano tutte, è un classico".
Adesso con tutte le regolazioni fatte come si deve la macchina fischia solo se si esagera e la tenuta di strada, almeno sull'asciutto, è davvero buona, adesso...Sul bagnato, onestamente, non saprei apportare esperienze significative in quanto non uso quasi mai la DS quando piove e quando mi capita di farlo vado sempre con il piede leggero.....Del resto, sul bagnato era un disastro anche l'Alfetta 2000....

ciao ciao



« Ultima modifica: Agosto 08, 2004, 02:29:08 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: tenuta strada
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2004, 10:12:17 am »
Ciao! io ho notato una cosa e te la dico spassionatamente.
Molto dipende da come si guida e poco dalle gomme. può essere invece un problema di regolazioni.

Michelin l'altro giorno mi ha detto: se vuoi le xas te le do, perbacco, io ci faccio su un sacco di soldi. Ma ci smeni tu!
L'ha detto contro il suo interesse capite?

Ci sono altri tipi, sempre michelin, come le 185 r15 x91 s tt che vanno benissimo lo stesso ma costano moolto meno.
SE LA MACCHINA é REGOLATA A DOVERE NON é UN PROBLEMA.
Il fatto, mi ha detto, e ci credo, che oltre i 130 ci vanno in pochi e solo per sporadiche occasioni(e dai ragazzi non si distacca tanto dalla realtà)perchè non dimentichiamo che è un'auto d'epoca, dunque non ci serve il massimo grip a 180Km/h o a 220 come le xas. ma un grip giusto per normali andature.Io penso che sia una cosa su cui riflettere. Penso che se vado normale senza fare "caxxxate" anche con le Wredestein quasi lisce non succede niente.
Per quanto riguarda il Mecca mi accodo a quanto ha detto gianluca: Regolazione delle altezze dei bracci anteriori!
Se per di piu la conoscevi anche bene la strada...non è mica un simca 1000  trazione posteriore,motore posteriore lanciato a 150 in discesa....
Ciao,fede[:b5]
Qualche citroën.....

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Offline mecca

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Re: tenuta strada
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2004, 03:49:52 pm »
il poroblem e' proprio questo.Anche se passati anni dall'ultima volta che ho avuto una DS,il modo di guidarla lo ritrovi subito,invece questa volta e' stato molto pericoloso,mi dava l'impressione che fosse troppo alta sul davanti risopetto alla giusta altezza.Scusa x la ripetizione .salut
claudio

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Offline FeDeesse

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Re: tenuta strada
« Risposta #4 il: Agosto 17, 2004, 04:06:56 pm »
Figurati! dai allora il problema si può considerare risolto![:b5]
[:clap][:clap][:clap]
ciao,Federico[CIT]
Qualche citroën.....

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Offline hhaldo

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Re: tenuta strada
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2004, 03:34:57 pm »
HO una esperienza fresca fresca :
lo scorso sabato sono andato all' ICCCR a Interlaken e , dopo il tunnel del san Gottardo , sono uscito a Wessen con l'intenzione di tagliare per le montagne invece di arrivare fino a Lucerna per poi tornare indietro.

Aggiungo che sono strade totalmente sconosciute per me.

Ebbene , la salita è stata lunga e tormentata da una comitiva di almeno 200 ciclisti ben sparpagliati che dovevo continuamente superare , quindi l'ho fatta tutta in prima e seconda ( comunque direi sulla base delle sensazioni che in seconda a 30-40 km h si può arrivare in cima all'everst !).

Arrivato in cima ( 2264 mt , vento gelido con pioggia fine e nuvole minacciose ) comincio a scendere : è stata una goduria !!!!
Saltavo tra i tornanti come un camoscio e, ripeto , piovviginava , quindi asfalto scivoloso .
Devo aggiungere che i tornanti non erano così stretti come quelli a me molto più familiari dell'alto adige , però forse paradossalmente con i loro ampi raggi di curvatura erano anche più pericolosi , perchè prendi velocità in un attimo senza accorgerti .

Non ho mai provato alcuna spiacevole sensazione , e l'auto mi è sempre sembrata ben inchiodata a terra.

Credo sia ben regolata e le gomme sono in buono stato ( sono state rifatte circa 10 anni fa e hanno percorso tra i 10.000 e i 15.000 km ).
Quindi , a meno di danni al telaio o alle sospensioni , la tua non ha ragioni per comportarsi diversamente : verifica le tarature e controlla le gomme ( ps : un battistrada da 10 mm non è l'unico indice di bontà della gomma ; se la gomma è troppo vecchia si ossida e si sfarina facilmente compromettendo la tenuta in situazioni difficili ).

ciao
aldo

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Offline Gianluca

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Re: tenuta strada
« Risposta #6 il: Agosto 21, 2004, 01:34:08 am »
quote:
Originally posted by FeDeesse

...Penso che se vado normale senza fare "caxxxate" anche con le Wredestein quasi lisce non succede niente.



Ciao Fe...

Non credo che chi si incaponisce nel volere le michelin originali (io ad esempio) lo faccia per questioni di necessità della migliore tenuta di strada possibile a velocità da gara...

Io ho scelto di mettere le 185 XVS per questione di originalità e non per fare il matto con + sicurezza. La DS, sempre secondo me, va fatta viaggiare con le Michelin e basta. Concordo con te nel dire che difficilmente si sfruttano le potenzialità del motore della DS, specialmente su strade tortuose, quindi, le Vredstein su una DS non la rendono oggettivamente meno sicura ma la rendono senz'altro meno bella e meno affascinante...

Forse per l'uso che ne faccio io (35.000 KM in 7 anni) il discorso è + facile da accettare in quanto la spesa sensibilmente maggiore (e assurdamente spropositata, concordo) fra Michelin e altre gomme (Vredstein, Hankook, Nokian ecc.) viene diluita in diversi anni...

ciao ciao

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: tenuta strada
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2004, 01:22:45 pm »
Ciao! Concordo con te, le mie riflessioni sono sui costi e sulle verità:
I costi sono elevati: per 4 gomme più di 850 euro...no comment.
La citroen nasce con le michelin ai piedi.... e così sia! Anche la mia C5 le ha...
Anche io ho sotto 4 Michelin Xvs come le tue ma ti dirò che quando arriverà il momento di cambiarle non valuterò con snobismo le altre MICHELIN della stessa misura.
Sempre michelin devono rimanere,ovviamente!
Se poi per qualcuno forse ha più fascino vedere scritto XVS che TT (per esempio); a me personalmente a vista non cambia niente,sarò un pò più con i piedi per terra,non sò...ma SONO SEMPRE GOMME!! ed  io guido sempre con la massima prudenza ed attenzione. Se ai fini della guida è uguale (e me l'ha confermato Michelin contro il suo interesse) ci penserò bene e valuterò anche gli atri tipi.
(detto papale papale: con quei 400/500 euro risparmiati posso comprarmi gli interni nuovi che mi sembrano più importanti)
ciao,con affetto,federico
Qualche citroën.....

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Offline Gianluca

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Re: tenuta strada
« Risposta #8 il: Agosto 22, 2004, 12:08:31 am »
quote:
Originally posted by FeDeesse


...
Anche io ho sotto 4 Michelin Xvs come le tue ma ti dirò che quando arriverà il momento di cambiarle non valuterò con snobismo le altre MICHELIN della stessa misura
...



Federico ti rispondo per amor di chiarezza e non per fare polemica. Lo snobismo con la scelta delle gomme originali non c'entra niente o almeno non c'entra niente nel mio caso, credimi.
Io snob non lo sono mai stato spero proprio di non diventarlo mai.

ciao ciao
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Offline FeDeesse

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Re: tenuta strada
« Risposta #9 il: Agosto 22, 2004, 04:41:49 pm »
Federico ti rispondo per amor di chiarezza e non per fare polemica. Lo snobismo con la scelta delle gomme originali non c'entra niente o almeno non c'entra niente nel mio caso, credimi.
Io snob non lo sono mai stato spero proprio di non diventarlo mai.

ciao ciao
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Ciao![:hello] ops mi sa che non mi sono spiegato...
Figurati se ti dò dello snob! [:b5]volevo dire che io non snobberò le altre gomme michelin.[:up]
Il rappresentante michelin mi ha detto che altre michelin vanno bene e tengono bene come le altre (xas e xvs) piu care. e per l'uso che e farò cioè circolazione tranquilla ha detto che vanno benissimo anche le altre:per esempio michelin TT.
Bisogna dire che la mia dsuper5 più di 80 non farà. Non mi piace correre neanche in autostrada.[A:mai]
Il fatto è che mi ha detto che proprio come tipo di taglio (poi li mi ha spiegato in tecnico ma non saprei ripetervi)altre marche non sono proprio adatte. Mi ha sconsigliato un paio di altre marche tra le quali dunlop per esempio.

Ciao[:altj],fede

[DS]
« Ultima modifica: Agosto 22, 2004, 04:49:41 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....